spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > Costruisci e programma il tuo robot

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 22-01-2011, 14.47.31
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Spero che Sergio sia più perspicace di me
Sono oltremodo confuso...
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 23-01-2011, 12.59.45
i,robot
Guest

Predefinito

Citazione:
e non hai ancora bruciato nulla? complimenti
l'xbee funziona a 3,3V, la bs2 non so ma penso a 5V
dal max232 escono da un lato 5V e dall'altro +12V e -12V
dalla com del pc escono sempre +/-12V
Quello che ti chiede Sergio è proprio uno schema che ci permetta di capire i livelli di tensione e se hai una trasmissione "vera" o "negata"
Inoltre, perdonami, dallo schema capisco una cosa, da quello che scrivi il contrario.....
Spero che Sergio sia più perspicace di me
Ma secondo te se non ho bruciato ancora nulla e' un miracolo....o magari l'xbee e' montato su una scheda apposita com? Lo so che non l'ho detto ma e' vero pure che non sono poi cosi' poco informato, xbee 3,3v ma sulla schedina che lo alloggia lo puoi alimentare da 4 a 8 volt....bs2 invece da 6 a 7,5 volt....io x ora sto alimentando entrambe a 6 volt.

Mi sa che il problema e' col forum spesso e volentieri non ci si riesce a capire!

Per i livelli di tensione: posso solo dire che con il classico pic 16f877 va tutto a meraviglia! Con la bs2 forse sto solo avendo problemi solo a capire
la codifica che x qualche motivo non e' come dovrebbe, ma non ho detto non funziona: se mi attengo al "suo linguaggio" io il pic tramite bs2 lo comando lo stesso....

Se anche adesso non sono stato chiaro ci rinuncio....grazie
Vecchio 25-01-2011, 11.14.19
i,robot
Guest

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Sono oltremodo confuso...
ma quindi mi abbandonate cosi'? Non c'e' un modo x spiegarvi meglio?
Ci devo rinunciare veramente a capire!?
Vecchio 25-01-2011, 11.54.21
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 349
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da i,robot Visualizza messaggio
ma quindi mi abbandonate cosi'? Non c'e' un modo x spiegarvi meglio?
Ci devo rinunciare veramente a capire!?
Sei tu che fornisci poche informazioni, ben confuse e tra loro contraddittorie, per non parlare dello schema che mi sembra un quadro di Picasso
Gli Xbee non li puoi collegare direttamente ad un micro che funziona a 5V, devi adattare i livelli altrimenti non solo funzionano male, o non funzionano per niente, rischi pure di bruciarli.
Se non sei capace di fare uno schema come si deve fai una foto, fatta bene e non le solite "schifezze" prese col cellulare sfocate e mal esposte, e indica pin per pin tutte le connessioni che hai fatto tra i vari moduli e vedrai che la soluzione si trova.
Se ero una macchina ti avrei risposto in questo modo "dati insufficienti per computare una risposta".
Vecchio 25-01-2011, 20.24.23
i,robot
Guest

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Sei tu che fornisci poche informazioni, ben confuse e tra loro contraddittorie, per non parlare dello schema che mi sembra un quadro di Picasso
Gli Xbee non li puoi collegare direttamente ad un micro che funziona a 5V, devi adattare i livelli altrimenti non solo funzionano male, o non funzionano per niente, rischi pure di bruciarli.
Se non sei capace di fare uno schema come si deve fai una foto, fatta bene e non le solite "schifezze" prese col cellulare sfocate e mal esposte, e indica pin per pin tutte le connessioni che hai fatto tra i vari moduli e vedrai che la soluzione si trova.
Se ero una macchina ti avrei risposto in questo modo "dati insufficienti per computare una risposta".
Allora, non sei mai intervenuto in questa discussione, e la prima volta che rispondi ti permetti pure il lusso di offendere!Lasciatelo dire, sarai pure preparato o il migliore qui, ma c'e' modo e modo di rispondere dato che i messaggi non sono privati. Avro' pure sbagliato e fatto uno schema nemmeno decente ma anche se ci scherzi su, ricorda che chi scrive sul forum lo fa x avere risposte e trovare soluzioni e cerca di farlo al meglio, ma se il "mio meglio" x te e x altri e' una schifezza, al massimo si puo' consigliare di migliorare ma in un certo modo!
Che poi alla fine vorrei tanto capire cosa non si capisce: ho gia' risposto che gli xbee sono collegati uno al pc e quindi alloggiato su una scheda con connettore mini usb, l'altro alloggiato su scheda con porta com, quindi non e' collegato direttamente al pic! Prima su scheda com e poi tx e rx su max232...solo dopo le uscite al pic...c'e' ancora confusione in questo? Lo riscrivo?? Lo so che xbee va a 3,3v ma alloggiato dov'e' posso alimentarlo da 4 a 8v...e' fatta apposta mica l'ho fatta io!Col pic funziona...mi invia anche dati tipo temperatura e livello tensione, lo uso da mesi e non si e' bruciato nulla, un motivo ci sara' che dici....e ripeto che con la bs2 funziona ma decodifica male.....ma riesco cmq a comandare il pic anche tramite bs2 attenendomi alle sue strane codifiche.

Per quanto riguarda lo schema anche se grezzo si capisce...poi il fatto che non ho usato un programma professionale di elettronica x mettere lo schema in un quadro x il museo spacciandolo x un picasso e' un'altro conto!

Dimmi, cosa non ti e' chiaro? Dove mi contraddico?? Leggi piano e guarda lo schema e dimmelo...rispondere cosi' tanto per... non mi risolve il problema...e x quanto mi riguarda non ho mai postato foto, ne sfocate ne a fuoco...ma dato mi "rimproveri" magari domani chiamo il mio fotografo di fiducia e allego una foto in formato raw da centinaia di megabyte!!

Mi dispiace ma sono stanco di ricevere risposte di questo genere, grazie lo stesso faccio da me in un modo o nell'altro, come ho sempre fatto alla fine! Ma prima di scrivere cose del genere conta fino a 10 e fatti un esame di coscienza....magari "sfogliando" tutte le discussioni dove rispondi sempre in modo arrogante solo xke' hai una certa esperienza.....
Vecchio 25-01-2011, 21.21.09
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

OOOoooohhhh!!!!
Primo non ravviso offese nel messaggio di Astrobeed.
Secondo, se è vero che chi scrive cerca risposte è altrettanto vero che chi risponde ti regala tempo e competenze.
Terzo, il rispetto maggiore lo deve mettere chi chiede, magari facendosi venire il dubbio che, se 3 persone dicono di non capire ciò che dici, forse sei tu ad esprimerti male.
Quarto, se per aiutarti ti si chiede uno schema e rispondi con uno schema a blocchi, dopo che ti è stato sottolineato che non ci permette di capire chiedi ancora aiuto senza dare altre info..... scusa te le cerchi
Vecchio 26-01-2011, 13.46.51
i,robot
Guest

Predefinito

Citazione:
OOOoooohhhh!!!!
Primo non ravviso offese nel messaggio di Astrobeed.
Secondo, se è vero che chi scrive cerca risposte è altrettanto vero che chi risponde ti regala tempo e competenze.
Terzo, il rispetto maggiore lo deve mettere chi chiede, magari facendosi venire il dubbio che, se 3 persone dicono di non capire ciò che dici, forse sei tu ad esprimerti male.
Quarto, se per aiutarti ti si chiede uno schema e rispondi con uno schema a blocchi, dopo che ti è stato sottolineato che non ci permette di capire chiedi ancora aiuto senza dare altre info..... scusa te le cerchi
Prima di tutto "OOOoooohhhh!!!!" lo dici a qualcun altro!! Certo, e' piu' facile puntare il dito verso di me...ma lui sicuramente poteva evitare il suo commento inutile!! Ma lasciamo perdere...
Chi risponde ai quesiti proposti nel forum lo fa xke' ha piacere a farlo, non e' obbligato da nessuno, penso il forum esista x questo...x aiutarsi a vicenda! E i miei "grazie mille" a fine messaggio non sono un'etichetta di fine codice, lo scrivo ogni volta x ringraziare davvero le persone che mi aiutano!
E il rispetto deve essere reciproco da entrambe le parti bello...dall'altra parte dello schermo ci sono persone come te ricordalo!! Se 3 persone non hanno capito qualcosa, e' pure vero che non si sono sforzati di chiedere cosa non hanno capito!! Forse lo schema? Volevate uno schema elettrico? Ma se sono 2 schede collegate con 2 fili....che schema devo farti? Aaaah: ma forse tu volevi lo schema elettrico di com'e' fatta una bs2....o cosa c'e' all'interno di un xbee! Lo schema a blocchi nel mio caso e' l'unico schema chiaro...hai presente l'interno di un pc? Se io ti chiedessi di farmi uno schema elettrico?? Vorrei vederti all'opera!
Nella vita ci vuole umilta', come me che l'altra volta ti ho chiesto scusa x non essermi accorto dell'errore nel codice...e tu nemmeno mi rispondevi finche' non l'ho fatto!! Tante volte non vi rendete conto di rispondere alle nostre domande con...altre domande!! Ma dai per favore facciamola finita qui!!
Vecchio 26-01-2011, 16.25.28
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Credo che la sequenza dei messaggi parli da sola...

credo di non essere in grado di comunicare te, onde evitare disguidi cercherò di evitarlo. Questo dal punto di vista umano.

Come admin del forum se permetti ho il diritto/dovere di valutare i post e intervenire, se non ti sta bene....
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe