ZigBee
Ciao a tutti,
volevo implementare una comunicazione wireless tra pc e una scheda con PIC16F877A.
Avendo scelto di utilizzare i moduli ZigBee per poter sviluppare in futuro una rete "decente" mi sono affrettato ad acquistare tali moduli dalla Microchip perchè meno cari di quelli XBee.
Ho comunciato a leggere qualcosa sul protocollo e mi è sembrato di capire che non è possibile trasmettere generici bytes in modo trasparente come si fa con la seriale, ma bisogna implementare una struttura di trama con mittente, destinatario, caratteristiche della trama trasmessa, dati utili e crc... un pò laborioso per il pic che è già occupato per fare altre cose.
Poi quì sul forum ho letto che invece gli XBee possono essere utilizzati in modalità trasparente, proprio come si fa con la seriale; le domande sono:
1) è vero che è così semplice?
2) è una caratteristica solo degli XBee oppure lo posso fare anche con quelli Microchip?
3) posso usare l'XBee lato pc su relativa scheda usb e montare sul robot un modulo ZigBee Microchip visto che dovrebbero usare lo stesso protocollo?
Grazie
|