spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 08-10-2011, 13.01.22
L'avatar di SoldatoSemplice
SoldatoSemplice SoldatoSemplice non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 133
SoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Quali sono i compiti della parte modem in un router?

Ciao a tutti, mi trovo nella condizione di avere un router della telecom, l'Alice Gate Voip 2 Plus, è abbastanza famoso, o meglio famigerato, in quanto con i contratti ADSL non Telecom preclude alcune peculiarità come il WiFi o le tabelle di routing ottimizzate.

Questo è il modem:

Ho però trovato un modo di aggiornare il suo firmware in modo da rendere nuovamente disponibile, almeno il WiFi, però la modifica dice di escludere totalmente le capacità modem del router stesso.

Questo è il sito:

http://www.sannioglug.org/blogs/este...plus-wifi-agpf

Ora, dal momento che sono un pò arruginito, e non mi ricordo bene le differenze, qualcuno mi può aiutare?

Di cosa si occupa la parte Modem in un router? Grazie

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 08-10-2011 alle ore 13.05.06
Vecchio 09-10-2011, 07.01.23
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 337
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Il termine modem non è molto corretto in quanto è l'abbreviazione di "modulator-demodulator" e indicava i vecchi sistemi che trasmettevano dati modulando una portante analogica sui cavi telefonici.

Per similitudine si usa correntemente per indicare il dispositivo che effettua il collegamento digitale ADSL con la centrale del provider, il compito è lo stesso del modem anche se funziona in modo diverso.

Con quella modifica avresti un AP (access point) wifi con un OS open ma non potresti più connetterti al provider, cosa che comunque è possibile solamente con "modem" certificati e riconosciuti dal provider stesso.
Vecchio 09-10-2011, 09.52.34
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 185
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi trovo nella condizione di avere un router della telecom, l'Alice Gate Voip 2 Plus, è abbastanza famoso, o meglio famigerato, in quanto con i contratti ADSL non Telecom preclude alcune peculiarità come il WiFi o le tabelle di routing ottimizzate.
Compra un Access Point Wireless (circa 30 euro) e collegalo al modem/router.
Vecchio 09-10-2011, 11.04.47
L'avatar di SoldatoSemplice
SoldatoSemplice SoldatoSemplice non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 133
SoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Con la medesima cifra mi ci compro un router con WiFi nuovo
Vecchio 09-10-2011, 15.48.17
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 185
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Bravo
Vedo che hai afferrato il concetto. Io non ho mai preso il router in offerta con l'abbonamento perché con la mia ADSL ci voglio fare quello che mi pare a me
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe