Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale

Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale (http://forum.roboitalia.com/index.php)
-   L'angolo di Caronte (http://forum.roboitalia.com/forumdisplay.php?f=73)
-   -   Axemblo: Aronne Version (http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=10726)

Caronte 02-09-2014 11.02.50

Axemblo: Aronne Version

..... brutta cosa l'insonnia....

E' da maggio che avevo montato questo splendido kit, Axemblo, senza elettronica.

Poi tempo tiranno causa sfighe di ogni tipo, era rimasto 'nudo e crudo' su un banco di lavoro.

Il poco tempo e voglia avuti fino ad ora li ho impiegati sul nuovo rov subacqueo che sto/stiamo costruendo con Marnicao Meravigliao (Marco Fabbri, n.d.r.).

Sabato sera, o meglio, domenica mattina alle 00:00 entro in garage per spegnere il pc, guardo l'incompleto e già impolverato sul banco di lavoro e mi scatta.... lo scurububu!

Qui da me lo scurububu si può tradurre con.... tentazione istantanea e affini.

Morale sono andato a letto alle 04:00 per allestire questa prima versione (è la 0.0 nell'attesa di adeguarmi al progetto che completerò sempre con Marnic e i ragazzi/amici robottari, Guido Ottaviani, Roberto D'Amico, Raffaello Bonghi).

Compare nella prima foto anche la nuova mascotte: Bel-Henne!

Ciao

Antonio

marnic 02-09-2014 12.23.58

Grande Antonio! Il mio continua a prendere polvere, l'altra sera l'ho guardato ma a differenza tua.... avevo sonno :)

.... una camomilla no eh?

aldofad 02-09-2014 12.44.44

Router GSM + servizio a pagamento di DNS dinamico + IP Camera + microcontroller IP enabled. Tutto a bordo rover.
E' l'unica soluzione per controllare il rover veramente da remoto senza doverlo guardare a vista o con i limiti dell'home wifi.
Con quello che state imbastendo ci sta perfettamente questa soluzione.
Appena posso vorrei metterlo in piedi io questo sistema. Ora sono impegnato a realizzare un buon balancer di scarica per un pacco LiPo da 40V...

marnic 02-09-2014 13.24.21

in una notte insonne di mezz'estate Caronte ha il diritto di mettere su quel kit tutto quello che vuole, i motivi sono diversi, si va dalla differente visione progettuale in ambito robotico per arrivare al fatto che il kit è suo e lui è più grosso di me :D

Per quei sei motori abbiamo studiato e testato dei fantastici mini ponti H
.... manco a dirlo adesso non trovo le foto.
sono ponti grandi circa un pollice quadrato in grado di reggere 3A massimi che usano un integrato della Allegro il quale integra tutte le protezioni.
Sono studiati per essere montati sul "quadro" del braccio ammortizzatore e vengono comandati con un normale PWM singolo. La MCU o l'arduino di turno dovrà avere tanti PWM a seconda di come intendete collegare i motori tra loro.
Se ritrovo lo schema e il pcb li posto sicuramente ;)

aldofad 02-09-2014 13.53.34

Citazione:

Orginalmente inviato da aldofad (Messaggio 66995)
Router GSM + servizio a pagamento di DNS dinamico + IP Camera + microcontroller IP enabled. Tutto a bordo rover.
E' l'unica soluzione per controllare il rover veramente da remoto senza doverlo guardare a vista o con i limiti dell'home wifi.
Appena posso vorrei metterlo in piedi io questo sistema.

Ho appena scoperto e già testato Ustream. Non sapevo dell'esistenza. Basta mettere un IPhone sul rover e esegue il live stream in 3G della videocamera. L'ho provato ed è gratuito con qualche pubblicità.

Caronte 02-09-2014 15.41.23

Citazione:

Orginalmente inviato da marnic (Messaggio 66994)
Grande Antonio! Il mio continua a prendere polvere, l'altra sera l'ho guardato ma a differenza tua.... avevo sonno

.... una camomilla no eh?

Ma dai mi conosci! Altrochè camomilla! Al limite 2 Kg di brasato con patate possono darmi un po' di sonnolenza!

Citazione:

Orginalmente inviato da aldofad (Messaggio 66994)
Appena posso vorrei metterlo in piedi io questo sistema. Ora sono impegnato a realizzare un buon balancer di scarica per un pacco LiPo da 40V...

Giusto. Personalmente credo che ci metterò su il router di wind che ho.

Citazione:

si va dalla differente visione progettuale in ambito robotico per arrivare al fatto che il kit è suo e lui è più grosso di me...

Esatto. :whax:

Citazione:

Per quei sei motori abbiamo studiato e testato dei fantastici mini ponti H

Sii più preciso: HAI STUDIATO E PROGETTATO! Io ho guardato.... e saldato.... e quando saldavi tu ti intrattenevo con 'simpatiche' situation tipo passarti cose che non servivano (che regolarmente prendevi e spostavi senza dire niente, ahhhhh ahhhhh, e intrigandoti il filo di stagno in un orecchio.... ahhh ahhhh NO LIMITS!)

Citazione:

.... manco a dirlo adesso non trovo le foto.

Ma ne ho una io qui sul cell!

E aggiungo (e sai) che vanno veramente molto molto bene! L'altra notte, per quanto lo scurububu fosse intenso, non avevo voglia di saldare le altre 4 basette! Ma se ti degni (ahhhh ahhhhh ahhhhh) di leggere bene il primo post noterai che ho scritto che è la versione 0.0 che completerò insieme a te, Guidone, Roberto e Raffa!

Insomma: avevo bisogno di far muovere qualcosa e vedere qualche led che lampeggia! Ognuno ha la sua cura per i suoi mali....

Salumi

Antò

landyandy 02-09-2014 16.42.01

Mi iscrivo molto volentieri alla discussione prima di tutto perché è un pezzo che non sentivo più il ruggito Carontico e poi, ma qui andiamo sul tecnico, avete creato un gruppo di lavoro da nazionale di serie A, quindi non deludeteci e date sfogo alle vostre idee e passioni.

Citazione:

sono ponti grandi circa un pollice quadrato in grado di reggere 3A massimi
Prevedete di cambiare i motori originali ?
Mi sembra di aver visto che sono da circa 500 mA l'uno.

P.S. Bel Henne mi ricorda qualcuno, ma così, senza trucco, mi sfugge la somiglianza.

saluti
landyandy

Caronte 02-09-2014 18.00.27

Citazione:

Orginalmente inviato da landyandy (Messaggio 67000)
.... date sfogo alle vostre idee e passioni.

Meglio che mi trattenga, sennò mi picchiano ! :D Scherzo. Chiaro che si.

Citazione:

...sono ponti grandi circa un pollice quadrato in grado di reggere 3A massimi

Davvero vanno benissimo e.... NON scaldano niente :thumbup:

Citazione:

Prevedete di cambiare i motori originali ?
Mi sembra di aver visto che sono da circa 500 mA l'uno.

Direi di no, sono più che sufficienti da qualche scorrazzata mista che ho fatto in giardino. Ma è presto per dirlo, almeno da parte mia. Comunque ho già montato anche sei encoder, anche se nelle foto non si vede.

Comunque ora torno al rov.... su Aronne ci metto le mani nei momenti in cui il predetto mi porta a 'stati paranoici e di estreme ink.......'

Citazione:

P.S. Bel Henne mi ricorda qualcuno, ma così, senza trucco, mi sfugge la somiglianza.

Acquisto mio e del Marnico al supermercato: solo cose necessarie! Faccio notare che è anche dotata di suono a spinta! :D

Ciao!

Antò

landyandy 02-09-2014 19.41.43

Citazione:

Orginalmente inviato da Caronte (Messaggio 67001)
Meglio che mi trattenga, sennò mi picchiano ! Scherzo. Chiaro che si.

be non è detto che intendessi la parte piu' esplicita.

La partnership Marnic-Caronte è ben nota a tutti gli utenti del forum quindi.........non ostentate. :D

Citazione:

Davvero vanno benissimo e.... NON scaldano niente :thumbup:

Adesso ho capito il perché della scelta.
Alludevo all'assorbimento dei motori perché mi sembravano molto sottodimensionati rispetto ai ponti (500mA ---->3A).
Certo che se sfruttati a pieno, potrebbero far scalare le montagne ad Aronne.

Citazione:

Direi di no, sono più che sufficienti da qualche scorrazzata mista che ho fatto in giardino. Ma è presto per dirlo, almeno da parte mia. Comunque ho già montato anche sei encoder, anche se nelle foto non si vede.

Secondo me il bello di Aronne è proprio quello di vedere le sue "sinuose" sospensioni molleggiare alla grande.
Credo che dovrai creare anche qualche bella duna di terra nel tuo giardino. :D

Citazione:

Acquisto mio e del Marnico al supermercato: solo cose necessarie! Faccio notare che è anche dotata di suono a spinta! :D

Ciao!

Antò

Non oso chiederti dove è stato posizionato l'altoparlante.....................

saluti amichevoli
landyandy

Caronte 02-09-2014 20.20.45

Citazione:

Orginalmente inviato da landyandy (Messaggio 67002)

Non oso chiederti dove è stato posizionato l'altoparlante.....................

:D Niente di elettronico, basta spremerla! E' un gioco per cani.

Ok. Poi davvero torno al rov (ho ancora due/tre ore...), PERO' non potevo lasciarlo senza prima connettere le alimentazioni. La CubieBoard NON ha un regolatore di tensione a bordo (vedi datasheet) e va alimentata a 5 volt (non uno di più). Nel caso si connetta un disco rigido occorre un supporto di corrente a 2 A. Quindi c'ho piazzato un 7805S sulla Cubie Bread Board e, già che c'ero, due interruttori a slitta con un paio di led. Sia per attivare la Cubie, sia per attivare il mega2560.

Te li qui:

Chiccchirichì!

Antò

Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le: 01.44.51.

Basato su: vBulletin Versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.