spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 31-08-2010, 17.12.58
Fared Fared non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Fared E' per ora ancora un mistero
Predefinito Aiuto per realizzare il mio primo robot non sono molto esperto...

Ciao a tutti ho 15 e non sono molto esperto ne di elettronica e neppure di robotica mi sta affascinando parecchio però da quando ho datto un occhiata alla rivista elettronica in e ho trovato un progettino di easy robot purtroppo troppo costoso per me anche se nel mio piccolo (molto piccolo)
sono riuscito a realizare una sotto specie di easy robot che per ora va solo avanti grazie ad un motorino delle mini4wd e due ruote con un interruttore e 2 led nel retro che si illuminano quando corre ... mi piacerebbe tantissimo usare dei raggi ir che lo fanno girare quando trova un ostacolo e sarei tanto contento e soddisfatto se qualcuno mi desse una mano non ho uno schema ma una semplice foto...:-) grazie mille a chiunque si metta una mano sul cuore e mi aiuti

Ultima modifica di Fared : 31-08-2010 alle ore 17.26.26
Vecchio 20-12-2010, 19.28.46
DanieleGallo DanieleGallo non è collegato
Nuovo robottaro

DanieleGallo E' per ora ancora un mistero
Predefinito

non ti aspettare un aiuto , ti consiglierei di procurarti un arduino(UNO) con relativo libro e in poco tempo il tuo robot " camminerà da solo" e avrà anche qualcosa di più
Ciao .
Vecchio 20-12-2010, 20.18.44
L'avatar di SoldatoSemplice
SoldatoSemplice SoldatoSemplice non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 134
SoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non è necessario spendere più di 30 euro in attrezzatura per realizzare un sistema modesto come ha chiesto il nostro amico.

I tuoi led IR possono essere pilotati con un comunissimo transistor, ma lasciandoli sempre accesi sarebbero influenzati dalla luce del giorno che possiede una discreta quantità di potenza nello spettro IR.

Il metodo più comune è di pilotare il led con un comunissimo circuito bistabile.

Non sò se hai mai assemblato circuiti, comunque questa è un'ottima occasione per fare un pò di esperienza con le prime forme di elettronica digitale.

Ce l'hai un oscilloscopio magari?
Vecchio 20-12-2010, 20.57.47
DanieleGallo DanieleGallo non è collegato
Nuovo robottaro

DanieleGallo E' per ora ancora un mistero
Predefinito

"Ciao a tutti ho 15 e non sono molto esperto ne di elettronica e neppure di robotica mi sta affascinando parecchio però da quando ho datto un occhiata alla rivista elettronica in e ho trovato un progettino di easy robot purtroppo troppo costoso per me anche se nel mio piccolo"

da questo messaggio si nota che non ha un grande approccio con l'elettronica, figurati con l'elettronica digitale (circuito bistabile), visto che già ha a disposizione due motoriduttori e una base avrei pensato che il modo più facile (anche se costa) sia quello di acquistare un arduino cosi inizia :
1° a capirne un pò di elettronica
2° inizia a programmare
3° ha a disposizione una piattaforma open-source configurabile in qualsiasi maniera e utilizzabile in qualsiasi occasione (ESPANSIONI FUTURE)

certo se poi iniziamo a parlare di un circuito per i sensori che poi dovrà essere interfacciato a un circuito (DRIVER) per il comando dei motori etc.. etc... non parliamo più di un semplice robottino in grado di rilevare gli ostacoli tramite gli I.R. ma di qualcosa di più complesso.

Saluti SoldatoSemplice!
Vecchio 20-12-2010, 21.16.35
L'avatar di Vendra
Vendra Vendra non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 112
Vendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to Vendra
Predefinito

Un arduino è sovradimensionato.. e costoso! E poi nessuno gli impedisce di comprarselo in un secondo momento.
Per quanto riguarda il controllo del led, mica deve progettarlo il circuito, in rete si trovano molti schemi e fare pratica col saldatore è uno dei punti di partenza
Vecchio 21-12-2010, 12.37.58
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 186
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Fared Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho 15 e non sono molto esperto ne di elettronica e neppure di robotica mi sta affascinando parecchio però da quando ho datto un occhiata alla rivista elettronica in e ho trovato un progettino di easy robot purtroppo troppo costoso per me anche se nel mio piccolo (molto piccolo)
sono riuscito a realizare una sotto specie di easy robot che per ora va solo avanti grazie ad un motorino delle mini4wd e due ruote con un interruttore e 2 led nel retro che si illuminano quando corre ... mi piacerebbe tantissimo usare dei raggi ir che lo fanno girare quando trova un ostacolo e sarei tanto contento e soddisfatto se qualcuno mi desse una mano non ho uno schema ma una semplice foto...:-) grazie mille a chiunque si metta una mano sul cuore e mi aiuti
Prova a dare una occhiata qui: http://www.beamitaly.com e vai alla pagina dei link ai progetti di costaricabeam.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe