spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 25-02-2013, 12.21.12
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 63
Potenza reputazione: 336
guiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

ARRRGGGHHH!

E' arrivata la piegatrice! Ho visto la scatola in portineria con il timbro Royal Mail e non l'ho neanche potuta aprire perch sono in partenza per Benevento.

Come potr resistere?
Vecchio 25-02-2013, 12.44.48
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 44
Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

...non che a Benevento hanno una morsa per caso ????
Te la potevi portare dietro.

Per curiosit, che misura l'hai presa?

...appena puoi mi dici se i magneti sono sufficienti a tenerla bloccata sulla morsa ?

Come sai, ho preso la misura larga e adesso devo aiutarmi con i morsetti.......ma se alla fine i magneti non sono troppo potenti non me la ricompro e mi tengo questa.

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 25-02-2013, 12.50.57
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

guiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
...non che a Benevento hanno una morsa per caso ????
Te la potevi portare dietro.
Ce l'hanno sicuramente. Al centro stampa hanno anche una piccola officina. Per ho gi da portarmi appresso lo spettrofotometro, il densitometro e la telecamera per le lastre, oltre al computer e ad un cambio per domani. Non ce la facevo a portarmi altro.

Citazione:
Per curiosit, che misura l'hai presa?

...appena puoi mi dici se i magneti sono sufficienti a tenerla bloccata sulla morsa ?
Dopo il tuo consiglio l'ho presa da 100mm. Appena torno te lo dico.
Vecchio 25-02-2013, 13.33.52
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

lo so che agli altri suona strano.....
ma quanto ti fermi a Benevento, Nico arriva Gioved mattina, di solito alloggia al president e il conservatorio a due passi.... potevi andare a cena con mia moglie
Vecchio 25-02-2013, 19.29.29
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
lo so che agli altri suona strano.....
ma quanto ti fermi a Benevento, Nico arriva Gioved mattina, di solito alloggia al president e il conservatorio a due passi.... potevi andare a cena con mia moglie
Lasciamo che suoni strano
Sono ora in pausa cena. Per le 22 ritorno al centro stampa e andremo avanti fino alle 2 (almeno). Domani torno a Roma e faccio lo stesso al centro stampa di Roma.

Mi avrebbe fatto molto piacere rivedere Nico ma, come vedi, non ci incontriamo proprio.
Vecchio 25-02-2013, 20.40.17
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Lasciamo che suoni strano
Qui siamo in un forum di tecnici e alludere non contemplato dal codice di condotta, quindi perch dovremmo pensare strano?

la collaborazione il sale per il successo.

Citazione:
Sono ora in pausa cena. Per le 22 ritorno al centro stampa e andremo avanti fino alle 2 (almeno).
Perbacco, che orari.........elastici che avete
Stai facendo un rilevazione ?

......perdona la mia ingenuit.

saluti pieni di fiducia
landyandy

Vecchio 26-02-2013, 01.01.11
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Perbacco, che orari.........elastici che avete
Stai facendo un rilevazione ?

......perdona la mia ingenuit.

saluti pieni di fiducia
landyandy
Abbiamo fatto un po' prima del previsto. Stiamo rifacendo il profilo colore della rotativa. venuto benissimo! Ora i rossi sono rossi e non arancioni e i blu sono blu e non viola.
Vedessi quanti bei strumenti e poi software, curve, profili, comparazioni, discussioni, teoria, pratica, inchiostri, lastre. Anche qui mi diverto un sacco a studiare la teoria e a vedere come poi, nella pratica... Funziona sul serio!
Vecchio 26-02-2013, 12.44.36
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

...giacch siamo in tema, questo tipo di aggiustamenti, chiamiamoli cosi, hanno una durata nel tempo oppure sono prassi sensibili che richiede manutenzione costante nel breve periodo ?

..........considerando che devi fare quasi 300 Km per poter operare, immagino che si adottino metodi e componenti decisamente costosi.

Da quello che ho capito c' molto lavoro in team il che vuol dire confrontarsi con altre idee.

sono piu' le volte che siete in accordo tra di voi oppure capita che qualcuno si opponga a certe decisioni ?

Inoltre, anche se esistono una sorta di linee guida prima di mettere mano a questo tipo di macchinari, le scelte non sono sempre ovvie.

mi sbaglio?

saluti
landyandy

Vecchio 27-02-2013, 10.45.31
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
...giacch siamo in tema,
pensavo invece di essere un po' fuori tema ma, quando ho rivisto tutte le schede di controllo, gli attuatori, i sensori e la meccanica che ci sono... invece molto vicino alla robotica.
Quindi: M'hai stuzzicato... e mo' me sopporti

Stanotte... o stamattina, non mi ricordo pi (sono partito la mattina da Benevento, sono andato direttamente al centro stampa di Roma e sono tornato a casa alle 4) pensavo proprio a te mentre aspettavo che la stampa andasse a regime per vedere i risultati e ho fatto qualche foto:
http://www.guiott.com/Roboweb/Salone/index.html

Citazione:
questo tipo di aggiustamenti, chiamiamoli cosi, hanno una durata nel tempo oppure sono prassi sensibili che richiede manutenzione costante nel breve periodo ?
La stampa litografica offset (soprattutto quella a freddo) un equilibrio di cose molto delicato, basta pochissimo che cambia completamente tutto. Diciamo che se fossi stato un possibile finanziatore per l'inventore di questo sistema ai suoi tempi gli avrei detto: "non pu funzionare. Non si pu basare un business su una cosa cos aleatoria". Pensa che si basa tutto sull'equilibrio tra acqua e inchiostro a base oleosa con la lastra che ha zone idrofile e altre idrofobe per stampare i grafismi: dove c' l'acqua non ci pu essere l'inchiostro. Basta un cambio nella temperatura o nel PH dell'acqua per dover correggere molti parametri.
Invece funziona da anni e ha soppiantato molti altri sistemi di stampa.
Quando ho cominciato a studiare questi sistemi, ho raccolto i miei studi per una documentazione interna e ne venuto fuori un discreto manuale pratico che ancora viene usato, anche se un po' vecchiotto:
http://www.guiott.com/Roboweb/Salone...pa04-04-04.pdf

Una volta avviato abbastanza stabile. I sistemi di controllo automatici aumentano sempre di pi ma l'intervento umano, anche nella produzione quotidiana, abbastanza alto.
Una verifica periodica (6 massimo 12 mesi) indispensabile, a meno che non ci siano grossi cambiamenti nel frattempo (tipo di lastre, inchiostri, caucci, ecc.). I fornitori migliorano in continuazione le loro formule e propongono sempre nuove soluzioni per abbassare i costi e migliorare la qualit, quindi c' un continuo confronto.

Citazione:
..........considerando che devi fare quasi 300 Km per poter operare, immagino che si adottino metodi e componenti decisamente costosi.
Io ero il pi vicino, c'era anche un collega da Bologna e un consulente da Milano. Si, i soldi che se ne vanno sono moltissimi. Mettere in piedi un Centro Stampa non alla portata di tutti, e anche la produzione costosa. Una delle ragioni dell'attuale crisi dell'editoria anche questa.

Citazione:
Da quello che ho capito c' molto lavoro in team il che vuol dire confrontarsi con altre idee.
C' dietro molta teoria che va verificata con una grossa pratica (puoi immaginare come ci sguazzo )
Io sono (non avresti mai indovinato) il teorico e sono in grande sintonia con il collega di Bologna che ha una pratica di decenni e abbiamo piena fiducia uno dell'altro.

Citazione:
sono piu' le volte che siete in accordo tra di voi oppure capita che qualcuno si opponga a certe decisioni ?
Si discute spesso ma la logica prevale sempre e una soluzione comune si trova.

Citazione:
Inoltre, anche se esistono una sorta di linee guida prima di mettere mano a questo tipo di macchinari, le scelte non sono sempre ovvie.
Le variabili, come ho detto, sono moltissime, quindi la soluzione dell'equazione non per niente semplice. Ci sono molti compromessi e certe scelte vanno prese solo in base all'esperienza.
Per fortuna il sistema abbastanza stagionato e ci sono diversi enti che studiano in continuazione per supportare gli stampatori.
In Europa c' l'IFRA in Germania (e dove senn) che organizza incontri, seminari, fiere, consulenze e produce molta documentazione.

Ah... by the way, questa solo una piccola parte del mio lavoro
Ufficialmente mi occupo di ICT
Vecchio 27-02-2013, 11.06.12
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Et: 50
Potenza reputazione: 332
Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Basta un cambio nella temperatura o nel PH dell'acqua per dover correggere molti parametri.
Quindi l'intero capannone ha il controllo della temperatura, tipo la biblioteca del Vaticano? Oppure solo i macchinari?

Senza bolletta enel comunque!

Cos' la camera silente? E' perch non c' rumore e li ci stanno gli addetti o c' il capo di Harry Potter?

Te lo credo che non alla portata di tutti! A occhio e croce dalle foto mi pare di vedere qualche milionata......

Ciaoooooo Guidooooo

Ant
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe