Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale

Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale (http://forum.roboitalia.com/index.php)
-   Forum generale (http://forum.roboitalia.com/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Giornata della robotica a Foligno (http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=5186)

poldo 27-04-2009 21.46.37

Giornata della robotica a Foligno

Faccio riferimento all'annuncio sulla giornata della robotica a Foligno.
Che ne pensate? Idee? Suggerimenti? Chi viene? :D

astrobeed 27-04-2009 22.08.52

Citazione:

Orginalmente inviato da poldo (Messaggio 36374)
Che ne pensate? Idee? Suggerimenti? Chi viene? :D

Da Roma dovremmo arrivare numerosi, ma sopratutto affamati e assetati :)

Vegekou 27-04-2009 22.10.30

Io ho i miei minisumo a disposizione. Il robot esploratore che potrebbe essere carino vedere in azione assieme a quello di Guido (sempre se Guido è d'accordo).
In più visto che si parla di storia della robotica amatoriale potrei portare il panettone che è stato uno degli emblemi degli iniziatori di questa passione robotica. :)

Potrei esporre una breve relazione sulla robotica amatoriale.

Ciao!

astrobeed 27-04-2009 22.12.58

Citazione:

Orginalmente inviato da Vegekou (Messaggio 36376)

Basta che non cominci a (stra)parlare di PID :D

Dimenticavo, io posso portare il robot che sto preparando per la RTC outdoor, è ancora in fase di completamento, ma già si muove da solo.

Vegekou 27-04-2009 22.14.42

Ma anche no... ho detto storia della robotica amatoriale, non un corso sui sistemi di controllo :D

astrobeed 27-04-2009 22.21.38

Citazione:

Orginalmente inviato da Vegekou (Messaggio 36378)
ho detto storia della robotica amatoriale

Ma non la sta già preparando Ivan ?
Poi va a finire che dite le stesse cose, inoltre non ti ci vedo come storico, perchè, invece, non prepari una bella relazione sul futuro della robotica amatoriale ?

poldo 27-04-2009 22.26.40

Citazione:

Ormai l'hai detto!! comincia a preparare le slide... :D
Ahem.... guarda la sala convegni... http://picasaweb.google.it/leonardo....eat=directlink
non è che ti mette soggezione? :D

astrobeed, ottimo, sapevo che i romani non sarebbero mancati :rolleyes:

astrobeed 27-04-2009 22.29.35

Citazione:

Orginalmente inviato da poldo (Messaggio 36380)
Ahem.... guarda la sala convegni...

Sappiamo già tutto sul posto, veramente stupendo, ci ha pensato Ivan qualche giorno fa a farci vedere le foto.

Vegekou 27-04-2009 22.30.46

Citazione:

Orginalmente inviato da astrobeed (Messaggio 36379)
Poi va a finire che dite le stesse cose, inoltre non ti ci vedo come storico, perchè, invece, non prepari una bella relazione sul futuro della robotica amatoriale ?

Infatti, dire le stesse cose questo è da vedere :)

Mah... il futuro potrebbe essere: "si riuscirà scavalcare il problema del controllo lineare (es. PID)?" si sbatte ancora pesante la testa su di un controllore in fin dei conti semplice.

Ciao!

Vegekou 27-04-2009 22.32.04

Citazione:

Orginalmente inviato da astrobeed (Messaggio 36379)

Citazione:

Orginalmente inviato da poldo (Messaggio 36380)
Ormai l'hai detto!! comincia a preparare le slide... :D
Ahem.... guarda la sala convegni... http://picasaweb.google.it/leonardo....eat=directlink
non è che ti mette soggezione? :D

astrobeed, ottimo, sapevo che i romani non sarebbero mancati :rolleyes:

Le slide ci sta pensando ivan e stanno veramente a buon punto se non dire che siano quasi finite ;)

Ciao!

Raen82 27-04-2009 23.32.02

Citazione:

Orginalmente inviato da Vegekou (Messaggio 36382)
Infatti, dire le stesse cose questo è da vedere :)

Mah... il futuro potrebbe essere: "si riuscirà scavalcare il problema del controllo lineare (es. PID)?" si sbatte ancora pesante la testa su di un controllore in fin dei conti semplice.

Ciao!

Ohilà...leggevo qui dopo un bel pò...volevo salutare con affetto tutti e incoraggiarvi sull'attività di pubblicizzazione della robotica amatoriale con cui tanto mi sono divertito negli anni scorsi e da cui ho imparato tanto.
Volevo solo aggiungere per Raf, che si affaccia ora allo studio dei controlli automatici, lineari e non, ottimi, robusti, ecc ecc., alle varie tecniche di filtraggio ottimo e non, alle diverse discipline identificazione adattativa e non, e chi più nè ha più nè metta, che
le idee più semplici sono quasi sempre quelle che funzionano meglio...cerchiamo di tenerlo a mente: un PID ben tarato può essere ugualmente efficace di un controllo sintetizzato in Hinf !

Ciao.
Raen

astrobeed 28-04-2009 05.48.06

Citazione:

Orginalmente inviato da Raen82 (Messaggio 36385)
un PID ben tarato può essere ugualmente efficace di un controllo sintetizzato in Hinf !

Confermo e sottoscrivo, a volte si vanno a cercare complicazioni inutili per questioni "semplici".
Però Raf è uno di quelli che si diverte nel fare queste cose quindi fino a che c'è divertimento va tutto bene :)

feynman1977 28-04-2009 08.01.46

ciao a tutti,

Raff, la presentazione sulla robotica amatoriale già la sto facendo io come già ti avevo detto (ed è anche finita ormai). Farne due sarebbe un doppione :))

Credo invece che il tuo lavoro sul blog del robot esploratore sarebbe davvero fighissimo.

Senza entrare nei dettagli tecnici, potresti spiegare il flusso di progetto del tuo explorer per RTC e fareesti un figurone !!!

far vedere le schede, il telaio, spiegare come sei partito e come stai procedendo. La gente presente potrebbe vedere quali sono i passi per progettare un robot di un certo livello !

poldo 28-04-2009 08.18.29

Citazione:

Orginalmente inviato da feynman1977 (Messaggio 36390)
Senza entrare nei dettagli tecnici, potresti spiegare il flusso di progetto del tuo explorer per RTC e fareesti un figurone !!!

far vedere le schede, il telaio, spiegare come sei partito e come stai procedendo. La gente presente potrebbe vedere quali sono i passi per progettare un robot di un certo livello !

approvo ;)
secondo me è un ottimo ed interessante progetto da mostrare

marnic 28-04-2009 08.35.12

Ok, allora direi di creare un po' un filo conduttore degli interventi, una sorta di richiamo.
Il mio intervento è:
"Hobby come risorsa, l'hobbista come opportunità per le imprese". I messaggi che vengono passati sono legati ad alcuni progetti nati per "passione" e raccolti e finanziati dalle imprese, da qui una brevissima storia su herby come esempio di quanto detto.

Personalmente terrei fuori tutti gli aspetti tecnici, piuttosto come accennava Ivan i "passi" per arrivare, eviterei i "quanto sono figo" (parlo per me visto che nelle mie slide cadevo spesso in tentazione).

..... è bellissimo!!

greybear 28-04-2009 10.39.27

Citazione:

Ciao!

Per favore RESETTATELO e staccate le batterie!!! :toothy2:

feynman1977 28-04-2009 12.48.05

Citazione:

Orginalmente inviato da marnic (Messaggio 36395)

..... è bellissimo!!

cosa ??

ciao,
iv.

robotx 28-04-2009 13.00.34

spero di esserci

ciao a tutti ed ho il mio robot di 100 kg pronto a dare dimostrazione dei suoi poteri, ma purtroppo non posso ancora confermare la mia presenza, ma farò di tutto per esserci.
ciao vito robotx:(

astrobeed 28-04-2009 13.13.27

Citazione:

Orginalmente inviato da robotx (Messaggio 36401)
ciao a tutti ed ho il mio robot di 100 kg

Che robot sarebbe ?

robotx 28-04-2009 13.16.30

robotwear

un bel robot da combattimento di 100 kg come in foto quello di sinistra

astrobeed 28-04-2009 13.28.57

Citazione:

Orginalmente inviato da robotx (Messaggio 36403)
un bel robot da combattimento di 100 kg come in foto quello di sinistra

Quelli non sono robot, sono macchinine radiocomandate.

robotx 28-04-2009 13.32.58

inf

allora sono solo automa che cercate per foligno?

marnic 28-04-2009 14.34.09

Direi che il tuo "Robotwars" farebbe la sua figura :)
Io direi che puoi certamente partecipare e mettere in bella mostra il tuo bestione (assolutamente spento però, non abbiamo le strutture di sicurezza adeguate).
Molte persone guardavano quei "Robot" combattere quando li trasmettevano in TV, certo ha ragione Astro, ma sarebbe una buona occasione per fare chiarezza almeno tra quelli che vengono all'evento, che ne dici???

GiuRob 29-04-2009 00.43.19

Citazione:

Io ho i miei minisumo a disposizione. Il robot esploratore che potrebbe essere carino vedere in azione assieme a quello di Guido (sempre se Guido è d'accordo).
In più visto che si parla di storia della robotica amatoriale potrei portare il panettone che è stato uno degli emblemi degli iniziatori di questa passione robotica. :)

Ciao!

Salutami ... i minisumo !!! ... Ma un saluto particolare a te e a tutta la Comunità.

GiuRob

Asimov77 29-04-2009 09.34.42

Robotica a Foligno

Salve a tutti! Colgo l'occasione delal Giornata a Foligno (perché la nostra rete di scuole ha una bella presenza in Umbria) per chiedervi un aiuto per Scuola di Robotica (www.scuoladirobotica.it/retemiur). Noi ci occupiamo soprattutto di scuole (bambine e bambini, anche bordeline, difficili e anche ragazzini in centri minorili) usando kit robotici sul mercato per favorire l'interesse per lo studio (e anche, dare un poco di competenze professionali). Abbiamo bisogno di aiuto, anche solo per testare i robottini (NXT, Parallax, Festo, abbiamo un braccio robotico Kula) e per proporre progetti. Vi ringrazio. Silvia
info@scuoladirobotica.it

Per chi fosse interessato, qui
http://www.palazzoducale.genova.it/n...asp?pagina=131

trovate il Programma diuna settimana di robotica educativa a Genova. Ciao!! :)

marnic 29-04-2009 13.02.08

Citazione:

Orginalmente inviato da Asimov77 (Messaggio 36429)
Salve a tutti! Colgo l'occasione delal Giornata a Foligno (perché la nostra rete di scuole ha una bella presenza in Umbria) per chiedervi un aiuto per Scuola di Robotica....

Perchè non incontrarci in quell'occasione, potremmo anche tirar fuori idee o collaborazioni interessanti, inoltre c'è tempo e spazio per presentare le vostre iniziative, magari non tutte, ma più apriamo l'orizzonte meglio è, parliamone......

Asimov77 29-04-2009 13.12.02

Foligno 2009 e HELP! _9

Sarebbe bello, e anche utile. Ma noi siamo impegnati alla De Amicis di Genova fino al 9 maggio. In verità, saremo a Perugia dal 12 al 14 per il locale Festival della Scienza.
Grazie dell'interesse! Vi sono altre date/occasioni possibili? Vi riunirete in altre manifestazioni? Ciao, Silvia

marnic 29-04-2009 21.04.55

Beh, a Foligno (PG) trovi Poldo sempre, a Roma siamo ben rappresentati da Ivan e altri, a Milano qualcuno c'è, io sono in Veneto.... volendo una occasione si trova, rimani in contatto :)

max_robot 29-04-2009 22.49.04

Leggo ora del raduno di Foligno...

Mi piacerebbe partecipare, al momento solo come spettatore.

Avrei bisogno di un passaggio però, se qualcuno di Roma è disponibile, mi faccia sapere...

Saluti, Max...

poldo 30-04-2009 11.08.11

Max, da Roma vengono parecchie persone. Qualcuno trovi sicuramente.
Eventualmente contatta Ivan (Feynman), che ti dice come organizzarti.

ciao!

max_robot 30-04-2009 13.45.26

Ok, adesso provo a sentire anche vegekou, se lo becco in linea...

Ci sentiano (e spero vediamo) presto...

astrobeed 30-04-2009 14.02.24

Citazione:

Orginalmente inviato da max_robot (Messaggio 36447)
Ok, adesso provo a sentire anche vegekou, se lo becco in linea...

Da Roma partiamo in cinque per il momento, tu in che zona sei ?

max_robot 30-04-2009 17.05.12

Io sono in zona Centocelle, Prenestina.
Però volendo posso spostarmi con i mezzi e raggiungere postazioni più comode.

Se c'è un sedile libero fatemi sapere...

astrobeed 30-04-2009 17.23.18

Citazione:

Orginalmente inviato da max_robot (Messaggio 36451)

Appena ci siamo organizzati per il viaggio ti faccio sapere se c'è un posto auto libero, e non credo che ci saranno problemi per questo, e dove trovarci.

guiott 30-04-2009 21.25.58

Citazione:

Orginalmente inviato da max_robot (Messaggio 36451)

Se c'è un sedile libero fatemi sapere...

Io sono in zona Don Bosco Cinecittà, non siamo distanti.

Dai che ce la dovremmo fare ad organizzarci.

max_robot 01-05-2009 10.36.50

Ok ragazzi...

Allora aspetto vostre notizie, se possibile datemi la disponibilità un paio di giorni prima così mi organizzo per scendere a Roma (adesso sono fuori città).

Ci risentiamo presto...e grazie ancora!

greybear 01-05-2009 10.50.19

Citazione:

Orginalmente inviato da astrobeed (Messaggio 36449)
Da Roma partiamo in cinque per il momento, tu in che zona sei ?

In 5 ? E chi siete? :hiding:

poldo 04-05-2009 22.53.39

C'è qualcuno che può portare il "ring" per i minisumo?

astrobeed 05-05-2009 04.55.09

Citazione:

Orginalmente inviato da poldo (Messaggio 36534)
C'è qualcuno che può portare il "ring" per i minisumo?

Sicuramente lo porta Raffaello.

marnic 05-05-2009 07.19.13

ne ho uno non regolamentare, manca lo spessore, ma lo porto anch'io

Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le: 11.28.52.

Basato su: vBulletin Versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.