spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 07-06-2008, 20.57.56
duemila2 duemila2 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 89
duemila2 La sua reputazione è oltre la sua famaduemila2 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Comparatore analogico PIC16F628

Buonasera a tutti!
Scusate per prima cosa se quello che vi sto per chiedere è banale...però sono alle prime armi con i PIC ed incontro tutti i giorni qualche piccolo problemino..qualcuno riesco a risolverlo, altri non so proprio dove sbattere la testa! Però prometto che appena avrò preso dimistichezza coi PIC darò anch'io una mano invece di chiedere solamente!
Veniamo al dunque: volevo usare il comparatore analogico del mio PIC per verificare se la tensione applicata ad un PIN supera un determinato valore...per questo mi sono un po' letto il datasheet e il progetto minimus (illuminante devo dire! Mi ha chiarito moltissimi dubbi!) e ho scritto un programmino per prendere dimistichezza:

program Comparatore
main:
TRISA=%11111111 'setto come input PORTA
TRISB=0 'setto come output PORTB
main2:
VRCON=%10101100 'setto la tensione di riferimento a 3 VOLT (Tensione VDD= 6 Volt Low range e VRCON<3..0>=12)
CMCON=%00000010 'setto i comparatori su RA0 e RA1 in modo da confrontare con VREF
delay_ms(1)
PORTB.1=CMCON.7 'accendo il led se la tensione su RA0<3 Volt
goto main2
end.

A questo punto l'ho provato però succede una cosa che non so se sia normale:
1.Avvio il programma e il led si accende (perchè è applicata tensione 0 al PIN)
2.Dò 6 Volt al PIN (che è maggiore di 3 volt, quindi dovrebbe cambiare lo stato del comparatore) e il led, giustamente, si spegne
3. Tolgo i 6 Volt dal PIN e il led non si accende ma rimane spento ancora una decina di secondi e poi si riaccende.

E' normale che ci metta così tanto a "reagire"? Spero di no..perchè a me serviva per un uso immediato, ossia la gestione di un sensore...e se non è normale come potrei risolvere? Le ho provate tutte, mettere e togliere pause, resettare il registro ad ogni ciclo...ma nulla! Non so più che pesci prendere!

Grazie mille!!
Ciao a tutti!
Vecchio 07-06-2008, 23.47.14
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

intanto, usi un 628 o un 628a? perchè mi pare che il 628 avesse un baco proprio nei comparatori.
Quando dici tolgo i 6V (6V ma sei sicuro che il limite non sia 5V?) intendi che apri il collegamento e il pin rimane scollegato (flottante)? potrebbe essere quella la causa
Ciao
Vecchio 08-06-2008, 08.46.25
Robottaro senior

duemila2 La sua reputazione è oltre la sua famaduemila2 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Marnic!
Uso un 628 ma secondo il datasheet il baco è nella configurazione 001 dei comparatori mentre io uso la 010 che dovrebbe funzionare correttamente. Per i 6 Volt..boh..io alimento il PIC a 6 Volt e funziona perfettamente...mi sembra che il limite sia 6,5Volt..ma non so se ho letto bene il datasheet..al massimo poi abbasso a 5 se secondo te è troppo.

Esatto, apro il collegamento e lascio il pin flottante...come dovrei fare invece?
Grazie,ciao!
Vecchio 08-06-2008, 09.06.49
Robottaro senior

Predefinito

Qualcuno potrebbe dire che i datasheet sono fatti per essere letti dalla prima all'ultima riga
Basta che collego il pin a massa oltre che alla tensione analogica, guisto marnic?

Grazie mille!!!
Ciao!!!

Ancora una cosina...sapete più o meno che relazione c'è tra RCtime e temperatura in un sensore NTC? Perchè pensavo inversa proporzionalintà ma funziona solo con temperature prossime a quella usata per ricavare la costante, con le altre sballa...e di brutto oltretutto...
Grazie ancora e scusate!
Vecchio 08-06-2008, 10.05.12
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da duemila2 Visualizza messaggio
Qualcuno potrebbe dire che i datasheet sono fatti per essere letti dalla prima all'ultima riga
Basta che collego il pin a massa oltre che alla tensione analogica, guisto
Si, ma non direttamente a massa, fallo attraverso una R da 10K che in questo caso si chiama resistenza di pull-down e serve in assenza di segnale a dare un riferimento determinato al pin.
Citazione:
Ancora una cosina...sapete più o meno che relazione c'è tra RCtime e temperatura in un sensore NTC? Perchè pensavo inversa proporzionalintà ma funziona solo con temperature prossime a quella usata per ricavare la costante, con le altre sballa...e di brutto oltretutto...
Grazie ancora e scusate!
RCTime misura il tempo di carica o scarica di un condensatore per determinare il valore della resistenza collegata, tale curva è "curva" e non una retta per cui ecco l'errore. Per farlo funzionare bene la R deve essere compresa in un certo range in modo che il tutto funzioni nella prima parte della curva che assomiglia molto ad una retta. Non ricordo cosa dice il DS ma mi sembra ci sia un modo per calcolarla, devi eventualmente mettere in serie o in parallelo delle R alla tua NTC per stare dentro al range.
Ciao
Vecchio 08-06-2008, 10.17.18
Robottaro senior

Predefinito

Infatti ho notato che non andava granchè
Ok, provo con la resistenza da 10K collegata a massa! Ho provato anche collegando a Vref (con Vref attivato) e sembrava andasse benino

Ok, faccio un po' di tentativi e vi faccio sapere perchè non trovo il datasheet del mio sensore!

Grazie mille
Ciao
Vecchio 14-06-2008, 21.41.11
Robottaro senior

Predefinito

Ok, con i 10K a massa va perfettamente!! Grazie!!!
Per il termistore..con calma ora faccio un po' di misurazioni e vedo cosa riesco a ricavare! Grazie mille!
Ciao!
Vecchio 25-10-2013, 18.22.44
Larosa.cristian Larosa.cristian non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Larosa.cristian E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Si, ma non direttamente a massa, fallo attraverso una R da 10K che in questo caso si chiama resistenza di pull-down e serve in assenza di segnale a dare un riferimento determinato al pin. RCTime misura il tempo di carica o scarica di un condensatore per determinare il valore della resistenza collegata, tale curva è "curva" e non una retta per cui ecco l'errore. Per farlo funzionare bene la R deve essere compresa in un certo range in modo che il tutto funzioni nella prima parte della curva che assomiglia molto ad una retta. Non ricordo cosa dice il DS ma mi sembra ci sia un modo per calcolarla, devi eventualmente mettere in serie o in parallelo delle R alla tua NTC per stare dentro al range.
Ciao
Ciao, ho visto il consiglio che hai dato riguardo il comando RCTIME, potresti darmi informazioni in più in merito o dirmi dove trovarle? Te ne sarei molto grato.
Ciao
Vecchio 25-10-2013, 23.09.16
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Urca, è un messaggio del 2008
è un comando di picbasic, un compilatore per pic della melabs se non ricordo male, trovi il manuale in rete con esempi e sintassi per ogni comando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe