Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale

Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale (http://forum.roboitalia.com/index.php)
-   Meccanica e materiali (http://forum.roboitalia.com/forumdisplay.php?f=53)
-   -   software cad semplice (http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=5812)

sonique 24-12-2009 16.05.19

software cad semplice

Ciao ragazzi,
per progettare il mio robot avrei bisogno di un cad semplice da usare, che mi permetta di specificare le posizione dei fori per le viti.
DOpodichŔ avrei intenzione di stampare il progetto in 1:1, e poi ritagliare i pezzi dalla carta, posizionarli sul plexigas e ritagliare in maniera precisa.
Questo Ŕ l'unico modo che conosco per fare qualcosa di decente.
Grazie

rfabri 14-01-2010 22.04.32

Io uso da anni Circad ,che Ŕ nato per schemi elettrici elettronici,ma si presta benissimo anche per altri scopi,infatti ho proggetato pure la camera dei miei figli,e una scala ,poi se vuoi un cad specifico meccanico credo che il top sia Autocad,o magari cerchi in rete e si trova qualcosa di buono e free,BYE.

sonique 15-01-2010 07.23.36

Grazie Rfabri,
prover˛ anche questo che mi hai consigliato tu.
A presto

blueice80 15-01-2010 20.00.51

Di gratuito e semplice c'Ŕ anche google sketchup.

sonique 16-01-2010 08.56.03

Grazie blue,
il programmino della google l'ho trovato a dir poco inutilizzabile...mi sbaglio?
Io vorrei soltanto progettare una base, e segnare con precisione dove dovranno andare le forature..tutto qui!

sharky 17-01-2010 16.03.45

di gratuiti oltre a quello di google non ne conosco. di non gratuiti ce ne sono tanti. secondo me se non necessiti di superfici complesse (tipo alettoni di automobili o profili di ali ecc..) autodesk inventor Ú ottimo. forse trovi una demo in giro. o un azienda meccanica che ti regala una versione piu vecchia (le versioni vecchie per le aziende sono obsolete e vengono spesso buttate via, ma per i privati vanno da dio...)