spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > CNC e Robotica Cartesiana

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 21-10-2005, 15.21.36
re_furbo re_furbo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 69
re_furbo E' per ora ancora un mistero
Predefinito programmi cam e altro

salve io ho un dubbio sui programmi cam.....
ho seguto un po il sito di fiser e guardato in internet diciamo che elttronica e meccanica se ne trova a bizzeffe e quanta se ne vuole ma ho un dubbio...
supponiamo di usare il driver di fiser questi controllano i passo passo e io posso sontrollarli tramite la parallela....ora il mio dubbio è ma al programma come gli dico quanto spazio percorre un motore con un giro o con uno step e poi la posizione come la prende? bisogna fare un sistema che gli permetta di prendere gli zeri?
io vorrei usare un programma free di quelli elencati nel sito... avete idea di come si completi l'elettronica o meglio la devo completare o bastano i driver e il programma?

spero di essermi spiegato grazie ciao
Vecchio 21-10-2005, 19.03.41
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Se ti scarichi un po' di quei SW che hai visto e provi a usarli, vedrai che tutti hanno un menu di configurazione dove vanno inseriti i parametri che dici tu.
Per lo zero ci sono i finecorsa, poi in genere puoi dire allamacchina a che coordinate inizia il pezzo da lavorare rispetto allo zero.
La domanda sull'elettronica non credo di averla capita in genere serve una scheda che prelevando i segnali dalla parallela e che di solito sono in forma step/dir li trasformi nei segnali e nella potenza per comandare i motori...... per farla facile L297 e L298 sono una delle soluzioni
Ciao
Vecchio 21-10-2005, 19.04.02
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 54
Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito Re: programmi cam e altro

Citazione:
Orginalmente inviato da re_furbo
supponiamo di usare il driver di fiser questi controllano i passo passo e io posso sontrollarli tramite la parallela....ora il mio dubbio è ma al programma come gli dico quanto spazio percorre un motore con un giro o con uno step e poi la posizione come la prende? bisogna fare un sistema che gli permetta di prendere gli zeri?
Di solito quei programmi hanno un file di configurazione dove specificare prorpio i parametri.
Per la posizione zero, o la imposti tu a mano o usi una funzione di pilotaggio manuale del programma.
Gli switch che vedi nei vari progetti sono di solito dei fine corsa, e servono piu' che altro a fermare il motore prima di scarrellare fuor dal piano.

ciao
S
Vecchio 21-10-2005, 19.07.52
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Sergio, eravamo a qualche secondo di distanza
Vecchio 21-10-2005, 20.14.40
re_furbo re_furbo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 69
re_furbo E' per ora ancora un mistero
Predefinito

grazie per le risposte diciamo che fino a qui lo avevo intuito ma sicuri che nn ci sono programmi che possano gestire che so un encoder ...cmq anche i fine corsa nn sarebbero male ma li gestisce il programma?
io li visionerei pure ma come li provo che nn ho la cnc e poi nn li conosco dove li trovo?
grazie
Vecchio 21-10-2005, 20.52.21
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

I finecorsa li gestisce il programma, magari in modo un po' diverso l'uno dall'altro ma li gestisce.

Cerca con google "CAM software" oppure Turbo cnc, Kcam, NINOS CAM, Mach2 CAM

Di solito funzionano con qualche limite se non paghi ma puoi simulare sulla parallela i segnali in ingresso e vedere come reagisce il SW, Ninos e Kcam hanno una finestrella dove ti fanno vedere lo stato dei pin sulla LPT

Ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe