spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 18-03-2013, 09.29.59
Eva Eva non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Eva E' per ora ancora un mistero
Red face Regalo per i 30 anni

Ciao a tutti ragazzi
Mi sono iscritta nella speranza di ricevere un vostro aiuto.
A maggio il mio ragazzo compirà 30 anni e mi piacerebbe regalargli un kit per costruire un robot. Lui è laureato in ingegneria informatica e ne ha già costruito uno per la tesi! Premetto che io sono laureata in tutt'altro campo e non capisco assolutamente nulla di elettronica. Facendo delle ricerche su internet ho visto che esiste il Lego MindStorm però ho paura che sia troppo "facile" da costruire. Poi ho visto che si parla tanto di Arduino ma ci sono così tanti pezzi che non saprei proprio quali comprare! E anche in questo caso ho paura che il kit di base sia troppo semplice. (Ripeto che però non sono per niente esperta in questo campo).
Insomma, quello che mi servirebbe è un kit completo per un ragazzo grande che ha già dei "precedenti". Possibilmente che gli porti via un po' di tempo e non solo mezza giornata. Potete aiutarmi?
Vecchio 18-03-2013, 11.06.36
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 185
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao e benvenuta.

Citazione:
Facendo delle ricerche su internet ho visto che esiste il Lego MindStorm però ho paura che sia troppo "facile" da costruire.
La tua paura è infondata, i lego Mindstorm vengono utilizzati anche in ambito accademico per realizzare progetti avanzati. Potrebbero essere un buon modo per sperimentare, unica pecca il costo, spesso proibitivo.

Citazione:
Poi ho visto che si parla tanto di Arduino ma ci sono così tanti pezzi che non saprei proprio quali comprare! E anche in questo caso ho paura che il kit di base sia troppo semplice.
Anche questa è una paura infondata, con Arduino ci si può fare di tutto, anche un satellite :-P
Se pensi di prendere un kit (ce ne sono molti) puoi avere del materiale di base a prezzi decenti.

Tutto sta nel capire che tipo di "robotico" è il tuo fidanzato. Se è più orientato al software e all'elettronica general purpose, forse potrebbe trovarsi meglio con un Arduino che può essere utilizzato anche per progetti non strettamente legati alla robotica; è anche vero che se conosce già un minimo la materia un kit potrebbe essere troppo "semplice" come dici tu.

Potresti anche prendere un arduino un ponte-h e due piccoli motoriduttori, qualche sensore, una lastra di pvc ed una batteria. Potresti farcela con 150 euro circa e ti ritroveresti con un robot già bello che pronto (potenzialmente).

Altra alternativa, prendere un piccolo telaio per robot ed accoppiarci un arduino.

Cerca su Robot-Italy.com lì trovi tutto.

Max

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 18-03-2013, 11.34.04
Eva Eva non è collegato
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie mille per la risposta!
Lui effettivamente lavora come programmatore, quindi direi che è più orientato verso i software.
Ora provo a cercare quello che mi hai detto su Robot-Italy
Vecchio 18-03-2013, 12.04.31
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 97
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Caspita sei proprio da sposare a me regalano sempre maglioni!!!!!
Quanto vorresti spendere grosso modo per tutto quanto?
Lo vedi spesso smanettare con l'elettronica oppure no?
Non sai grosso modo che tipo di linguaggi informatici usa o che tipo di specializzazione ha fatto per la laurea?
Ha già fatto altre cose in robotica o simili?
Vecchio 18-03-2013, 14.00.55
Eva Eva non è collegato
Nuovo robottaro

Predefinito

Ahah!

Allora, prima di tutto voglio rispondere a Max: ho cercato quelle cose che mi hai detto su Robot-Italy ma di ogni cosa esistono tantissimi tipi diversi e non capisco quali sono quelli che servirebbero a me :/

Gyppe, diciamo che non ho un limite di budget, però non mi dispiacerebbe rimanere sotto i 200.
Lui ha la laurea triennale in ingegneria informatica e non ha nessuna specializzazione, ora si occupa di programmazione e l'unica volta che ha avuto a che fare con un robot (e con l'elettronica) è stato per la tesi.
Per quanto riguarda il linguaggio che usa... non vorrei dire una stupidaggine, ma lo sento spesso parlare di C.
Vecchio 18-03-2013, 14.27.59
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 185
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Un kit arduino:

http://www.robot-italy.com/it/arduin...ntenitore.html

Un altro kit arduino (include anche un libro):

http://www.robot-italy.com/it/arduino-starter-kit.html

Un piccolo robot compatibile Arduino:

http://www.robot-italy.com/it/975-pololu-3pi-robot.html

L'arduino si programma in un linguaggio simil-C che il tuo ragazzo non farà fatica a capire se ha delle basi di programmazione. In rete si trovano valanghe di tutorial per fare qualsiasi cosa. Magari lo ha anche utilizzato nella tesi (magari ne ha già uno in casa), attenta a questa cosa o rischi di fargli un regalo che già possiede con conseguente delusione mascherata da entusiasmo.

Se vuoi scegliere la strada più difficile (componenti sfusi) bisogna un attimo farsi due calcoli per la scelta del ponte-h e dei motori.

Max

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 18-03-2013, 14.31.40
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

http://www.pololu.com/catalog/product/2151
Gli informatici adorano programmare e raramente si appassionano alle problematiche elettriche elettroniche o meccaniche. Questo è qualcosa di "pronto all'uso" ma nello stesso tempo puoi fare degli upgrade importanti e programmare per risolvere tantissime situazioni complesse. Dalla soluzione dei labirinti oppure alle gare di line follower che apparentemente sembrano banali ma lo metteranno a dura prova. (ma nel frattempo, tu che fai? )
Potrà poi aggiungere un modulo xbee wifi e pilotarlo dal pc o dall'iphone/smartphone
Esiste anche una discreta comunità di utilizzatori di quel kit che hanno realizzato cose intriganti dalle quali apprendere o prendere spunto.

Se poi lamenta dei forti mal di testa e ti trascura non prendertela con me!
Vecchio 18-03-2013, 14.48.34
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 97
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Concordo con Marnic sempre che non si tratti di uno specializzato in microcontrollori e affini difficilmente vorrà stare li a montare cose complicate elettronicamente ma vorrà divertirsi da subito con il software. Certo l'ideale sarebbe chiederli cosa preferisce ma scommetto vorrai farli una sorpresa. Un microcontrollore lo escuderei troppo complicato e sopratutto troppo poco potente. Io farei qualcosa di più universale possibile e molto espandibile in un secondo momento. Userei una scheda completa che è in pratica un micro pc con cui ci può fare qualsiasi cosa sicuramente. Per ragioni di costo comprerei una raspberry che viene via con poche decine di euro ha anche la usb con cui ci potrebbe usare wifi e webcam e qualsiasi altra cosa. Quindi potrebbe usare il robot anche solo come base e inviare i comandi con il pc oppure farlo andare in autonomo quello sta a lui decidere. Prenderei poi una base standard con ruote in grado di trasportare la scheda più qualche altra cosa e le batterie. Gli prenderei anche un pacco batterie e un caricatore per essere pronto da subito. Mentre altre cose come wifi e simili se li può prendere lui a due lire dai Cinesi se le volesse. Bisogna farsi un po i conti e vedere che base si trova a poco prezzo e che ponti usare per pilotare i motori. A me sembra la soluzione più semplice e più professionale. Mi piacerebbe anche una soluzione tipo i 3pi ma non saprei se si può appassionare ai microcontrollori o no io intanto proverei a indagare e cercare di capire che tipo di hobby ha in casa magari. Per fartire subito servirebbero anche dei sensori ma magari a questo punto se ci si rientra con i soldi si potrebbe prendere una wb cam e via il resto potrà aggiungerlo lui magari.
Vecchio 18-03-2013, 15.31.49
Eva Eva non è collegato
Nuovo robottaro

Predefinito

Ahah, siete troppo simpatici
Il robottino che esce dal labirinto e segue le linee è geniale!

Sono sicura che non abbia niente di simile in casa e vorrei fargli una sorpresa, quindi non posso chiedere a lui
Però effettivamente avete ragione, penso si divertirebbe più a programmare che a montare il tutto. Non so se si appassionerebbe ai microcontrollori e non saprei come scoprirlo dato che non so neanche cosa siano! Però se è vero, come ha detto Gyppe, che sono difficili e poco potenti forse è meglio lasciar perdere.
La soluzione di prendere qualcosa di più universale possibile e molto espandibile in un secondo momento credo sia la migliore, così comincia a vedere se gli piace e poi magari può andare avanti comprando altri pezzi!
In questo caso quindi dovrei prendere una raspberry (tipo questa? http://www.robot-italy.com/it/raspbe...l-b-512mb.html), una base con le ruote, batterie, caricatore e basta?
Vecchio 18-03-2013, 15.36.10
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Il mio consiglio è di prendere
http://www.robot-italy.com/it/975-pololu-3pi-robot.html

E' abbastanza completo per iniziare a giocare.
Eventualmente si potrà aggiornare con una raspberry in futuro.

Fonte: sono un elettronico/informatico
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe