Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2004, 00.05.07
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 58
Potenza rep: 425
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Mi sono scaricato i tuoi archivi, per ora ho guardato solo le foto, BRAVO!
E' veramente un lavoro ben fatto!
Molto interessante il profilato su cui scorrono le sfere, non so se sotto sforzo tendono (laterale) tendono ad uscire, sembra di no ad occhio.
Ho visto che sei un po' in difficolt* con il giunto motore/barra filettata, io ho usato dei vecchi morsetti chiamati mammuth, se ti scarichi la marnic CNC nella sezione download vedi le foto, ci sono quelli da 25mmq (mi sembra) che sono perfetti per la barra da 6mm.
Non si vede come hai realizzato la chiocciola (la parte filettata fissata al piano mobile e che gli da il movimento) ma sembra molto compatta.
Se mandi tutto il piano in avanti e fai un segno lateralmente sulla parte fissa in corrispondenza del centro della parte mobile, poi fai lo stesso con il piano tutto indietro, forse ti accorgi che l'area di lavoro utile è meno dell'intero piano, forse puoi guadagnare qualche cm spostando i finecorsa.
Scusa, magari sono considerazioni che hai gi* fatto. :wink:
Ottima la scelta della struttura a ponte (secondo me) avrai l'incognita di quanto deve essere alto sopra il piano X, per risolvere questa incognita io ho costruito prima l'asse Z per capirne sia l'ingombro che la corsa.
Ciao