spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 27-11-2010, 13.21.25
draghetto84 draghetto84 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
draghetto84 E' per ora ancora un mistero
Exclamation Progetto pulsantiere wireless

Ciao ragazzi,

sono Luca e sono nuovo del forum. Sono un programmatore e conosco molti linguaggi ma il mio limite è da sempre stato l'elettronica. Vi scrivo sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Da tempo vorrei creare delle pulsantiere wirless per un gioco a quiz tipo Buzz e vorrei spendere poco e utilizzare la tecnologia XBee.

Queste pulsantiere le ho pensate con 5 tasti e che debbano comunicare via seriale con un applicazione Java.

Qualcuno può aiutarmi con lo schema elettrico?? Alla programmazione della pic ci penso io!! Vi prego sono 5 anni che cerco qualcuno che mi aiuti!

Conto su di voi!
Vecchio 27-11-2010, 14.46.37
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 111
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Semplice e economico non vanno tanto d'accordo con gli xbee, io ancora oggi continuo a chiedermi il perchè in questo settore siano tanto usati anche in comunicazioni semplici, magari monodirezionali e con dati non sensibili.
Io uso anche per il robot dei moduli cinesi, due moduli dotati di connettore sma, antenne, portata sui 30 metri al coperto (testati da me con due muri da quasi un metro nel mezzo), velocità di trasmissione fino a mi pare 115kbps, pagati se non ricordo male 30-40 euro spediti con antenne.
E' sufficiente inviare una stringa seriale per trovarsela bella pulita nel ricevitore, tutto interfacciato direttamente al microcontrollore, senza preoccuparsi minimamente dei moduli, la cui comunicazione è trasparente. Ci sono perfino tanti moduli molto più economici, si parla di 3-4 euro per un rtx, perfetti per fare cose semplici come la tua idea.

Gli xbee gli userei solo dove è necessario tramettere dati davvero sensibili ad alta distanza o dove è necessario creare delle reti sofisticate, per tutto il resto si trova di meglio e a prezzi e difficoltà molto minori.
Vecchio 27-11-2010, 18.55.47
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 199
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Io uso anche per il robot dei moduli cinesi, due moduli dotati di connettore sma, antenne, portata sui 30 metri al coperto (testati da me con due muri da quasi un metro nel mezzo), velocità di trasmissione fino a mi pare 115kbps, pagati se non ricordo male 30-40 euro spediti con antenne.
Ecco, io cercavo proprio un'alternativa buona agli xbee, soprattutto per un fattore economico. Dove hai preso questi moduli?

Max...

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 27-11-2010, 22.49.29
Robottaro sostenitore

gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Su ebay, se ne trovano davvero a due lire. Avevo anche un sito americano piuttosto fornito e con prezzi bassissimi, purtroppo ho perso i link quando mi si è rotto l'hd.
Vecchio 28-11-2010, 13.17.49
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 199
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ho già trovato qualcosa su ebay...
In effetti i prezzi sono bassi, bisognerà testare la qualità...

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 28-11-2010, 14.03.12
Robottaro sostenitore

Predefinito

Io mi ci sono trovato più che bene, mi va comodo sopratutto il fatto del connettore sma così ci si può montare tranquillamente anche antenne ad alto guadagno o amplificatori.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe