spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 04-01-2011, 14.12.56
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

inizio ad avere difficoltà a risponderti perchè le tue domande diventano specifiche e io non conosco il mikrobasic, la bs2 e lo schema che hai realizzato
Una periferica HW ha ovviamente caratteristiche specifiche come, nel caso della UART, un buffer, la gestione degli interrupt, baudrate ecc.
se usi dei pin generici devi implementare queste cose via sw, il mickrobasic implementa dei comandi come nel picbasic che facilitano la vita ma non a costo zero, credo, ad esempio che durante un serin o un serout ti salti il timer che dovresti usare per la gestione dei servo o comunque dovresti analizzare il codice compilato per controllare.
Se fossi nella tua condizione cercherei schede diverse magari dedicate, ad esempio mi sembra che la pololu faccia delle schedine in grado di gestire fino a 16 servo contemporaneamente, non ricordo i nomi ma anche su robot-italy trovi dei prodotti simili
Vecchio 04-01-2011, 14.35.26
i,robot
Guest

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
inizio ad avere difficoltà a risponderti perchè le tue domande diventano specifiche e io non conosco il mikrobasic, la bs2 e lo schema che hai realizzato
Una periferica HW ha ovviamente caratteristiche specifiche come, nel caso della UART, un buffer, la gestione degli interrupt, baudrate ecc.
se usi dei pin generici devi implementare queste cose via sw, il mickrobasic implementa dei comandi come nel picbasic che facilitano la vita ma non a costo zero, credo, ad esempio che durante un serin o un serout ti salti il timer che dovresti usare per la gestione dei servo o comunque dovresti analizzare il codice compilato per controllare.
Se fossi nella tua condizione cercherei schede diverse magari dedicate, ad esempio mi sembra che la pololu faccia delle schedine in grado di gestire fino a 16 servo contemporaneamente, non ricordo i nomi ma anche su robot-italy trovi dei prodotti simili
No ma io non sto parlando di mikrobasic...quello era per il pic e voglio proprio evitare questo...parlo di programmare direttamente la bs2 con il pbasic della parallax....sono 2 linguaggi simili ma diversi giusto?

I servo cmq nella bs2 non si usano con pwm ma con ppm....questo influisce positivamente?O salta sempre il timer che dici?

Scusa ma x me capire se e' fattibile la cosa mi da' il via nel proseguire il lavoro! Grazie mille e scusa se ti stresso e magari dico cavolate

Cmq la scheda che dici usa 16 servo contemporaneamente...in che senso?Cioe' posso controllarli 1 a 1? Io devo controllare il tutto sempre con la bs2 cmq.....altrimenti il mio progetto salta....a sto punto utilizzo il mio pic gia' bello e programmato, ma non posso
Vecchio 04-01-2011, 15.01.34
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da i,robot Visualizza messaggio
No ma io non sto parlando di mikrobasic...quello era per il pic e voglio proprio evitare questo...parlo di programmare direttamente la bs2 con il pbasic della parallax....sono 2 linguaggi simili ma diversi giusto?
si.... credo
Citazione:
I servo cmq nella bs2 non si usano con pwm ma con ppm....questo influisce positivamente?O salta sempre il timer che dici?
Si, è una delle prime risposte....
Citazione:
Scusa ma x me capire se e' fattibile la cosa mi da' il via nel proseguire il lavoro! Grazie mille e scusa se ti stresso e magari dico cavolate
tutto è fattibile ma molto legato alle capacità, io, ad esempio, non so se ci riuscirei
Citazione:
Cmq la scheda che dici usa 16 servo contemporaneamente...in che senso?Cioe' posso controllarli 1 a 1?
si, se cerchi in rete vedi le caratteristiche
Citazione:
Io devo controllare il tutto sempre con la bs2 cmq.....altrimenti il mio progetto salta....a sto punto utilizzo il mio pic gia' bello e programmato, ma non posso
capisco ma se questo ti incasina la vita.... o lo fai per affetto o per masochismo
Vecchio 04-01-2011, 15.10.31
i,robot
Guest

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
....ma se questo ti incasina la vita.... o lo fai per affetto o per masochismo
Affetto....forse...ma x lo piu' xke' sono testardo come un mulo, nel senso che non mi sono mai accontentato e in un modo o nell'altro funzionera' come voglio io......questa cosa mi ha sempre portato lontano....ma a volte hai ragione tu, sembra puro masochismo!!
Vecchio 07-01-2011, 17.54.23
L'avatar di alejandro
alejandro alejandro non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 80
alejandro La sua reputazione è oltre la sua famaalejandro La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

ciao I,Robot.ho risposto al tuo messaggio.
non ho capito il tuo problema in basic (Mikro o GCBasic).si può gestire con timer i/o interrupt oppure da codice semplice usando il Delay(Mikro) o Wait(GCBasic).penso di non dover spiegare come funziona la gestion de un servo.allora supponiamo di aver collegato il cavo Ppm al pin RB1 di un qualsiasi pic settato precedentemente come Out nella istruzione TRISB e abbassato con la istruzione PORTB:
Codice:
DIM Senso,ValorPAN AS INTEGER

SUB PROCEDURE PAN(DIM PanSenso AS INTEGER)  
DIM Tiempo AS INTEGER
PORTB.1=1
FOR Tiempo=0 TO PanSenso
       Delay_us(10)
NEXT Tiempo
'questo per che Delay_us non accetta parametri passati con 
'delle variabile.neanche con byref.
PORTB.1=0
'il Delay_ms(20) di attessa fra ppm lo gestisco da codice in Main
'se ho piu di un servo,tipo sistemi pan&tilt.se ho un solo servo da
'gestire lo inserisco dopo PORTB.1=0
END SUB

Main: 
      TRISB=XXXXXX1X
      PORTB=XXXXXX0X
      '''''''' Codice '''''''''''''''
      ValorPAN=150       'valor iniciale al centro del brandeggio.OPZIONALE
      PAN ValorPAN       'posiziono il servo al centro.OPZIONALE
      Senso=1              'vado verso destra.OPZIONALE.
      WHILE TRUE
           IF Senso=1 THEN
               ValorPAN=ValorPAN+10
               IF ValorPAN>220 THEN 
                  Senso=0
                  ValorPAN=ValorPAN-10
               END IF
           END IF
           IF Senso=0 THEN
               ValorPAN=ValorPAN-10
               IF ValorPAN<75 THEN 
                  Senso=1
                  ValorPAN=ValorPAN+10
               END IF
           END IF
           PAN ValorPAN
           Delay_ms(20)
      WEND
il code si spiega da solo.è molto grezzo ma funziona.la cosa migliore sarebbe lavorare con i TMRX e l'nterrupt.
se vuoi il code in GCBasic è molto simile( è open source e anche gratis.in piu puoi creare le librerie che ti servono.e condividerle )
allego un link per mini-corso sul mikrobasic:
http://knol.google.com/k/corso-progr...ne-mikrobasic#
Vecchio 07-01-2011, 18.07.08
L'avatar di alejandro
alejandro alejandro non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 80
alejandro La sua reputazione è oltre la sua famaalejandro La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

sito ufficiale di GCBasic:
http://gcbasic.sourceforge.net/starting.html

questo è l'IDE che uso per compilare con GCBasic:
http://sites.google.com/site/gcbide/
semplicissimo da usare e per programmare con GCBasic.

dimenticavo
http://www.bricobot.ch/docs/GCbasic.pdf
purtroppo in francese
Vecchio 07-01-2011, 22.05.08
i,robot
Guest

Predefinito

[quote=alejandro;48179]ciao I,Robot.ho risposto al tuo messaggio.
quote]
Ciao e mille grazie x la risposta! Per il momento sto tralasciando il fatto di comandare il servo direttamente col pic x vari motivi progettuali, ma ancora niente e' sicuro e non e' detto che non debba usarlo!
Sei stato veramente gentile a postare il codice, appena posso cmq lo provo, grazie!!
Riguardo il link...beh lo conosco da tempo, ma x il servo non ho trovato info in merito...sara' che conosco poco il mikrobasic....quando lo imparero' bene magari poi daro' anche un'occhiata a quello a cui sei passato tu, dato che ha dei vantaggi non l'avevo mai sentito...
Ora sono sotto a imparare bene il pbasic, che anche se magari oggi serve poco o niente, e' una buona base, anche perche' alla fine il progetto a cui sto lavorando usa quello principalmente...il mikrobasic l'ho usato solo x un pic integrato nel progetto.

Alla prox e grazie ancora!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe