spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 27-01-2006, 15.53.09
Charlie Charlie non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Charlie E' per ora ancora un mistero
Predefinito Problemino ......

Ciao,
ho questo problema: ho un programmatore seriale per pic...
ma purtroppo il mio pc (notebook) non ha la porta seriale!!!
Ho a disposizione solo la parallela e la ps2!
Secondo voi, se uso l'adattatore ps2/seriale il mio programmatore funziona??
o devo trovare una riduzione parallelo/seriale??

Grazie
Vecchio 27-01-2006, 18.24.37
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Etŗ†: 60
Potenza reputazione: 352
astrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Charlie
Ciao,
Secondo voi, se uso l'adattatore ps2/seriale il mio programmatore funziona??
o devo trovare una riduzione parallelo/seriale??
Grazie
No non può funzionare perchè la porta PS/2 non ha nulla a che vedere con la seriale, l'adattatore è tra mouse e pc e non viceversa, ovvero il mouse possiede tutte e due le porte e l'adattore non fa altro che mandare al posto giusto i necessari segnali.
La soluzione potrebbe essere un adattatore USB->RS232 che ormai si trovano a meno di 20 Euro però se funziona dipende dal tipo di programmatore che possiedi.
Mi spiego meglio se il tuo programmatore è autonomo per quanto riguarda il protocollo di programmazione, deve avere un processore a bordo, e dalla seriale riceve solo i dati allora la cosa funzion altrimenti no.
In alternativa puoi passare ad un programmatore per parallela, tipo l'Epic+ o cloni vari.
Vecchio 29-01-2006, 22.53.34
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie per la risposta..
Ma posso semplicemente usare una connettore per porta parallela al posto di quella seriale? cioè sono elettricamente compatibili?
Vecchio 30-01-2006, 07.41.04
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Grazie per la risposta..
Ma posso semplicemente usare una connettore per porta parallela al posto di quella seriale? cioè sono elettricamente compatibili?
Se intendi se esiste semplicemente un cavo che permette di usare la parallela come seriale la risposta è no, non solo funzionano in modo molto diverso ma anche i livelli di tensione sono diversi.
Una volta esistevano dei convertitori tra parallela e seriale, con elettronica integrata, ma credo siano scomparsi dal mercato con l'avvento delle porte USB e relativi convertitori.
Come ti ho gi√* detto hai solo due alternative, o ti compri un convetitore per USB oppure ti fai un programmatore per parallela.
Vecchio 30-01-2006, 09.00.22
Nuovo robottaro

Predefinito

Infatti ho trovato nelle mie "cianfrusaglie" un convertitore parallelo seriale che avevo in un vecchio pc per far funzionare il mouse dalla porta parallela!!
Credi che possa usare questo?
(solo perch√® ho gi√* il programmatore seriale)

Grazie ancora per l'attenzione
Vecchio 30-01-2006, 10.24.38
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Infatti ho trovato nelle mie "cianfrusaglie" un convertitore parallelo seriale che avevo in un vecchio pc per far funzionare il mouse dalla porta parallela!!
Credi che possa usare questo?
(solo perch√® ho gi√* il programmatore seriale)
Dipende dai sengnali che gestisce il convertitore, p.e. solo Rx e TX, e da che programmatore seriale usi.
Provare non costa nulla e non puoi fare danni in questo caso, al limite il programmatore non funziona.
Però credo che tu abbia il problema dei driver di quel convertitore che sicuramente hai per il dos ma non per Windows.
Vecchio 01-02-2006, 20.49.34
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed
Dipende dai sengnali che gestisce il convertitore, p.e. solo Rx e TX, e da che programmatore seriale usi.
Provare non costa nulla e non puoi fare danni in questo caso, al limite il programmatore non funziona.
Però credo che tu abbia il problema dei driver di quel convertitore che sicuramente hai per il dos ma non per Windows.
Ok allora se non faccio danni ...ci provo!!!
Grazie mille ancora!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe