spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Informatica avanzata > Sistemi Operativi

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 25-09-2005, 21.32.24
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Etŗ†: 57
Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito Nuovo PC nuovo S.O.

ok, devo cambiare il PC il mio desk è andato.
Siccome ho anche avuto problemi di virus hacker lammer ecc. vorrei aggiornare un po' tutto.
mi serve un router adsl firewall, consigli?
un dual boot, in uno win XP (non posso evitare) nell'altro boot pensavo a linux, idee su quale?
Come configurerste il tutto?
Ciao
Vecchio 25-09-2005, 21.35.34
Anonymous Anonymous non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 80
Anonymous E' per ora ancora un mistero
Predefinito

se hai avuto prob di sicurezza usa un router cisco, su ebay ne trovi a poco, con l' os ios che utilizzano garantiscono una sicurezza unica. Come linux se hai familiarit√* con linux puoi usare ubuntu o kubuntu a seconda se preferisci gnome o kde, altrimenti c'√® mandrake che per√≤ √® da utonti o suse che √® tra le mie preferite (dopo kubuntu)
Vecchio 26-09-2005, 00.47.11
L'avatar di poldo
poldo poldo non è collegato
Administrator

Etŗ†: 43
Potenza reputazione: 128
poldo La sua reputazione Ť oltre la sua famapoldo La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Invia un messaggio via MSN a poldo Send a message via Skype™ to poldo
Predefinito

Come routerino/firewall ho avuto modo di utilizzare con soddisfazione anche i netgear che sono molto economici e hanno un firewall abbastanza carino e funzionale.
http://www.netgear.it/prodotti/ft/rp614.asp
Sono buoni anche alcuni zyxel che hanno addirittura come componente firewall la parte software degli zywall. questi syxel sono un po' pi√Ļ sofistici come livello di protezione e configurabilit√*.
Intendiamoci... parliamo di prodotti destinati ad un utenza casalinga. Il livello di filtraggio è abbastanza rude. Nel senso che vengono analizzati i pacchetti a livello 3 del modello OSI (quindi a livello IP). Definisci così quali porte tenere aperte, quali sottoreti ecc ecc.
Questi router hanno anche un accenno a controllare i pacchetti a livello applicazione. Riescono quindi a bloccare script malevoli, url strani e cose del genere.

Come prima barriera vanno pi√Ļ che bene. I cisco che ti suggeriscono sono sicuramente ottimi... ma sono meno ottimi per il portafoglio.

Se hai gi√* un router puoi prendere anche in considerazione di prendere un dispositivo che faccia solo da firewall. In ufficio ho un Dlink DFL-700 (quello dove c'√® attaccato roboitalia).
E' una bella prima barriera ed è anche parecchio veloce. Ovviamente se ti attaccano una porta aperta, con un servizio bacato dietro, non c'è firewall che tenga.

Per quanto riguarda linux, ti conviene andare con distribuzioni particolarmente diffuse e con una community di supporto molto attiva. In questo momento Ubuntu sembra essere una delle migliori in circolazioni. Si basa su Debian e questo è una garanzia. Ogni sei mesi esce una nuova release e il passaggio dalla vecchia alla nuova è praticamente automatico. E tra l'altro la nuova esce tra pochi giorni

Per aiutarti nella scelta prova a dare uno sguardo qui http://distrowatch.com

Per la configurazione dei sistemi installerei prima Windows XP e poi linux su una seconda partizione (o su un altro disco). Metterei il boot loader di linux che fa meno casini di quello di windows.
Se poi lo vuoi far lavorare come un "mulo", metti amule. A mio avviso puoi anche evitare di installare il firewall su linux. Non dovresti avere problemi di sorta se tieni i pacchetti aggiornati.

Per la configurazione del router/firewall invece:
- metti l'ip statico al tuo pc (che immagino lascerai acceso per eventuali compiti di scaricamento file...)
- configura il firewall per rigirarti le porte che ti interessano
- configura il firewall per droppare tutti i pacchetti in ingresso ad eccezzione delle porte che ti interessano

in linea di massima dovresti essere a posto
Ciao!

E-mail: leonardo(presso)roboitalia(punto)com
La mia pagina di Facebook: www.facebook.com/leonardo.angelini
Il sito web del mio lavoro: www.cobaltica.it

Vecchio 27-09-2005, 20.38.51
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Etŗ†: 57
Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Ho le idee forse pi√Ļ incasinate di prima
Scherzo, oggi ho ordinato il PC 250GB di HD

Visto che prevenire a volte non basta... un SW per fare un gost ?

Grazie ancora
Vecchio 29-11-2005, 18.37.16
L'avatar di taddeus
taddeus taddeus non è collegato
Robottaro master

Etŗ†: 51
Potenza reputazione: 78
taddeus Il suo nome Ť noto a tutti
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic
ok, devo cambiare il PC il mio desk è andato.
Siccome ho anche avuto problemi di virus hacker lammer ecc. vorrei aggiornare un po' tutto.
mi serve un router adsl firewall, consigli?
un dual boot, in uno win XP (non posso evitare) nell'altro boot pensavo a linux, idee su quale?
Come configurerste il tutto?
Ciao

Un ottima alternativa open source a router commerciali la trovi qui :http://www.coyotelinux.com/downloads...hp?ChannelID=5

Io la uso da diversi anni, ti assicuro che funziona da DIO.

Scarichi il floppy wizard per windows (se non hai linux), e crei un floppy autoavviante con i tuoi parametri di connessione.

Utilizzi un vecchio PC (vedi i requisiti minimi) senza hard disk !

Il floppy viene caricato ed eseguito interamente in memoria.
Le ultime versioni di Linux Coyote usano il kernel 2.6

Puoi aprire/chiudere porte del FW attraverso una comoda interfaccia web usando il browser.

Hai dei moduli per la condivisione della connessione dsl, dhcp, irc, etc.. puoi effettuare conferenze video multiple (da piu' pc contemporaneamente vero internet) grazie al protocollo H323.

E' upgradabile a facilmente estendibile.

Puoi usarlo senza monitor,tastiera, mouse ed altre periferiche collegate.

Ti serve solo una vecchia mainboard,alimentatore,scheda video, cpu,ram, schede di rete e floppy (quindi basso consumo energetico)

Ed avrai un router/gateway di affidabilit√* e prestazioni eccezionali.

ciao
Vecchio 30-11-2005, 12.33.07
L'avatar di saveriop
saveriop saveriop non è collegato
Robottaro master

Etŗ†: 46
Potenza reputazione: 82
saveriop E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Per il router io consiglio un draytek.
Oltre ad avere funzioni di firewall, VPN (anche LAN to LAN), NAT e quant'altro, sono sip compatibili.
A seconda dei modelli hanno 1/2 porte BCA a cui attacchi telefoni normali (e il router puo' essere connesso ad un Voip Provider). Il Vigor2600 ha anche le porte ISDN, per cui volendo si puo' restituire la NT1Plus di telecom.

Io uso un 2600 per lo studio a casa, sono in VPN LAN2LAN con l'ufficio e in voip(SIP) ho un telefono collegato alla centrale dell'uff... (quindi ho disdetto la linea telecom )

Ah... il costo... da 60 a 130 euro
Vecchio 30-11-2005, 20.32.25
L'avatar di poldo
poldo poldo non è collegato
Administrator

Etŗ†: 43
Potenza reputazione: 128
poldo La sua reputazione Ť oltre la sua famapoldo La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Invia un messaggio via MSN a poldo Send a message via Skype™ to poldo
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da saveriop
Per il router io consiglio un draytek.
Oltre ad avere funzioni di firewall, VPN (anche LAN to LAN), NAT e quant'altro, sono sip compatibili.
A seconda dei modelli hanno 1/2 porte BCA a cui attacchi telefoni normali (e il router puo' essere connesso ad un Voip Provider). Il Vigor2600 ha anche le porte ISDN, per cui volendo si puo' restituire la NT1Plus di telecom.

Io uso un 2600 per lo studio a casa, sono in VPN LAN2LAN con l'ufficio e in voip(SIP) ho un telefono collegato alla centrale dell'uff... (quindi ho disdetto la linea telecom )

Ah... il costo... da 60 a 130 euro
interessante!
E-mail: leonardo(presso)roboitalia(punto)com
La mia pagina di Facebook: www.facebook.com/leonardo.angelini
Il sito web del mio lavoro: www.cobaltica.it

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe