spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica > P. in Basic per micro

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 13-01-2010, 16.06.30
ialex80 ialex80 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
ialex80 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Encoder Aiutooooo!!!

Salve a tutti e buon 2010!!!

Ho questo problema se così si può definire...
mi ritrovo con un encoder rotativo Alps 265-1739
non riesco a capire il funzionamento dello stesso e come posso interfacciarlo a un pic16f84a o 16f628a.
L'unica cosa che ho capito è che girando in un senso, dai suoi piedini esce un segnale preciso e cioè girandolo in senso orario sal piedino "A" esce 1001 e sul "B" 1100 girandolo in senso antiorario invece su "A" 1100 su "B" 1001.
Questo è quanto.
La mia domanda è: come faccio a dire al pic che deve quando giro in senso orario incrementare un variabile e quando invece giro in senso antiorario decrementarla?
Non so interfacciare l'encoder al pic o meglio, non so da dove iniziare con il software perchè x l'hardware non è un problema!!!
Avevo pensato di far leggere ad esempio sul pin portb.0 e portb.1 il codice binario generato dall'encoder....Qualcuno sa come aiutarmi in picbasic????
Vecchio 13-01-2010, 21.31.19
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Con i pic che hai indicato e il picbasic.... direi che non è possibile per quanto ne so.
In sostanza il concetto è questo, colleghi uno dei due canali ad un pin in grado di attivare un interrupt e lo deve fare su un fronte di salita o di discesa, in quel momento devi controllare l'altro canale, se il livello è alto il motore gira in un senso, se è basso gira nell'altro.
Ora, in pic basic l'interrupt è anzi non è gestito, nel senso che questo viene attivato solo tra una istruzione e l'altra, senza certezza dei tempi e quindi potresti avere la lettura "contraria".
Ci sono dei pic con l'hardware dedicato per questo tipo di encoder, detti in quadratura, ad esempio il 18f2431 o i suoi fratelli a 40 pin
Vecchio 14-01-2010, 06.32.52
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 352
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Con i pic che hai indicato e il picbasic.... direi che non è possibile per quanto ne so.
Quello che dici è giusto, però alla sigla del componente corrisponde un encoder meccanico da 24 impulsi giro, per capirci sono quelli usati per sostituire i potenziomentri sulle autoradio o applicazioni similari.
Dato che il dispositico è pensato per una bassa velocità di rotazione si può gestire anche tramite polling su due pin e una state machine implementabile anche su mcu molto semplici come il 16F84.
La logica di funzionamento è la stessa dei normali encoder ottici usati per rilevare la velocità di rotazione e distanza sui motori, i due canali A e B sono tra loro sfasati di 90° e per questo hanno la particolarità di cambiare stato solo uno alla volta.
In pratica si ha questa sequenza di variazione ruotando l'encoder

A B

1 1
1 0
0 0
0 1

Monitorando costantemente, tramite polling o, meglio, tramite interrupt, lo stato dei due pin in base alla sequenza logica è possibile capire se l'encoder gira in un senso o nell'altro e di conseguenza incrementare, o decrementare, step by step una variabile che poi verrà usata per compiere un qualche controllo.
Vecchio 14-01-2010, 09.43.32
Nuovo robottaro

Predefinito Grazie.....

Grazie per le risposte tempestive...In effetti mi sembrava strano perchè ho visto alcuni progetti in rete con pic16f84 e tutti funzionanti....
Adsso almeno è un'inizio....
E' possibile avere un esempio in picbasic "io uso il MicroCode Studio per compilare" in modo da capire bene come fare il polling o meglio come utilizzare l'interrupt per questo scopo?

Qualcuno può farmi anche un esempio veloce? Sarebbe molto gradito... Vi ringrazio per il momento e aspetto una vostra risposta! Ps:Marnic grazie per la tua pazienza....se puoi aiutarmi con un esempio sarebbe meglio! :-)
Vecchio 15-01-2010, 08.33.15
Nuovo robottaro

Predefinito Help...

Nessuno che possa buttare giù 2 righe per aiutarmi a capire come fare????
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe