Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale

Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale (http://forum.roboitalia.com/index.php)
-   Meccanica e materiali (http://forum.roboitalia.com/forumdisplay.php?f=53)
-   -   software cad semplice (http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=5812)

sonique 24-12-2009 16.05.19

software cad semplice

Ciao ragazzi,
per progettare il mio robot avrei bisogno di un cad semplice da usare, che mi permetta di specificare le posizione dei fori per le viti.
DOpodichŔ avrei intenzione di stampare il progetto in 1:1, e poi ritagliare i pezzi dalla carta, posizionarli sul plexigas e ritagliare in maniera precisa.
Questo Ŕ l'unico modo che conosco per fare qualcosa di decente.
Grazie

rfabri 14-01-2010 22.04.32

Io uso da anni Circad ,che Ŕ nato per schemi elettrici elettronici,ma si presta benissimo anche per altri scopi,infatti ho proggetato pure la camera dei miei figli,e una scala ,poi se vuoi un cad specifico meccanico credo che il top sia Autocad,o magari cerchi in rete e si trova qualcosa di buono e free,BYE.

sonique 15-01-2010 07.23.36

Grazie Rfabri,
prover˛ anche questo che mi hai consigliato tu.
A presto

blueice80 15-01-2010 20.00.51

Di gratuito e semplice c'Ŕ anche google sketchup.

sonique 16-01-2010 08.56.03

Grazie blue,
il programmino della google l'ho trovato a dir poco inutilizzabile...mi sbaglio?
Io vorrei soltanto progettare una base, e segnare con precisione dove dovranno andare le forature..tutto qui!

sharky 17-01-2010 16.03.45

di gratuiti oltre a quello di google non ne conosco. di non gratuiti ce ne sono tanti. secondo me se non necessiti di superfici complesse (tipo alettoni di automobili o profili di ali ecc..) autodesk inventor Ú ottimo. forse trovi una demo in giro. o un azienda meccanica che ti regala una versione piu vecchia (le versioni vecchie per le aziende sono obsolete e vengono spesso buttate via, ma per i privati vanno da dio...)

sonique 17-01-2010 16.27.09

Grazie sharky,
spero non sia complesso come solidworks....
lo prover˛....

sharky 17-01-2010 16.36.55

Ú MOLTO piu semplice di solid works.. e in piu trovi tonnellate di tutorial anche su youtube.

il concetto di utilizzo Ú semplicissimo:

disegni "piu o meno" cio che vuoi fare, dandogli uan forma vaga.

metti le quote fino a vincolare ogni linea e a dimensionarlo correttamente,

concludi lo schizzo

clicchi "estrusione" e selezioni di quanto vuoi fare l estrusione in mm.

per i fori invece fai uno schizzo su una superfice, metti i "punti" dove vuoi, aggiungi le quote, e clicchi sul simbolo del foro. non mi ricordo i nomi precisi dei pulsanti perche da qualche anno lo uso in tedesco, ma Ú molto intuitivo come software.

per fare il 2D stampato salvi il 3d, vai su "file" nuovo e selezioni il formato idw. clicchi su importa vista, selezioni il file 3d, selezioni su che lato girarlo e dai ok.

poi in caso se hai problemi non esitare a chiedere

sonique 17-01-2010 17.05.20

Grazie mille sharky,
giÓ sto provvedendo ad ottenerlo....
Sai, io penso di dover fare qualcosa di molto piÓ¨ semplice di ci˛ che dici.
Io faccio lo schizzo, lo stampo e poi lo incollo sulla superficie di plexi o alluminio, e poi lo ritaglio ;). Conosci un metodo migliore? Cosi faccio anche fori precisi ;).
Da qualche parte su questo sito vorrei poter mettere le foto del rover che sto costuendo e che ho progettato con solid works.

Cosa Ŕ l'estrusione?^

Grazie 1000

sharky 17-01-2010 17.15.07

ciao!

se fai lo schizzo e lo stampi non riesci a d avere le dimensioni 1:1. se invece importi il 3D nel file IDW Ú in proporzione al foglio A4 stampato e dunque sarß preciso al millimetro.

per il fai da te il tuo modo Ú sicuramente valido, per non rovinare il plexy potresti usare una colla in spray. la metti sulla carta, aspetti che si asciuga e poi posizioni la carta sul plexy. cosi poi riesci a toglierlo senza lasciare residui e non ti si sposta.

l estruzione Ú quando da uno schizzo 2D fai un solido 3D se ad esempio prendo uno schizzo di un quadrato di 20x20 mm e faccio un estrusione di 1000 mm ottengo una barra lunga 1 metro con sezione quadrata 20x20. poi cÚ anche la rotazione che ti permette di ruotare uno schizzo lungo un asse ottenendo forme cilidriche oppure bottiglie, o sfere ecc.. inoltre ci sono gli sweeping, gli svuotamenti e un sacco di altre funzioni che permettono di fare anche cose molto complesse (vedi immagine nel link sotto... Ú stato disegnato in inventor, e poi trasferito al 3dmax per il rendering.)
http://npowersoftware.jp/products/tr...rint_Final.jpg

ma per te le estrusioni e al massimo rotazioni bastano e avanzano

Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le: 17.50.30.

Basato su: vBulletin Versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.