Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale

Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale (http://forum.roboitalia.com/index.php)
-   Elettronica (http://forum.roboitalia.com/forumdisplay.php?f=17)
-   -   realizzare un sistema di controllo per un Robot (con Xbee) (http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=6026)

memedesimo 17-02-2010 19.17.56

Citazione:

Orginalmente inviato da astrobeed (Messaggio 41899)
Ma leggere il manuale troppa fatica ?

no, se lo trovassi in rete lo leggerei subito... sai dove lo posso downloaddizzare?:D

Citazione:

Orginalmente inviato da gyppe (Messaggio 41900)
Non ti basta per niente quel tutorial perchè è indirizzato già a chi sa abbastanza, esempio il firmware del micro non c'è, hai lo schema e il programma sul pc che non fa altro che inviare una stringa per ogni tasto premuto che poi dovrai essere tu a saper decodificare. Insomma non vorrei che acquisti tutta quella roba e poi ti rimane poggiata sulla scrivania senza sapere che farne.

ciò che dici tu dovrebbe essere un problema di programmazione giusto?
come gia detto ho il mio fido amico programmatore che mi assiste (anzi per la cronaca ne conosco 3):D

max_robot 17-02-2010 19.33.17

Citazione:

ciò che dici tu dovrebbe essere un problema di programmazione giusto?
come gia detto ho il mio fido amico programmatore che mi assiste (anzi per la cronaca ne conosco 3):iconbigg:
Quello che dice Gyppe è da tenere in conto, il piccolo tutorial che avevo realizzato per ivotek non comprende il firware del Microcontrollore.
Prima di buttarti in acquisti folli pensa bene se puoi mettere insieme tutti gli elementi del puzzle. I tuoi amici sono programmatori, ma che tipo di linguaggi conoscono? Non confondere la conoscenza di un linguaggio di programmazione per PC con uno per la programmazione dei Microcontrollori, bisogna avere conoscenze diverse anche se alla fine non ci sono grosse differenze nella scrittura pratica. Inoltre per scrivere su di un Microcontrollore serve un apposito programmatore, i tuoi amici ce l'hanno? Alla lista dovrai aggiungere anche questo...

memedesimo 17-02-2010 23.38.45

Citazione:

Orginalmente inviato da max_robot (Messaggio 41915)
Quello che dice Gyppe è da tenere in conto, il piccolo tutorial che avevo realizzato per ivotek non comprende il firware del Microcontrollore.
Prima di buttarti in acquisti folli pensa bene se puoi mettere insieme tutti gli elementi del puzzle. I tuoi amici sono programmatori, ma che tipo di linguaggi conoscono? Non confondere la conoscenza di un linguaggio di programmazione per PC con uno per la programmazione dei Microcontrollori, bisogna avere conoscenze diverse anche se alla fine non ci sono grosse differenze nella scrittura pratica. Inoltre per scrivere su di un Microcontrollore serve un apposito programmatore, i tuoi amici ce l'hanno? Alla lista dovrai aggiungere anche questo...

per il fatto dei consigli sul non buttare soldi vi sono grato! e ovvio che prima di comprare devo essere sicuro che posso far funzionare tutto, la lista dei componenti mi serviva giusto per fare un totale dei soldi che servono, così inizio a risparmiare...
per le programmazioni non credo ci siano problemi perche alla fine tutti i linguaggi di programmazione piu o meno sono simili, se lo fai di mestiere con manuale del linguaggio a portata di mano lo si fa (o meglio loro lo fanno)
per lo scrivere sul microcontrollore conosco un perito elettronico che mi ha fatto alcuni lavoretti in passato, tra i quali scrisse un pic a un mio amico, quindi credo che lo possa fare lui per me, per scrivere un pic (non programmarlo, solo l'immettere la programmazione) si prese 5 euro...

io sono incredulo... non posso credere che una cosa semplice come quella che voglio fare io non l'abbia fatta nessuno...
un rettangolo con 4 ruote, 2 che vanno avanti e indietro e 2 che sono sterzanti, una telecamera e stop!
in questo forum vedo gente che si cimenta con robot dalla forma umana e li fanno camminare... cio che devo fare io a confronto dovrebbe essere proprio una fesseria... davvero e cosi complesso da fare?

gyppe 18-02-2010 11.35.26

Ok per fartelo programmare dal tipo, ma vale solo se hai già un programma pronto che funziona di sicuro, perchè se lo devi far scrivere dagli amici gli serve per forza il programmatore e fare mille prove, se non hanno mai usato un pic possono anche essere dei geni dell'informatica ma devono comunque smanettarci per giorni per capire come funziona, provare, testare, etc.
Qui molti hanno fatto qualcosa del genere, anche io sto facendo più o meno la stessa cosa, ma ognuno a suo modo, e praticamente tutti non hanno mai qualcosa di finito visto che il bello è smanettarci ci si aggiunge e toglie continuamente qualcosa.

Comunque credo che un progettino base lo trovi sicuramente, cerca in inglese che si trova più roba.

blueice80 18-02-2010 11.36.57

Citazione:

Orginalmente inviato da memedesimo (Messaggio 41918)
cut...
per le programmazioni non credo ci siano problemi perche alla fine tutti i linguaggi di programmazione piu o meno sono simili, se lo fai di mestiere con manuale del linguaggio a portata di mano lo si fa (o meglio loro lo fanno)
per lo scrivere sul microcontrollore conosco un perito elettronico che mi ha fatto alcuni lavoretti in passato, tra i quali scrisse un pic a un mio amico, quindi credo che lo possa fare lui per me, per scrivere un pic (non programmarlo, solo l'immettere la programmazione) si prese 5 euro...

Se tutto va bene tra test e correzioni varie, il pic lo devi riprogrammare un centinaio di volte.... ti conviene comperarti direttamente il programmatore.

memedesimo 18-02-2010 12.12.05

Citazione:

Orginalmente inviato da blueice80 (Messaggio 41939)
Se tutto va bene tra test e correzioni varie, il pic lo devi riprogrammare un centinaio di volte.... ti conviene comperarti direttamente il programmatore.

e vabbe lo compro... tanto con costa mica 1000 euro... mo mi dirigo sul sito di aste piu famoso e me lo compro... avete consigli inerenti al programmatore?? che devo vedere?

gyppe 18-02-2010 12.22.44

Un pickit 2 o 3, lo puoi prendere nuovo perchè costa sui 30-35 euro.

Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le: 23.06.36.

Basato su: vBulletin Versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.