spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 28-02-2013, 13.52.40
leleastro leleastro non è collegato
Robottaro senior

Et: 30
Potenza reputazione: 153
leleastro La sua reputazione  oltre la sua famaleleastro La sua reputazione  oltre la sua famaleleastro La sua reputazione  oltre la sua famaleleastro La sua reputazione  oltre la sua famaleleastro La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito Focheggiatore per telescopio

In regalo con una rivista di astronomia ho ricevuto in regalo un piccolo telescopio con in dotazione un focheggiatore elettronico. Si tratta di un motoriduttore pilotato da una piccola pulsantiera.
Vi presento quindi un piccolo progetto (nulla di speciale) per comandarlo tramite computer. Questa sar inoltre la base per motorizzare il telescopio che uso per fotografare in modo da rimanere dentro al calduccio.

Avevo gi tutto:

Arduino Uno
Motor shield presentato su elettronica in (basato su l298)

Ho dovuto quindi solo scrivere il software.

Questo lo sketch per arduino:
Codice:
int pwm = 9;
int dir = 8;
void setup()
	{
        pinMode(dir, OUTPUT);  
        pinMode(pwm, OUTPUT);    
	Serial.begin(9600);
	Serial.flush();
	}

void loop(){
  analogWrite(pwm, 0);
    while (Serial.available()<7) { }

int s = Serial.read() ;

int a = Serial.read() -48;
    int b = Serial.read() -48;
    int c = Serial.read() -48;

int d = Serial.read() -48;
    int e = Serial.read() -48;
    int f = Serial.read() -48;
    int vels = 100*a + 10*b +c;
    int tdur = 100*d + 10*e +f;
    Serial.flush();

if (s=='l') {
    analogWrite(pwm, vels); 
    digitalWrite(dir, LOW);
    delay(tdur);

}
   if (s=='h') {
    analogWrite(pwm, vels);
    digitalWrite(dir, HIGH);  
    delay(tdur);
    }

}
Per il lato computer ho invece usato il visual basic:

Codice:
Imports System.IO
Imports System.IO.Ports
Imports System.Threading

Public Class Form1
    Shared _continue As Boolean
    Shared _serialPort As SerialPort
    Dim a() = SerialPort.GetPortNames()
    Dim vel As Integer, t As Integer
    Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

SerialPort1.Close()
        For Each test In a
            ComboBox1.Items.Add(test)

Next

End Sub

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        SerialPort1.PortName = ComboBox1.Text
        SerialPort1.Open()
        SerialPort1.Write("h")
        If NumericUpDown1.Text < 100 Then SerialPort1.Write(0)
        If NumericUpDown1.Text < 10 Then SerialPort1.Write(0)
        SerialPort1.Write(NumericUpDown1.Text)
        If NumericUpDown2.Text < 100 Then SerialPort1.Write(0)
        If NumericUpDown2.Text < 10 Then SerialPort1.Write(0)
        SerialPort1.Write(NumericUpDown2.Text)
        SerialPort1.Close()
    End Sub

Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
        SerialPort1.PortName = ComboBox1.Text
        SerialPort1.Open()
        SerialPort1.Write("l")
        If NumericUpDown1.Text < 100 Then SerialPort1.Write(0)
        If NumericUpDown1.Text < 10 Then SerialPort1.Write(0)
        SerialPort1.Write(NumericUpDown1.Text)
        If NumericUpDown2.Text < 100 Then SerialPort1.Write(0)
        If NumericUpDown2.Text < 10 Then SerialPort1.Write(0)
        SerialPort1.Write(NumericUpDown2.Text)
        SerialPort1.Close()
    End Sub
End Class
Ecco una schermata:

Vecchio 28-02-2013, 22.12.07
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Et: 50
Potenza reputazione: 333
Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Bravo. E grazie per aver pubblicato il codice che servir di sicuro anche ad altri. Meriti punti.

Ciao

Antonio
Vecchio 01-03-2013, 19.57.32
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 186
max_robot La sua reputazione  oltre la sua famamax_robot La sua reputazione  oltre la sua famamax_robot La sua reputazione  oltre la sua famamax_robot La sua reputazione  oltre la sua famamax_robot La sua reputazione  oltre la sua famamax_robot La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Una delle mie passioni l'astronomia, mi piacerebbe riuscire ad automatizzare un telescopio che per ora ho dovuto riporre in soffitta :-(

Potresti inserire qualche foto del telescopio? Di quale rivista parli?

Grazie, Max.

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 01-03-2013, 20.05.39
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 45
landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Mi accodo alla richiesta di min_robot perch l'astronomia davvero affascinante e misteriosa ...e sarebbe un'ottima occasione per parlarne un po' anche in questo forum.

...intendo come cooperazione tra scienza e tecnologia.

saluti dalla "grande nube di Magellano"
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 01-03-2013, 20.15.50
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Dimenticavo. Ho anch'io un telescopio magnifico (me lo aveva regalato mia moglie), giallo lucente con focheggiatore elettrico (pensavo che il focheggiatore fosse il 'pappa' delle otarie..) con tanto di treppiede... n'somma, talmente bello che l'ho ancora nella casa vecchia e non lo mai usato: se domani sto meglio lo vado a prendere e ti posto la foto cos vedi il modello e mi dici.... come si fa a vedere le stelle (mi accontento di poco.... magari anche non stelle... un pezzetto di luna?).....

Anche perch cos tra pic, urano, giove &co. divento pazzo e non se ne parla pi!

Grazie

Antonio
Vecchio 01-03-2013, 20.25.10
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 45
landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

No No, ma che pazzia.

La tua pura e sana voglia di meravigliarti ancora delle cose che ci circondano.

Che sia l'elettronica o l'astronomia le due cose filosoficamente sono molto piu' correlate di quanto si possa immaginare.

Bravo e stupiscici appena puoi.....
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 01-03-2013, 20.55.12
leleastro leleastro non è collegato
Robottaro senior

Et: 30
Potenza reputazione: 153
leleastro La sua reputazione  oltre la sua famaleleastro La sua reputazione  oltre la sua famaleleastro La sua reputazione  oltre la sua famaleleastro La sua reputazione  oltre la sua famaleleastro La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Con le riviste "Nuovo Orione" e "Le Stelle" puoi fare l'abbonamento biennale con dono. Ultimamente per i prezzi sono aumentati ed ho smesso di comprarle.

Il telescopio che davano in regalo qualche anno fa questo: http://www.konus.com/prodotti.php?id_c=15&id_p=237 (c' da dire che la messa a fuoco elettrica su questi strumenti inutile).
Avendo gi altri strumenti e non avendo nessun cugino in procinto di farsi la prima comunione, l'ho subito smontato pezzo pezzo.
Alcune parti le ho rivendute e altre regalate. Ovviamente il focheggiatore con il motorino l'ho montato su un altro telescopio (il mio primo):

Si tratta sempre di un piccolo rifrattore da 60mm, ottimo per iniziare senza spendere molto.

@Caronte
Per imparare ad usare il telescopio la cosa migliore contattare un gruppo astrofili della zona e organizzarsi per una bella serata insieme. Di solito ci si abbina anche una gustosa cenetta.

p.s. Molti anni fa mi sono imbattuto in questo sito http://www.metaseen.com/astronomia/ un p datato ma mi ci sono divertito tantissimo.
Vecchio 01-03-2013, 21.04.36
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Si si..... simile al tuo ma pi piccolo....

Citazione:
Avendo gi altri strumenti e non avendo nessun cugino in procinto di farsi la prima comunione, l'ho subito smontato pezzo pezzo.
Alcune parti le ho rivendute e altre regalate.
Incoraggiante ..... mmm.... son contento: ho uno strumento eccezionale per le mani! E forse proprio un konus.....

Comunque domani lo vado a riprendere.... insieme alla posta....

x Andy: in fondo l'universo tranquillamente paragonabile alla mia ignoranza....

Comunque Pippilcane (questo il vero nome all'anagrafica dei cani) ne sa a pacchi anche di astronomia, oltre che essere un giocatore provetto di briscola e scacchi!

Ciao

Ant

Ultima modifica di Caronte : 01-03-2013 alle ore 21.08.26
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe