spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Discussioni off-topic

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 04-11-2008, 15.14.33
Cyber'93 Cyber'93 non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 70
Cyber'93 E' sulla buona strada
Predefinito FISICA al 2° anno

Ciao a tutti,
sono al secondo anno di un istituto tecnico in provincia di Pordenone, e ho come professore di fisica una persona che decisamente non sa insegnare. So che starete già pensando "cosa vuole questo? si impegni di più invece che scrivere cavolate!", anche perchè pare proprio che al giorno d'oggi gli alunni siano dei vandali che non hanno altro da fare che insultare e disturbare (non avete tutti i torti in fondo), ma questo è un caso diverso. Non siamo la miglior classe dell'istituto, d'accordo, ma neanche dei teppisti che interrompono continuamente le spiegazioni, vogliamo riuscire ad imparare qualcosa di quella materia che il docente V. A. ci rende così ostile. Per lui è un fastidio spiegare, pretende che le cose le conosciamo già. Purtroppo la classe, vedendo un simile personaggio dietro alla cattedra, dica "ma chi me lo fa fare di imparare se divento come lui?" e se ne sta per i fatti suoi.
Comunque, non ho intenzione di stilare un decalogo dei suoi (e dei nostri) difetti, arriverà a breve anche per lui la pensione e nessuno avrà più da lamentarsi.

Quello che chiedo in questo forum è che qualcuno mi indichi un sito, un manuale online dove poter imparare DEGNAMENTE gli argomenti che si trattano al secondo anno, specificatamente la parte sui moti (per la parte sull'elettronica ho già abbastanza riferimenti - Roboitalia.com ad esempio ).

Questo mi sarebbe molto utile almeno per il primo quadrimestre, non tanto per le verifiche in cui IN QUALCHE MANIERA ce se la riesce a cavare quanto per capire veramente quali sono le leggi che governano certi fenomeni (ne avrò bisogno per la passione che ho nei confronti dell'elettronica, in special modo applicata a controlli per macchine in movimento - vedi CNC o auto da corsa )

Scusate se vi annoio parlando dei miei problemi che magari a voi non si pongono ma confido nel forum per un aiuto che sarà apprezzato da tutta la classe.

Grazie,

2a F

Ultima modifica di Cyber'93 : 07-11-2008 alle ore 19.43.07
Vecchio 05-11-2008, 08.02.18
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Mah.....
Ti sei accorto che Roboitalia ha anche una HomePage?
Tra i link, cosa c'è?

A volte basta guardare tra quello che si ha
Vecchio 05-11-2008, 08.59.14
delpholo delpholo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 47
delpholo E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Su wikipedia c'è un interessante sezione dedicata alla fisica

In ogni caso, il libro di testo che avete è sicuramente la fonte più indicata per poter apprendere le basi necessarie e seguire il percorso di studi indicato dal programma del tecnico industriale...
...per gli approfondimenti esiste google ed anche il forum
Vecchio 05-11-2008, 09.53.01
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 91
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma per studiare fisica non hai comprato dei libri scolastici ? Non puoi studiare lì ?
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 07-11-2008, 19.37.14
Cyber'93 Cyber'93 non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 70
Cyber'93 E' sulla buona strada
Predefinito

GRAZIE MARCO!!!!!
come faremmo senza di te... (l'homepage è un po' che non la aprivo in effetti il preferito l'ho fatto puntare direttamente al forum...)

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow Visualizza messaggio
Ma per studiare fisica non hai comprato dei libri scolastici ? Non puoi studiare lì ?
Ecco, il libro...
Il problema è che è un libro che affronta gli argomenti in modo decisamente diverso da come ci ha abituato l'insegnante (sto parlando di quello di 1a, in quanto è li che c'è il programma che stiamo ancora svolgendo) (in 2 anni NON ABBIAMO MAI APERTO UNA VOLTA IL TESTO IN CLASSE, anzi ci ha sempre detto che è un cattivo libro); cioè un esercizio svolto CORRETTAMENTE secondo i procedimenti del libro al prof. non va bene, ti dice "Ma cos'è sta cavolata?" e ti schiaffa un 4 (e non succede di rado).
E comunque nel compito ha cominciato a metterci SOLO esercizi che non abbiamo mai svolto, ma non del tipo "ah bon si deve applicare quella legge...", proprio cose che per venirne fuori richiedono procedimenti come equazioni di 2° grado e sistemi complessi, che noi non abbiamo ancora fatto in matematica, ma che nel compito di fisica di due settimane fa erano presenti, quindi anche volendo come si fa a cercare qualcosa sul libro che a rigor di logica nel compito non ci deve essere (cose MAI FATTE, ripeto).

Ora, non è che siamo noi alunni che non abbiamo nessuna voglia di studiare (certo, ci sono alcune eccezioni), né che il prof ce l'abbia con la classe (anche le altre sezioni si lamentano, e i consigli di classe si stanno seriamente accordando per parlare con la preside), la situazione è critica e c'è gente che pensa seriamente di passare al professionale solo per il fatto che poi al triennio è impreparato in fisica.
Quello che cercavamo (e che dovremmo aver trovato nel tutorial linkato) è una spiegazione "seria" della materia (per arrangiarci nello studio date le circostanze), un testo più completo del libro (non approfondisce per nulla gli argomenti che si affrontano nella nostra scuola) e soprattutto un testo che, al contrario del prof, se non hai capito una cosa torni indietro e rileggi con calma; invece in classe lui scrive alla lavagna, noi non riusciamo a capacitarci delle formule che scrive, ma se gli chiedi di tornare un attimo indietro si infastidisce e comincia a dire: "Puntualizzate! Non dormitele, scrivetele le cose! Seguite!" e da li non si va avanti.

Si lamentano tutti della scuola e degli alunni svogliati, ma quando hai dall'altra parte della cattedra una persona del genere rimani veramente spiazzato, con tutta la tua buona volontà.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe