Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2014, 12.51.38
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza rep: 86
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Continuo a dire grazie per l'auito.

Allora, di cambiare l'ATmega328P al momento non ho tanta voglia. Mi sono fatto in quattro per imparare a configurare un bootloader personalizzato per l'ATmega328P che mi permette, non soltanto di adoperarlo senza il quarzo esterno (cosa assai banale a dire il vero), ma anche di eliminare il reset del watchdog sull'alimentazione dai 5V preimpostati (4.2V in pratica) dato che funzionando a 8MHz il micro richiede meno tensione. Prossimamente verificherò manualmente qual'è la vera soglia di tensione di alimentazione con cui impostare il watchdog di reset con 8MHz, mi pare sia 2.4V.
Per quanto riguarda la dimensione del micro, non è un problema, ora adopero il formato TQFP, in seguito, per ridurre ho sempre a disposizione il QFN.
I costi preoccupanti, dato l'ambito del progetto, non sono certo quelli tecnici legati alla scelta dei componenti.

Piuttosto, dato che tutto sembra proseguire, sto cominciando a cercare una ditta di elettronica a cui delegare inizialmente qualcosa.
Essendo di carattere piuttosto istituzionale questo progetto si muove lentamente anche se devo ammettere in modo deciso.
Poi devo fare i conti con gli accordi di segretezza a cui sono sottoposto e che devo riversare conseguentemente sulle ditte a cui mi appoggerò. Ho pensato quindi di dividere il progetto in due parti, una parte costituita solo dal gingillo principale (quello destinato a svanire per capirci) da affidare a una ditta, e la centralina remota + caricabatteria (perché avrei deciso di usare il litio) ad un'altra ditta.

In poche parole sono interessato a trovare una o più ditte per questi servizi grossomodo:
- analisi dell'affidabilità e MTBF (MIL Handbook 217F) e/o simili safety-related" analisi sul prodotto
- Prototipazione veloce di particolari plastici o contenitori unitamente alla ricerca e reperimento di componenti da pannello di grado IP68
- Cablaggi ed interconnessioni
- Packaging e marcatura

Intanto sarebbero queste le cose che vorrei delegare.
Sto parlando di questo a proposito, se vi va di darmi qualche indicazione, come sempre ringrazio.

ciao