Il titolo di questa nuova thread per il momento è incompleto. Spero nel 2015 di sostituire i.... puntini!
E' andata così. Sabato pome finito il lavoro vado in laboratorio per montare i motori sul nuovo rov (soprattutto per tacciare i dubbi di qualche malfidente mio amico dei quali non faccio nomi, dico solo che uno inizia per M ed è sindaco di Monselice e, come me, è originario di Creta... e l'altro inizia per I e finisce per oooooOOOOOO ), ma, per farlo sposto il controller già costruito, per chi non l'ha visto è questo:

Dicevo.... Insomma devo spostare il valigione e, come al solito in questi casi, gli do una bella pulita. Mentre lo sto pulendo penso "E' da un po' che non lo provo, aspetta un attimo che lo alimento e vediamo se funge ancora"........
ORRORE!!!!!
Il monitor video non va!!!!!!!!!!! A seguire moltissime imprecazioni delle quali non vi rendo partecipi. Dopo mezz'ora individuo il guasto: si era staccato il filo del positivo dal jack di alimentazione. Sciocchezza direte voi. In teoria si, è un colpo di stagnatore, ma per darlo ho dovuto smontare il monitor!!!! Cosa non facile per dita 'di spessore' come le mie. Totale movimento quasi un'ora e mezza.....
Mentre son li che sto finendo l'operazione vedo spuntare l'erre/ci/a di questo
qui!
Non ero riuscito a farlo andare col cubloc che è il plc che usa 'la valigia' (con arduino si ovviamente perchè sgriffa e sgraffa c'è tutto su internet) e avevo rimandato (parlo di un paio di anni fa!). Anche sabato avevo preso la stessa decisione di posticipare il problema (anche perchè avevo una cena con amici).
Così non è stato. Ho iniziato a cipollarci un po' su, stavolta guardando il ds del componente primario, il Max7456 e tenendo di fianco la libreria apposita scritta per arduino e....... non sono andato a cena coi ragazzi (mi sono preso parecchie maialate la domenica... giustamente) e domenica verso sera.........
E' andato!!!!! Così finalmente Marnic potremo sapere a che profondità e a che ora il nuovo rov..... affonderà!!!!!!!!!!!!!
Esiste la professione "traduttore di librerie di arduino per altri linguaggi'???
Ciao
Antonio