spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 29-04-2012, 08.05.26
lupo95 lupo95 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
lupo95 E' per ora ancora un mistero
Exclamation iniziare con arduino

buongiorno a tutti.
premetto che partecipo alla robocup jr con un robot lego programmato con l'ononimo programma(non conosco linguaggi di programmazione)
durante questa gara ho visto numerosi robot autocostruiti e ho scoperto l'arduino.
amore a prima vista.
l'unico problema è che non so programmarlo e non saprei con quale kit iniziare.
mi sapreste dare una mano??
per programmarlo sto iniziano a studiacchiare il c(anche se con risultati non ottimali) e i tutorial nel sito di arduino.
quindi la mia domanda è quale kit mi consigliate per iniziare e dove comprarlo?
grazie mille in anticipo
Vecchio 29-04-2012, 17.10.57
HENKERROBITA HENKERROBITA non è collegato
Nuovo robottaro

HENKERROBITA E' per ora ancora un mistero
Predefinito principiante

Citazione:
Orginalmente inviato da lupo95 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti.
premetto che partecipo alla robocup jr con un robot lego programmato con l'ononimo programma(non conosco linguaggi di programmazione)
durante questa gara ho visto numerosi robot autocostruiti e ho scoperto l'arduino.
amore a prima vista.
per programmarlo sto iniziano a studiacchiare il c(anche se con risultati non ottimali) e i tutorial nel sito di arduino.
grazie mille in anticipo
1 Puoi iniziare con Arduino Kit Inventor per Arduino Uno;
primi passi con arduino;
top 100 arduino projects.

2 si programma con C/ C++ , ma si possono benissimo usare altri software come vb6 e altri per interfacciarsi ...
per iniziare: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/...board=italiano

3per quanto riguarda dove comprarlo io mi rifornisco ......ops non vorrei violare le regole di questo bellissimo sito e forum, quindi se il moderatore mi da permesso io ti daro delle dritte su siti dove comprare e con tantissimi sconti iscrivendosi alle loro new list email. Forse ti consiglierà lui e meglio, chissà ..
vorresti una quida di quelle fantasticheeeeeeeeeeeeeeeeee, magari con illustrazioni etc etc ?
dai tieni http://www.futurashop.it/download/Arduino_Kit.zip

cia studia il c/c++ e le librerie per arduino ...
Vecchio 01-05-2012, 10.07.07
GLuca GLuca non è collegato
Nuovo robottaro

GLuca E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Buon gionro a tutti,
scusate se mi intrometto ma vorrei evitare di scrivere un altro post su come iniziare con Arduino.
Mi chiamo Luca e sono un nuovo iscritto. Sono un classico inesperto, asciutto di elettronica, che vorrebbe trovare un bandolo della matassa per poter riuscire a realizzare qualcosa. Sembra che di tutorial ce ne siano abbastanza ma anche io ho qualche difficoltà ascegliere l'hardware, in modo particolare se avete qualche kit da consigliare e dove comprarlo, in modo da prendere con un unico kit un po di componentistica di base per poter portare a termine i tutorial senza dover comprare ogni volta qualche componente. Ne ho visti diversi, ma non riesco a valutare se o quali componenti è preferibile prendere.
Grazie in ogni caso
Vecchio 01-05-2012, 13.55.55
dodobardo dodobardo non è collegato
Nuovo robottaro

dodobardo E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a dodobardo Send a message via Skype™ to dodobardo
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da HENKERROBITA Visualizza messaggio
1 Puoi iniziare con Arduino Kit Inventor per Arduino Uno;
primi passi con arduino;
top 100 arduino projects.

2 si programma con C/ C++ , ma si possono benissimo usare altri software come vb6 e altri per interfacciarsi ...
per iniziare: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/...board=italiano

3per quanto riguarda dove comprarlo io mi rifornisco ......ops non vorrei violare le regole di questo bellissimo sito e forum, quindi se il moderatore mi da permesso io ti daro delle dritte su siti dove comprare e con tantissimi sconti iscrivendosi alle loro new list email. Forse ti consiglierà lui e meglio, chissà ..
vorresti una quida di quelle fantasticheeeeeeeeeeeeeeeeee, magari con illustrazioni etc etc ?
dai tieni http://www.futurashop.it/download/Arduino_Kit.zip

cia studia il c/c++ e le librerie per arduino ...
scusate in anticipo la mia ignoranza, ma
io ho trovato questo kit ma come funziona devo collegarci i motori e tutti gli altri pezzi o cosa? mi potete dire anche come si fa a programmare in c++ anzi a programmare perchè di robotica non ci capisco niente mentre di elettronica e computer si

grazie
dodo

Ultima modifica di dodobardo : 01-05-2012 alle ore 14.00.41
Vecchio 01-05-2012, 14.35.13
GLuca GLuca non è collegato
Nuovo robottaro

GLuca E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da dodobardo Visualizza messaggio
scusate in anticipo la mia ignoranza, ma
io ho trovato questo kit ma come funziona devo collegarci i motori e tutti gli altri pezzi o cosa? mi potete dire anche come si fa a programmare in c++ anzi a programmare perchè di robotica non ci capisco niente mentre di elettronica e computer si

grazie
dodo
Ciao,
io ho appena cominciato a guardare questo mondoma per scrivere del codice per arduino devi scaricare l'ambiente di sviluppo da http://arduino.cc/en/Main/Software
Per quanto riguarda i componenti da usare, dipende dacosa vuoi realizzare, io appena posso iniziare partitrò dai tutorial del sito di arduino
http://arduino.cc/en/Guide/HomePage
http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage

Se ti va potresti mandarmi dove hai comprato il kit?(per messaggio privato, non credo sia permesso mandare questo tipo di info pubblicamente)
Vecchio 02-05-2012, 17.37.07
L'avatar di Vendra
Vendra Vendra non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 112
Vendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to Vendra
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da lupo95 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti.
amore a prima vista.
grazie mille in anticipo
Ciao, vedo che sei anche tu delle mie parti
Non parli delle tue conoscenze di elettronica.. come sei messo?
Imparare il C è molto semplice, basta guardarlo ma questo per chi conosce almeno un linguaggio di programmazione, mentre per chi inizia da zero è più complesso in quanto molte nozioni di base (programmazione top down, conoscenza delle strutture e cicli principali, indentatura etc).
Secondo me dovresti di capire un pò come funziona tutta la programmazione (cos'è un codice sorgente, un compilatore, programmatore etc). Il passo successivo è studiarsi un pò di elettronica e teoria dei microcontrollori (sui PIC si trova molto per esempio, arduino è basato su un micro Atmel) non in modo approfondito ma almeno sapere che esistono dei registri, clock, timer etc.
Poi puoi pensare a studiarti le istruzioni.. come funzionano e cosa fanno, e su arduino.cc c'è tutto.

Questo secondo me, poi sei libero di scegliere il percorso che preferisci!

Spero di averti aiutato!
Vecchio 02-05-2012, 18.25.51
lupo95 lupo95 non è collegato
Nuovo robottaro

lupo95 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vendra Visualizza messaggio
Ciao, vedo che sei anche tu delle mie parti
Non parli delle tue conoscenze di elettronica.. come sei messo?
Imparare il C è molto semplice, basta guardarlo ma questo per chi conosce almeno un linguaggio di programmazione, mentre per chi inizia da zero è più complesso in quanto molte nozioni di base (programmazione top down, conoscenza delle strutture e cicli principali, indentatura etc).
Secondo me dovresti di capire un pò come funziona tutta la programmazione (cos'è un codice sorgente, un compilatore, programmatore etc). Il passo successivo è studiarsi un pò di elettronica e teoria dei microcontrollori (sui PIC si trova molto per esempio, arduino è basato su un micro Atmel) non in modo approfondito ma almeno sapere che esistono dei registri, clock, timer etc.
Poi puoi pensare a studiarti le istruzioni.. come funzionano e cosa fanno, e su arduino.cc c'è tutto.

Questo secondo me, poi sei libero di scegliere il percorso che preferisci!

Spero di averti aiutato!
be intanto grazie per l'aiuto
purtroppo non so niente sia del c che in elettronica in quanto come scuola faccio un chimico-biologico ( lo scalcerle se lo conosci) che non comprende queste materie...
sul sito di arduino (www.arduino.cc) nell'area learning ho visto che spiega come programmare e stavo studiacchiando quello quando ho tempo visto che comunque mi sembra più semplice del c(ovviamente se mi sbaglio correggimi e in tal caso se sai anche consigliarmi una guida su internet mi faresti un enorme favore)
Vecchio 04-05-2012, 11.34.08
L'avatar di Vendra
Vendra Vendra non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 112
Vendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to Vendra
Predefinito

Ciao,
Sì, conosco molto bene lo Scalcerle.
Comunque ti ripeto quanto detto prima, per divertirti con Arduino un minimo di elettronica ti serve, lostesso le basi di programmazione.

http://scuola.linux.it/docs/altre_sc...rammazione.pdf

Il capitolo 2 contiene delle cose molto interessanti. Magari le proprietà degli algoritmi puoi saltarle, dal 2.2 in poi diciamo.
Vecchio 27-08-2012, 11.32.39
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da GLuca Visualizza messaggio
Ciao,
io ho appena cominciato a guardare questo mondoma per scrivere del codice per arduino devi scaricare l'ambiente di sviluppo da http://arduino.cc/en/Main/Software
Per quanto riguarda i componenti da usare, dipende dacosa vuoi realizzare, io appena posso iniziare partitrò dai tutorial del sito di arduino
http://arduino.cc/en/Guide/HomePage
http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage

Se ti va potresti mandarmi dove hai comprato il kit?(per messaggio privato, non credo sia permesso mandare questo tipo di info pubblicamente)

io ho comprerò il kit arduino uno sul sito di arduino, ma puoi comprarlo benissimo anche su ebay o su amazon.

Ultima modifica di dodobardo : 27-08-2012 alle ore 12.02.41
Vecchio 27-08-2012, 11.53.26
Nuovo robottaro

Predefinito

io dodobardo ho 13 anni, ho alcune basi di programmazione in c#, ed ho un sacco di progetti in mente e vorrei poterli realizzare tutti, l'unica cosa sono i soldi mancano sempre, così per iniziare cosa mi dite se mi comprassi un: Kit Workshop Base with Arduino Board, sul sito di arduino, lo vendono a 50€ completo di tutto, mi pare una cifra abbordabile per iniziare.

P.S. vorrei ampliare le mie conoscenze di programmazione, potete suggerirmi qualche sito di programmazione online?

gratis naturalmente!!

grazie in anticipo

dodo
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe