spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 17-11-2005, 23.34.25
raptusis raptusis non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
raptusis E' per ora ancora un mistero
Predefinito scusate..... ma....

scusate Amministatori, ma se consigliate di buttarlo nel cestino, e non comprereste mai un opera deagostini,

perche esiste un forum del genere?

per quale motivo ha ragione di esistere questo forum?

per sconsigliare il cliente all'acquisto?

Ultima modifica di raptusis : 17-11-2005 alle ore 23.42.16
Vecchio 17-11-2005, 23.49.18
L'avatar di poldo
poldo poldo non è collegato
Administrator

Et: 43
Potenza reputazione: 129
poldo La sua reputazione  oltre la sua famapoldo La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via MSN a poldo Send a message via Skype™ to poldo
Predefinito

Da che cosa hai dedotto questa cosa?
Io sono un Amministratore... e sto facendo anche io l'opera I-DROID 01

Temo che non hai capito che in questa community c'è dall'utente newbie fino al guru della robotica
E-mail: leonardo(presso)roboitalia(punto)com
La mia pagina di Facebook: www.facebook.com/leonardo.angelini
Il sito web del mio lavoro: www.cobaltica.it

Vecchio 18-11-2005, 07.09.22
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 54
Potenza reputazione: 303
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da raptusis
scusate Amministatori, ma se consigliate di buttarlo nel cestino, e non comprereste mai un opera deagostini,

perche esiste un forum del genere?

per quale motivo ha ragione di esistere questo forum?

per sconsigliare il cliente all'acquisto?
Bhe... esiste la liberta' di espressione, quindi come io sono libero di dire che non comprerei mai I-Droid, tu sei libero di dire cosa ti piace di quell'opera.
Questa si chiama discussione ed e' lo scopo di questo forum.

Semmai posso ammette che fino ad oggi sono mancati gli interventi dei fautori.

Su forza tirate fuori qualche argomento di discussione, sono dispostissimo al dialogo.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 18-11-2005, 10.29.49
Nuovo robottaro

Predefinito

non lo so.... sembra che sconsigliate l'utente a questi prodotti,

esempio un utente chiedeva informazioni su certi pezzi e un amministratore gli ha detto che faceva prima a buttarlo nel cestino...

poi nella lunga discussione , attua solo a commentare i pezzi di "plastica" e materiale scadente e il prezzo esagerato , che solo un involucro di plastica, un giocattolo etc etc etc.

per carit* ,abbiamo la libert* di espressione, ma come tutti gli italiani siamo soliti ad abusarne.

non ti sono piaciuti i primi tre fascicoli di idroid? spiega le ragioni razionali che hanno portato a dedurre questo, e non
"Ingranaggi schifosi, giochi pazzeschi, e l'encoder e' una buffonata" oppure "vuoi il mi parere spassionato? buttalo nel cestino.... l'encoder e' una cavolata, la meccani imprecisa... "
un altro amministratore addirittura consiglia vivamente di leggere il lungo post prima di completare l'opera ( forse per farlo desistere dall'acquisto?)

saluti.

Ultima modifica di raptusis : 18-11-2005 alle ore 10.44.56
Vecchio 18-11-2005, 12.21.47
Administrator

sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Cerco di rispondere alle tue domande.

In primo luogo io non rappresento nessun altro che me stesso (non vendo robot ne sono pagato da Roboitalia).
Pertanto non e' che sconsigliamo l'acquisto.
Semmai io sconsiglio l'acquisto.

Premetto che non amo le "soluzioni in scatola" e quindi sono particolarmente critico, personalmente preferisco realizzarmi le cose da solo.

Mi chiedi perche' non mi e' piaciuto e mi chiedi i motivi razionali.
Ebbene devo ripetermi:
1)Ingranaggi schifosi
ad esempio non condivido la scelta di partire con una cighia tra motore e primo albero, e' una soluzione destinata a logorarsi, la scatola degli ingranaggi e' assurdamente grossa e la qualita' del tutto e' scadente, ricadendo nel secondo punto.
2)giochi pazzeschi
i giochi meccanici sono fondamentali in una buona meccanica, scegliere di mettere tutti quegli ingranaggi, di farli assemblare in quel particolare modo dagli utenti porta ad avere dei giochi veramente eccessivi, si poteva progettare il tutto molto meglio, e tutto questo ricade poi nel terzo punto.
3)encoder buffonata
Il vero punto del mio disappunto.
Quello e' tutto fuorche' un encoder.
Intanto ha un solo canale, il che' comporta che puoi solo sapere che ti stai muovendo ma non sai in che direzione, poi e' applicato alla fine della catena di demoltiplicazione (quindi soggetto alla somma dei giochi meccanici)

Anche ammettendo che per quello che deve fare la testa sia abbastanza preciso, e' comunque indicativo di cosa seguira' nel tempo, e onestamente preferisco spendere i miei soldi in altro modo.

Spero di aver chiarito quali siano i miei dubbi e le mie opinioni e resto disponibile ad un approfondimento.
Vecchio 18-11-2005, 16.33.24
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
...CUT...
poi nella lunga discussione , attua solo a commentare i pezzi di "plastica" e materiale scadente e il prezzo esagerato , che solo un involucro di plastica, un giocattolo etc etc etc.
per carit* ,abbiamo la libert* di espressione, ma come tutti gli italiani siamo soliti ad abusarne.
non ti sono piaciuti i primi tre fascicoli di idroid? spiega le ragioni razionali che hanno portato a dedurre questo, e non
"Ingranaggi schifosi, giochi pazzeschi, e l'encoder e' una buffonata" oppure "vuoi il mi parere spassionato? buttalo nel cestino.... l'encoder e' una cavolata, la meccani imprecisa... "
un altro amministratore addirittura consiglia vivamente di leggere il lungo post prima di completare l'opera ( forse per farlo desistere dall'acquisto?)saluti.
Uno dei limiti della rete è il dover digitare a lungo per esprimere le proprie idee e, questo porta o a generare post lunghissimi che nessuno legger* (come suggerivi anche tu in questo post) o chi scrive tende a sintetizzare provocando la senzazione di "abusare" del linguaggio.
Io suggerisco di immaginarsi chi scrive con il sorriso mentre dice quello che stiamo leggendo e ancora di immaginare un tono pacato delle parole, concordo che a volte ciò sia difficile ma non mi sembra questo il caso.
Ritorno a idroid:
Le soluzioni in scatola spesso lasciano un po' delusi rispetto a quanto ci si aspetta guardandone la presentazione (lode ai pubblicitari).
Tali soluzioni inoltre baypassono quasi tutte le problematiche della robotica e che, per chi è appassionato come noi significa molto dello spirito che ci spinge.
I costi, se fai la somma (ok, è dilazionata) ma ti puoi comprare, un buon programmatori di pic, un alimentatore da laboratorio, un trapano a colonna, una stazione saldante, un po' di attrezzi, un super tester, e se vai sull'usato ci esce anche un oscilloscopio..... è come avere un pesce da cuocere o una canna da pesca, con il pesce mangi una volta sola, con la canna tutte le volte che vuoi
Ciao
P.S.
adesso tocca a te (e a Poldo) dire cosa vi ha convinto dell'opera
Vecchio 18-11-2005, 22.15.33
Nuovo robottaro

Predefinito

Ecco ora è gia diverso, sono molto soddisfatto delle risposte di Sergio, cosi si riesce a capire di più cosa intendevi, purtroppo non sono tutti esperti e uno che ha appena iniziato in questo campo si fa delle opinioni sbagliate riguardo a delle breve opinioni.Invece ora è più chiaro.

''Uno dei limiti della rete è il dover digitare a lungo per esprimere le proprie idee'', e sono daccordo, ma forse è proprio per questo che ci sono pochissimi utenti in queste aree, mentre sarebbe interessante confrontarsi realmente e dare giudizi non affrettati.

Alla fine dei conti,
io mi stavo convincendo dell'acquisto di quest'opera(infatti la sto facendo), anche se ripensavo molto alle spese settimanali( e al contenuto dei fascicoli)

Poi ho letto voi
è stato come un coppino alla noce del capocollo : è cambiato tutto ora sono molto indeciso

pero a quanto vedo , non c'è in vendita un prodotto così ne su internet ne in nessuna parte.
Sbaglio?
Vecchio 18-11-2005, 23.03.04
Administrator

Predefinito

Citazione:
Ecco ora è gia diverso, sono molto soddisfatto delle risposte di Sergio, cosi si riesce a capire di più cosa intendevi, purtroppo non sono tutti esperti e uno che ha appena iniziato in questo campo si fa delle opinioni sbagliate riguardo a delle breve opinioni.Invece ora è più chiaro.
Certo, e' anche vero che ti e' bastato chiedere spiegazioni per approfondire il discorso. :-)
Citazione:
pero a quanto vedo , non c'è in vendita un prodotto così ne su internet ne in nessuna parte.
Sbaglio?
No non sbagli. La robotica italiana e' ancora molto acerba e sono poche le risorse disponibili.
Inoltre devi considerare che le competizioni piu' diffuse sono il minisumo, il linefollower e l'explorer.
In queste categorie, le prestazioni sono molto specifiche ed i costruttori preferiscono affidarsi al prorpio estro.

Personalmente poi, ritengo didatticamente molto piu' valido provare a costruire e programmare un line-follower che montare un kit a puntate.
Scopriresti che seguire una linea non e' cosi' banale come sembra.
Vecchio 19-11-2005, 00.21.58
L'avatar di poldo
poldo poldo non è collegato
Administrator

Et: 43
Potenza reputazione: 129
poldo La sua reputazione  oltre la sua famapoldo La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via MSN a poldo Send a message via Skype™ to poldo
Predefinito

Io mi sono abbonato a Idroid fondamentalmente per due motivi:
1) ho pochissimo tempo libero a causa del mio lavoro, e quindi per me una soluzione in kit è preferibile
2) la conseguenza della prima mi porta ad essere poco competente nel campo dell'elettronica. Anche qui, avere un kit mi poterebbe a realizzare qualcosa di sicuramente funzionante, sperando di apprendere qualcosa.

C'è un però: da quando ho sottoscritto l'abbonamento, ho ricevuto due mensilit* (8 numeri se non erro). Beh... sono ancora lì nella scatola da montare.
Non so dare un giudizio a quest'opera perché non ho ancora aperto le scatole!
Il motivo che mi ha portato ad aderire all'opera è perché la sua presentazione mi ha appassionato.

Probabilmente per un entry level senza tempo come me, Idroid potrebbe essere una buona cosa.
Se si intende approfondire seriamente nel campo della robotica sono coscente che la strada da imboccare è sicuramente diversa
E-mail: leonardo(presso)roboitalia(punto)com
La mia pagina di Facebook: www.facebook.com/leonardo.angelini
Il sito web del mio lavoro: www.cobaltica.it

Vecchio 19-11-2005, 11.37.52
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Poi ho letto voi
è stato come un coppino alla noce del capocollo : è cambiato tutto ora sono molto indeciso
Sbaglio?
Tieni conto che i giudizi (non affrettati ma sintetizzati) sono solo tecnici e non tengono conto delle situazioni personali e di preparazione/competenza.
Non c'è un prodotto simile in commercio dove basta attaccare un connettore e avvitare due viti perchè tutto funzioni, ci sono però molti prodotti per fare dei robot (vedi la sezione link), è chiaro che qui devi usare un po' più di materia grigia e cercare di capire come si sceglie un motore, quale meccanica ti serve, l'elettronica la devi quantomeno guardare, segliere un linguaggio di programmazione e impararlo.
Io ho fatto il cybot.... non ho imparato nulla ci ho giocato 2 giorni poi mi sono sentito uno stupido, le dispense.... le ho buttate.
Il vecchio pathfinder invece aveva dispense di tutto rispetto, 100 pagine sui pic e la loro architettura, ti insegnava a saldare, a riconoscere componenti, a programmare, tutta un'altra storia dal punto di vista didattico, per giocarci era meno divertente.
Ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe