spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 28-03-2015, 13.36.28
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Et: 49
Potenza reputazione: 328
Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
'dopo'

Ciao

Ant

P.s. Sai come ho fatto a far andare la Xtion??? Gli ho dato questa frase:

sudo add-apt-flessibile-de/etc/se/non/vai/etc/cmake/poi/ti/friggo/nell'olio/apt/bollente

Ultima modifica di Caronte : 28-03-2015 alle ore 13.43.16
Vecchio 28-03-2015, 16.55.48
L'avatar di Ivoc
Ivoc Ivoc non è collegato
Robottaro gold

Et: 58
Potenza reputazione: 27
Ivoc E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ant
- alimento la cubie board 2 da un router (col 7805 potevo ovviamente metterci su 2 uova: bollente! Fortunatamente me lo aspettavo e sono stato pronto a staccare tutto )
Perch non usare dei R-78E5.0-05 o similari?
Se non servono pi di 400mA questo aggeggio permette di evitare di avere dei termosifoni sul bot. e anche di risparmiare corrente delle batterie
Forse lo avevo gi scritto ... da qualche parte
Vecchio 29-03-2015, 10.46.38
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ivano Visualizza messaggio
Perch non usare dei R-78E5.0-05 o similari?
Gi! Perch non usarli!

Ivanoooo primo non sapevo che esistessero, secondo se anche li avevi gi segnalati mi sono sfuggiti.

Ma c' un ma: servono se ci sono un po' pi potenti, 400 mA sono pochini. Quando uso la faccenda tengo costantemente d'occhio l'amperometro e ho un assorbimento costante di circa 0,36 A. Quando l'xtion fa qualcosa arrivo a 0,6 A. Infatti ovunque hanno scritto che per far si che tutto funzioni consigliano (ma ci vuole) un'alimentazione che conceda 1 A.

Butta male ho pensato di metterci un 'ruterino' (una t sola eh?!?! ) che ho, alimentarlo da batteria e collegare tutto a quello. Lo spazio all'interno del robot ce l'ho, l'avevo preventivato. Tra parentesi mi sto accingendo a far la prova proprio con lui. Tempo di saldare un cavetto ed eseguo.

Grazzzziiiieeee

Ciaoooooo

Ant
Vecchio 29-03-2015, 12.00.30
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 56
Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Gi! Perch non usarli!

Ivanoooo primo non sapevo che esistessero, secondo se anche li avevi gi segnalati mi sono sfuggiti.
Tranquillo, ieri per telefono ha dato due scoppole anche a me e.... dopo un pomeriggio a studiare dei datasheet.... ha ragione lui, quasi monotono
Vecchio 30-03-2015, 09.38.52
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Tranquillo, ieri per telefono ha dato due scoppole anche a me e.... dopo un pomeriggio a studiare dei datasheet.... ha ragione lui, quasi monotono
Lo lo .... ha sempre ragione! Pi che monotono per me molto frustrante....

Comunque la cb2 ne vuole cos:

Power: 5VDC input 2A or USB otg input

e, come mi insegnate voi, se lo dice chi la costruisce... c' da da fidarsi!

Comunque non sono riuscito a dedicare molto ma a quanto pare con il router/ino va bene e tiene botta. Direi che a questo punto procedo con l'installazione a bordo (cos lo richiudo!)

Ciao

Ant
Vecchio 30-03-2015, 12.51.53
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Qualche parere su Ubuntu 15.02?

Ciao

Ant
Vecchio 30-03-2015, 13.05.45
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 59
Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Comunque la cb2 ne vuole cos:

Power: 5VDC input 2A or USB otg input
CB 2 + Xtion + key WiFi long range basta e avanza 1A, su NERD MKIII per la parte alimentazione ho risolto in questo modo, uno switching 5V 2A dedicato alla Cubie, uno switching 6.5V 2 A per tutto il resto dell'elettronica e il servo per il pan della Xtion, un regolatore ldo 5V 1A, collegato al 6.5V, dedicato ai led WS2812, sono 24 e si prendono tranquillamente fino a 800 mA continui quando li uso come fari per illuminare l'ambiente.
Questo l'interno del robot come l'ho riorganizzato dopo le ultime modifiche hardware, ora basta metterci le mani almeno fino a dopo O.R. 2015, la batteria 3S 4000 mAh sotto la parte alimentazione, totalmente cablata su mille fori di buona qualit, in alto a destra ci sono i due switching con il sensore della corrente, preamplificato, tarato per 3.3 V out con 3A, misura solo l'assorbimento dell'elettronica, per i motori la misura la fa il ponte H, in basso a destra i due rel che gestiscono l'alimentazione per la cubie e il servo del pan, poco sopra il modulo con ldo 5V 1A
La scheda tutta a sinistra la classica dsNAV su cui gira il mio software motion controller, tutto il resto dell'elettronica ora si trova nella parte superiore del robot in modo da semplificare l'accesso per manutenzione e update.

Vecchio 30-03-2015, 13.06.44
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 59
Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Qualche parere su Ubuntu 15.02?
Debian for ever.
Vecchio 30-03-2015, 13.26.11
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
CB 2 + Xtion + key WiFi long range basta e avanza 1A, su NERD MKIII per la parte alimentazione ho risolto in questo modo, uno switching 5V 2A dedicato alla Cubie, uno switching 6.5V 2 A per tutto il resto dell'elettronica e il servo per il pan della Xtion, un regolatore ldo 5V 1A, collegato al 6.5V, dedicato ai led WS2812, sono 24 e si prendono tranquillamente fino a 800 mA continui quando li uso come fari per illuminare l'ambiente.
Questo l'interno del robot come l'ho riorganizzato dopo le ultime modifiche hardware, ora basta metterci le mani almeno fino a dopo O.R. 2015, la batteria 3S 4000 mAh sotto la parte alimentazione, totalmente cablata su mille fori di buona qualit, in alto a destra ci sono i due switching con il sensore della corrente, preamplificato, tarato per 3.3 V out con 3A, misura solo l'assorbimento dell'elettronica, per i motori la misura la fa il ponte H, in basso a destra i due rel che gestiscono l'alimentazione per la cubie e il servo del pan, poco sopra il modulo con ldo 5V 1A
La scheda tutta a sinistra la classica dsNAV su cui gira il mio software motion controller, tutto il resto dell'elettronica ora si trova nella parte superiore del robot in modo da semplificare l'accesso per manutenzione e update.
OK. Stasera studio questa configurazione e ammetto che ora che prenda anch'io in considerazione gli switching......

Citazione:
Debian for ever.
c'avrei scommesso! Ed ovviamente, assolutamente non desktop, giusto? Si, mi rispondo da solo....

Infatti vorrei passare anch'io a una distro non desktop. In questi mesi ho studiato soprattutto su Ubuntu nel pc case dedicato a linux che mi sono fatto (mentre sulla cb2 ho debian installato con berrybot). Credo che alla fine propender x debian ma, visto che su ubuntu un po' ho familiarizzato, vedo cosa succede dopo aver installato ros indigo.

La card con debian per non l'ho formattata......

Ciao

Ant
Vecchio 30-03-2015, 14.05.52
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 60
Potenza reputazione: 256
devil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Bello... Bello Impossibile.... per me !!!

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe