spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 25-03-2015, 07.31.39
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 328
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Tu non sai la gioia nel vedere che lo hai smontato ancora una volta

Citazione:
Orginalmente inviato da LandyAndy Visualizza messaggio
saluti tutti per Pippi
landyandy
Presenterò

Ciao

Antò
Vecchio 27-03-2015, 19.08.23
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Allora, dopo aver letto il 'mondo' sull'xtion e aver sudato parecchio sono riuscito a far andare l'xtion. Ho un po' paura di friggere e vorrei il vostro parere. Le cose stanno così:

- alimento la cubie board 2 da un router (col 7805 potevo ovviamente metterci su 2 uova: bollente! Fortunatamente me lo aspettavo e sono stato pronto a staccare tutto )

- il router ora è alimentato da rete poi sul robot gli fornirò corrente tramite un regolatore di tensione appropriato (non so ancora quale ma qualcosa troverò)

- l'xtion è collegata all'hub della cb2 perchè dal router non viene vista

e qui scatta la mia fortissima perplessità:

Quando gli faccio fare l'esempio prime sense simple scene analisis la cpu della cb (l'A20) inizia a scaldare. Da vero masochista temerario l'ho lasciata andare per 5 minuti poi però mi sono fermato.

La domanda pertanto è: è normale?

Grazie

Ciao

Antò
Vecchio 27-03-2015, 20.11.55
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 256
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Hai provato a metterci un dissipatore sul processore come questo :
Almeno il calore lo disperdi.

Vecchio 27-03-2015, 20.30.27
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Hai provato a metterci un dissipatore sul processore come questo :
Almeno il calore lo disperdi.
Grazie Ciro per il contributo. Si c'è già il suo dissipatore ma, anche questa volta forse ho gridato al lupo troppo presto (o forse ieri sera quando l'ho provata ero troppo stanco).

E' da circa 24 minuti che sta andando e non scalda

Meglio così ma..... mi rimane il dubbio del perchè ieri invece bolliva.

Comunque a questo punto ci piazzo la ventola sopra. Avevo tenuto conto in fase di progetto di questa eventualità e oggi ne ho presa una. Magari non servirà ma..... meglio metterla.

Grazie ancora

Ciao

Antò
Vecchio 27-03-2015, 21.12.18
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
La domanda pertanto è: è normale?
E' più che normale che scalda quando lavora sui serio, fino a che riesci a tenerci sopra il dito senza trovarci sopra, marcato a fuoco, la scritta A20 va tutto bene
Io sulla mia Cubie V2 non ho mai aggiunto il dissipatore per l'A20 e non l'ho mai visto diventare così caldo da non poterlo toccare, però se aggiungi il dissipatore male non fa.
Vecchio 27-03-2015, 21.48.04
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
E' più che normale che scalda quando lavora sui serio, fino a che riesci a tenerci sopra il dito senza trovarci sopra, marcato a fuoco, la scritta A20 va tutto bene
Io sulla mia Cubie V2 non ho mai aggiunto il dissipatore per l'A20 e non l'ho mai visto diventare così caldo da non poterlo toccare, però se aggiungi il dissipatore male non fa.
Boh! Ripeto ora va bene, ma ieri sera se tenevo il dito avrei avuto tatuate le 'righe' del dissipatore!

Ora ci sto cipollando e lavorando da quasi 2 ore ed è tiepido.

Quindi tu non metteresti la ventola? Anch'io preferirei non metterla

Ciao

Antò
Vecchio 27-03-2015, 22.13.56
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Ma si... ma si.... non è giusto fare i video solo delle cose che vanno bene! Mettiamo tutta la verità!

Dai.... 'famose due risate'

Guardate questo video!

E' capitato 2 settimane fa, prima di far andare i sonar e il resto (che vedremo più avanti). Mi è scappato il controllo e .....

Comunque non ha fatto una grinza, compreso il pan & tilt che è il mio orgoglio

Buona visione!

Antò
Vecchio 28-03-2015, 00.03.10
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 327
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Crash test superato.

Fortunatamente non era ad una grossa altezza ma un cuscinetto in quell'angolo, a questo punto, ce lo metterei per sicurezza......

....per la questione calore io la sparo , ma non puo' essere che c'era qualcosa in corto, magari un pezzetto di filo vagante per il PCB???

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 28-03-2015, 06.18.10
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Crash test superato.

Fortunatamente non era ad una grossa altezza ma un cuscinetto in quell'angolo, a questo punto, ce lo metterei per sicurezza......

Effettivamente non è una cattiva idea.....

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
....per la questione calore io la sparo , ma non puo' essere che c'era qualcosa in corto, magari un pezzetto di filo vagante per il PCB???

L'ho pensato anch'io ma l'ho scartato subito per il mio 'bagaglio di esperienze elettroniche pese' acquisito con diverse 'fritture' come sai. Un pezzetto di reoforo che si nasconde tra le piste, quando vedi il led 'fioco' vuol dire addio.... e se non stacchi subito 'fumatina'.....

Comunque no, anche perchè tutto funzionava ma.... scaldava. E poi prima di accendere l'ambaradan, con la riforma di regole che mi sono imposto, passo l'interno dello scafo con un'abbondante 'soffiata' di compressore.

Credo, pensandoci di aver capito com'è andata. Per alimentare la cb2 da router mi sono fatto un cavetto, perchè quello incluso nella confezione è troppo lungo e porta via molto spazio all'interno del robot. A questo punto la prova 'ebollente' credo di averla fatta ancora con alimentazione da 7805 e, siccome molto ero molto stanco, non ho verificato ma mi sono solo preoccupato di tastare il dissipatore della cpu. Ieri sera l'ho usata e stra-usata per circa quattro ore ed è andato tutto bene.

Ciao

Antò
Vecchio 28-03-2015, 08.22.34
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Effettivamente non è una cattiva idea.....
Già, direi che 'dopo' è quasi un'idea geniale
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe