spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 06-07-2015, 14.12.36
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Et: 48
Potenza reputazione: 327
Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Non che sovraccarichi il trasmettitore e dopo un po'.... ti avvisa?
Da quanto so i segnali AV non puoi prelevarne tanti in parallelo, c' un'impedenza da rispettare e un carico massimo ammissibile, come collegare delle casse dello stereo in parallelo, cuoci il finale.... per se preferisci porto la salsa per la grigliatina
Aspetta un attimo! Non sono sicuro che tutti i dispositivi collegati abbiano la stessa impedenza! Stasera controllo! Supponiamo che uno sia a 4 ohm e magari gli altri a 8..... non ci voglio neanche pensare adesso
Vecchio 06-07-2015, 14.54.04
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 41
Potenza reputazione: 81
aldofad Il suo nome  noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Antonio, anche se hanno la stessa impedenza, il problema sta nel cavo di bridge che adoperi, al di la' dell'impedenza dichiarata dal costruttore, poich tu introduci comunque una reattanza dovuta alla componente capacitiva o induttiva del cavo.
Nel caso pi semplice ti serve almeno un ROSmetro che ti dir semplicemente l'SWR, senza sapere a quali componenti dovuto. Nel tuo caso questo sufficiente perch ti puoi permettere di accorciare il cavo e anche perch adoperi una sola frequenza.
Se vuoi capirci di pi, ma nel tuo caso veramente in pi, ossia discriminare le componenti induttive e resistive allora ti serve un analizzatore di rete che ti genera lo Smith Chart

Uno dei risvolti utili e pratici del grafico che ti permette di stabilire subito a priori con buona approssimazione di quanto tagliare il cavo per rientrare nel quarto di lunghezza d'onda.
Vecchio 06-07-2015, 16.40.16
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 59
Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Se avvio la registrazione dal dvr dopo 3 minuti circa mi salta fuori una linea orizzontale sul monitor.
A parte le varie questioni su impedenza della linea, swr, etc, se sul monitor appare una riga orizzontale vuol dire che la scansione verticale ha smesso di funzionare, ovvero un problema del monitor e non tanto della linea.
Se ci sono problemi di impedenza vedi immagini da schifo, magari con perdita di sincronismo e l'immagine che comincia a girare sullo schermo, ma di sicuro non vedrai mai solo una riga orizzontale.
Fai un esperimento, al posto del monitor usa la presa scart di un televisore tramite il relativo cavo AV, meglio ancora se il TV ha la presa AV classica con gli RCA, il problema non dovrebbe presentarsi.
Vecchio 06-07-2015, 17.15.43
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Intanto grazie grazie a tutti.

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
UAOOOO!!!! Lo sto guardando qui sul monitor dell'ufficio che bello grande con gli occhiali da vicino e..... non riesco a leggerlo! Scherzi a parte. Interessante discorso, merita un approfondimento.

Citazione:
Orginalmente inviato da Astrobeed Visualizza messaggio

A parte le varie questioni su impedenza della linea, swr, etc, se sul monitor appare una riga orizzontale vuol dire che la scansione verticale ha smesso di funzionare, ovvero un problema del monitor e non tanto della linea.
Se ci sono problemi di impedenza vedi immagini da schifo, magari con perdita di sincronismo e l'immagine che comincia a girare sullo schermo, ma di sicuro non vedrai mai solo una riga orizzontale.
Fai un esperimento, al posto del monitor usa la presa scart di un televisore tramite il relativo cavo AV, meglio ancora se il TV ha la presa AV classica con gli RCA, il problema non dovrebbe presentarsi.
Chiedo scusa ho usato erroneamente il termine monitor ma quest'ultimo in realt una tv lcd, marca nikkei e sono collegato alla rca video di AV1. Comunque posto la foto della riga.

Grazie ancora! Stasera se non svengo smonto la consolle e voglio comunque dare un'occhiata anche a dove ho fatto passare (e come) i cavi. In un forum di elettricisti ho letto ad esempio che il cavo non deve fare angoli retti, che non deve essere vicino a sorgenti di alimentzione (questo dovrei averlo evitato)... ma non mi ricordo. Smonto e vi dico
Vecchio 06-07-2015, 17.22.25
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 77
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

nikkei????
Mi sembra famigliare , se fatto in turchia lascia perdere , l'ho verniciato io
Vecchio 06-07-2015, 17.56.05
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

A Roma, durante Officine Robotiche, parlavo con Matteo C. che vorrebbe arricchire il parco macchine delle infrastrutture comuni proprio con un analizzatore di rete. Io gli suggerivo che forse il modo pi semplice quello di trovare la partecipazione dei radioamatori che conoscono e usano bene quella tipologia di strumenti (se non altro comunemente fino a frequenze di 60 MHz) con una buona teoria e pratica di fondo.
Vecchio 06-07-2015, 20.06.28
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 59
Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Prendi in considerazione l'acquisto di un vero monitor per FPV con DVR integrato, p.e. questo, ottimo, ha la sua batteria integrata, due ingressi video selezionabili, ricevitore diversity 5.8 GHz cos lo puoi usare anche col quadricottero
Ha anche un ingresso HDMI, risoluzione supportata 720p, che ti permette di usarlo come monitor per la Cubie.
Vecchio 06-07-2015, 21.02.40
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da bernie Visualizza messaggio
nikkei????
Mi sembra famigliare , se fatto in turchia lascia perdere , l'ho verniciato io
Tranquillo Lucio: l'hai verniciato benissimo e a quanto pare funziona alla grande!!!!

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Prendi in considerazione l'acquisto di un vero monitor per FPV con DVR integrato, p.e. questo, ottimo, ha la sua batteria integrata, due ingressi video selezionabili, ricevitore diversity 5.8 GHz cos lo puoi usare anche col quadricottero
Ha anche un ingresso HDMI, risoluzione supportata 720p, che ti permette di usarlo come monitor per la Cubie.
Ne ho uno simile ma.... piccolo!!!! Fosse per me il giorno che (pi che altro se) arrivo a metri 200 mi piacerebbe un videoproiettore con megascreen!

Allora ho smontato la plancia e ho tolto le curve strane nonch la riparazione di una rca femmina dove la linguetta centrale del segnale era mezza rotta (infatti.... l'unica poco seria che avevo montato). Provo e.... dopo 3 minuti e qualche secondo (x precisione 10 sec.) l'ha rifatto. Inizio a smontare tutto ma.... nonostante il caldo decido di fare un'altra prova.

E funziona, senza intoppi per oltre 8 minuti e mezzo di registrazione con tanto di OSD in funzione, da considerare che la telecamera non quella del rov pi performante (con quello che costa la collego solo quando sono sicuro al 100%), una di quelle da 30 euro normali:

Cosa c'era di diverso nell'ultima prova: il dvr era scollegato dall'alimentazione di rete ed andato con la sua batteria..... l'avevo staccato dalla ciabatta e ho rifatto la prova senza accorgermene......

????????????????????????????????????????

Ultima modifica di Caronte : 06-07-2015 alle ore 21.14.02
Vecchio 06-07-2015, 21.15.51
L'avatar di Ivoc
Ivoc Ivoc non è collegato
Robottaro gold

Et: 58
Potenza reputazione: 26
Ivoc E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Come dicevano ai miei tempi " Tu hai del ROS!" hahahahahahahahahahahahaha
Per togliere il ros devi usare il verd
Vecchio 06-07-2015, 21.18.47
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

In altre parole funziona ma non sai il perch?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe