Semplice e economico non vanno tanto d'accordo con gli xbee, io ancora oggi continuo a chiedermi il perchè in questo settore siano tanto usati anche in comunicazioni semplici, magari monodirezionali e con dati non sensibili.
Io uso anche per il robot dei moduli cinesi, due moduli dotati di connettore sma, antenne, portata sui 30 metri al coperto (testati da me con due muri da quasi un metro nel mezzo), velocità di trasmissione fino a mi pare 115kbps, pagati se non ricordo male 30-40 euro spediti con antenne.
E' sufficiente inviare una stringa seriale per trovarsela bella pulita nel ricevitore, tutto interfacciato direttamente al microcontrollore, senza preoccuparsi minimamente dei moduli, la cui comunicazione è trasparente. Ci sono perfino tanti moduli molto più economici, si parla di 3-4 euro per un rtx, perfetti per fare cose semplici come la tua idea.
Gli xbee gli userei solo dove è necessario tramettere dati davvero sensibili ad alta distanza o dove è necessario creare delle reti sofisticate, per tutto il resto si trova di meglio e a prezzi e difficoltà molto minori.
|