spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 13-03-2006, 22.20.12
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

si ho appena fatto una prova ma su un encoder del mouse perché non volevo tagiari i fili di idroid.

all'inizio non ci credevo neanche.... ma la prova credo che ha confermato la mia teria, quello che ho scritto prima, anche riguardo i collegamenti dei piedini. l'ho fatto funizonare a corrente continua.

ho fatto due tipologie di esperimenti

1) la prima consiste nel misurare la variazione di tensione in uscita quando tra i due fotoelementi ci metto un oggetto e poi lo tolgo, cioè serve per simulare i disco con fori che gira. In questo caso il segnale in uscita varia di poco, praticamente di qualche decina di millivolt, ma dipende anche dallo spessore e consistenza dell'oggetto che ci metto.

2) poi ho provato semplicemente a puntare una torcia sull'encoder e asseconda se l'accendo e la spengo il segnale di uscita varia di molto.

AGGIORNAMENTO: mi sono reso conto ora che avevo sbagliato un collegamento quindi gli esperimenti di prima non c'entrano niente. Ora gli ho rifatti meglio e mi sembra che l'encoder reagisca solo a variazioni veloci della luce. Domani farò altre prove.

PS. Potevo eliminare questo messagio dal momento che le prove di prima non c'entravano niente, però non l'ho fatto perché se qualcuno mi aveva giÃ* letto non volvo dare l'impressione di uno che scrive e poi cancella.
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)

Ultima modifica di chiccow : 13-03-2006 alle ore 22.52.59
Vecchio 26-12-2007, 19.43.15
steve22 steve22 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 108
steve22 La sua reputazione è oltre la sua famasteve22 La sua reputazione è oltre la sua famasteve22 La sua reputazione è oltre la sua fama
Smile ???Consiglio???

Ho smontato un mouse infrarossi
Vorrei un consiglio su come collegare al mio boe-bot il led infrarossi e il ricevitore come faccio a sapere la piedinatura?
Se vi può servire il il codice è cmkm-p3x della mitsumi
Grazie
Vecchio 27-12-2007, 02.22.02
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Hai smontato un mouse ottico o il sensore a infrarossi sull'encoder di un mouse a pallina?
Vecchio 27-12-2007, 18.48.29
Robottaro senior

steve22 La sua reputazione è oltre la sua famasteve22 La sua reputazione è oltre la sua famasteve22 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ho smontato un mouse a pallina scusa se non mi sono spiegato
(mi sono associato a questa discussione anche se ho gia il boe-bot perchè l'argomento mi sembrava pertinente)
Vecchio 27-12-2007, 19.11.19
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

non ho trovato il modello che citi tu ma di solito hai tre o quattro pin, due per il led e due per il fototransistor o fotodiodo i quali potrebbero già avere la massa in comune, provarli è facile e ci riesci anche con un tester, visto che il led è a infrarossi, per vedere se si accende ti può venire utile una webcam o una telecamera o una macchina fotografica digitale, tutte hanno l'obbiettivo sensibile agli IR
Ciao
Vecchio 27-12-2007, 19.22.07
Robottaro senior

Predefinito

Ok proverò domani ti farò sapere
Grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe