spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 03-09-2013, 22.14.43
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 331
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

---->

precedentemente avevo dato una smussata ai piedini di alzata:

e ho passato con la carta vetrata tutte le sfrangiature (vedi frecce rosse). Il tutto per evitare che uno spigolo tagli la gonna o un frammento di legno si intrighi nei motori.

ho applicato infine i tamponi:

qui va bene l'attack perché la faccia di adesione è liscia e non porosa.

Poi ho 'immerso' nel sacco Hrundi:

quindi con calma ho serrato le fascette:

scordiamocelo da subito che siano sufficienti 4 fascette! In opera usereò sicuramente dello strap serio e...... beh vi lascio nel dilemma. Comunque inizia per E.......

nel test vediamo che (questo era fuori discussione dall'inizio) abbiamo potenza da vendere, ma purtroppo a metà della stessa erogata (sentite il suono nel video) andiamo in stallo. Quando si arriva lì è meglio tirar giù la manetta sennò salutiamo subito l'Esc e se peroriamo anche il motore.

La soluzione è togliere un po' d'aria all'elica (ecco perchè non ho buttato i tappi) e sigilliamo bene le bordature per evitare di perdere aria, quindi potenza, quindi energia, quindi consumo, quindi.....

beh.... chiaro no?

----- seguirà a breve
Vecchio 03-09-2013, 22.25.11
L'avatar di silvester3
silvester3 silvester3 non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 64
silvester3 E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a silvester3 Invia un messaggio via Yahoo a silvester3
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
---->

precedentemente avevo dato una smussata ai piedini di alzata:

e ho passato con la carta vetrata tutte le sfrangiature (vedi frecce rosse). Il tutto per evitare che uno spigolo tagli la gonna o un frammento di legno si intrighi nei motori.

ho applicato infine i tamponi:

qui va bene l'attack perché la faccia di adesione è liscia e non porosa.

Poi ho 'immerso' nel sacco Hrundi:

quindi con calma ho serrato le fascette:

scordiamocelo da subito che siano sufficienti 4 fascette! In opera usereò sicuramente dello strap serio e...... beh vi lascio nel dilemma. Comunque inizia per E.......

nel test vediamo che (questo era fuori discussione dall'inizio) abbiamo potenza da vendere, ma purtroppo a metà della stessa erogata (sentite il suono nel video) andiamo in stallo. Quando si arriva lì è meglio tirar giù la manetta sennò salutiamo subito l'Esc e se peroriamo anche il motore.

La soluzione è togliere un po' d'aria all'elica (ecco perchè non ho buttato i tappi) e sigilliamo bene le bordature per evitare di perdere aria, quindi potenza, quindi energia, quindi consumo, quindi.....

beh.... chiaro no?

----- seguirà a breve
Ciao Anto

Complimenti,sta venendo fuori un giocattolino interessante:-)

Saluti Alfredo

P.S. Attendo con curiosità di vedere lavoro finito,rappresentato da un bel video :-D
Vecchio 04-09-2013, 10.32.10
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 197
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Allora te l'ho detto che mi ha incuriosito, quello che ancora non riesco a capire bene è come dimensionare lo "skirt" (Sarebbe il cuscinetto che permette di far scivolare l'hovercraft.

Ho trovato un po' di guide interessanti:
http://www.rc-hovercraft.com/rchover...ercraft-v2.pdf
http://www.astounding.org.uk/ian/hovercraft/skirt.html

Ho trovato questo sito interessante per la progettazione dell'hovercraft

http://www.model-hovercraft.com/calculator.html

Ma quello che mi manca da apprendere per la progettazione è come dimensionare in funzione del peso lo skirt e quindi a sua volta che pressione va generata affinché esista il cuscino d'aria. Infine questo per capire che motore serve per poter avere tutto funzionante.

Per quanto riguarda il controllo cinematicamente ricorda molto la guida di una macchina (car-like) anche se la dinamica su questi cosa è prevalente (e non si può sottovalutare)

Questi sono dei documenti relativi al controllo di hovercraft (gli autori non so quanto siano autorevoli)
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc...=rep1&type=pdf

Questo documento sembra dare anche una prima idea su come funziona il sistema.
http://www.ai.fh-erfurt.de/fileadmin...rol_System.pdf

http://alexandria.tue.nl/repository/books/614913.pdf

PS: l'ultimo potrebbe essere il più interessante
Vecchio 04-09-2013, 10.36.37
L'avatar di Vegekou
Administrator

Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ah dimenticavo, domanda per Caronte.

Da quello che ho capito dal video, il tuo motore gonfia soltanto il sacchetto di plastica ma non permetti all'aria di poter uscire al di fuori di esso, giusto?
Vecchio 04-09-2013, 12.50.01
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Chiedo scusa per l'intempestività ma è il primo momento libero che ho da stamattina.

Citazione:
Orginalmente inviato da silvester3 Visualizza messaggio
Ciao Anto

Complimenti,sta venendo fuori un giocattolino interessante:-)

Saluti Alfredo

P.S. Attendo con curiosità di vedere lavoro finito,rappresentato da un bel video :-D
Grazie sempre Alfredo! Davvero.

Il 'lavoro' lo DEVO finir presto perchè grazie al cielo sono arrivati stamattina i pezzi del rov che brama.... aspettavo per poter proseguire.

Per il video..... beh.... cerco di applicarmi di più (oh?! ce l'ho una telecamera anche buonina, ma non trovo il cavetto di alimentazione! Se hai fatto un trasloco sai che qualcosa si perde... quindi li faccio con il cell ed effettivamente non sono un granché!). Comunque prometto che cerco il cavo o ne vado a pigliare uno così faccio un video decente ogni tanto.

Ciaooo! E grazie ancora

Antò

..... Raffaaaaaa!

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
Allora te l'ho detto che mi ha incuriosito, quello che ancora non riesco a capire bene è come dimensionare lo "skirt" (Sarebbe il cuscinetto che permette di far scivolare l'hovercraft.

Ho trovato un po' di guide interessanti:
http://www.rc-hovercraft.com/rchover...ercraft-v2.pdf
http://www.astounding.org.uk/ian/hovercraft/skirt.html

Ho trovato questo sito interessante per la progettazione dell'hovercraft

http://www.model-hovercraft.com/calculator.html

Ma quello che mi manca da apprendere per la progettazione è come dimensionare in funzione del peso lo skirt e quindi a sua volta che pressione va generata affinché esista il cuscino d'aria. Infine questo per capire che motore serve per poter avere tutto funzionante.

Per quanto riguarda il controllo cinematicamente ricorda molto la guida di una macchina (car-like) anche se la dinamica su questi cosa è prevalente (e non si può sottovalutare)

Questi sono dei documenti relativi al controllo di hovercraft (gli autori non so quanto siano autorevoli)
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc...=rep1&type=pdf

Questo documento sembra dare anche una prima idea su come funziona il sistema.
http://www.ai.fh-erfurt.de/fileadmin...rol_System.pdf

http://alexandria.tue.nl/repository/books/614913.pdf

PS: l'ultimo potrebbe essere il più interessante
Beh... ecco....

2 Premesse doverose, visto che sei stato un po' assente dal forum durante le mie incursioni e quindi magari non sai bene con chi hai a che fare:

1) Quando ho fatto l'encefalogramma la prima volta, sul monitor del dottore, è apparsa la una scena di un film con la Fenech e Alvaro Vitali; nella seconda prova la schermata del Pac Man!

2) Come detto all'inizio l'idea del simil-hove che ho fatto è scaturita in +/- in 2 minuti (dopo mezz'ora avevo già taglòiato i pezzi): stavo cipollando al nuovo rov e arrivato ad un certo punto mi sono reso conto che senza alcuni pezzi che avevo ordinato e non mi erano ancora arrivati non potevo proseguire. Mi son trovato davanti due eliche e son partito in questa avventura per non annoiarmi. Pertanto non mi sono documentato e cercato niente su google: ben inteso, non per caparbietà ma per non andarmi ad 'infognare' (mi conosco) in un altro progetto serio. Ora la mia (poca) attenzione è rivolta solo al rov. Di più, col lavoro, non posso permettermi in questo momento.

Comunque. Mi fa piacerissimo che ti abbia incuriosito (è proprio per questo che pubblico le mon carontade!)

Ho dato un'occhiata ai link e mi sembrano validi tutti. Sono d'accordo per l'ultimo ma trovo interessantissimi anche gli altri.

Per quanto riguarda lo skirt è chiuso adesso, con l'aria slabbrerei di sicuro il sacchetto. L'apertura la faccio dopo quando ho applicto anche il tessuto.

Pensavo per fare in fretta (tra oggi e domani lo voglio finire, dopo devo tornare al rov: voglio immergerlo prima che sia troppo freddo) di evitare le losanghe ai vertici per far prima, incollandoci sopra il tessuto in nylon (credo che usero un pezzo di tenda da doccia) e rinforzarlo all'interno con del nastro argentato. Per fare un lavoretto fatto bene comunque ed immagino, bisgnerebbe tagliare i pezzi e farseli cucire, tipo come si fanno i palloni delle mongolfiere....

Comunque ho provato a 'buttare' i dati inerenti a Hrundi nel foglio di calcolo che hai linkato: con il peso totale da elevare (ca. 1,6 Kg) e le dimensioni salta fuori che lo skirt deve essere poco superiore a 0,45 mq. (ca. il 15% in più dell'area dell'hovercraft stesso).

Sai cosa? Ho dei dubbi sull'elica. Così larga e a tre pale ha bisogno di molta aria...... Comunque se butta male per questo motivo ho già (che ho tenuto) un'altra carcassa di un asciugacapelli....

Ciao

Antò
Vecchio 04-09-2013, 13.10.07
L'avatar di Vegekou
Administrator

Predefinito

Citazione:
..... Raffaaaaaa!
Siiii!

Citazione:
2 Premesse doverose, visto che sei stato un po' assente dal forum durante le mie incursioni e quindi magari non sai bene con chi hai a che fare:

1) Quando ho fatto l'encefalogramma la prima volta, sul monitor del dottore, è apparsa la una scena di un film con la Fenech e Alvaro Vitali; nella seconda prova la schermata del Pac Man!

2) Come detto all'inizio l'idea del simil-hove che ho fatto è scaturita in +/- in 2 minuti (dopo mezz'ora avevo già taglòiato i pezzi): stavo cipollando al nuovo rov e arrivato ad un certo punto mi sono reso conto che senza alcuni pezzi che avevo ordinato e non mi erano ancora arrivati non potevo proseguire. Mi son trovato davanti due eliche e son partito in questa avventura per non annoiarmi. Pertanto non mi sono documentato e cercato niente su google: ben inteso, non per caparbietà ma per non andarmi ad 'infognare' (mi conosco) in un altro progetto serio. Ora la mia (poca) attenzione è rivolta solo al rov. Di più, col lavoro, non posso permettermi in questo momento.
Figurati! Hai fatto benissimo!
E' da tanto tempo che non scrivo sui forum (onestamente ho perso la voglia di un tempo a scriverci), infine su roboitalia le ultime volte che ho scritto risalgono a 7-8 anni fà.

Il post l'ho fatto quasi più per me per ricordarmi tutti i link che mi sono visto tra ieri ed oggi.
Per mia fortuna ti conosco prima di persona che sul forum e sò come la pensi! Ed ho una grande stima di come lavori! (TANTA TANTA TENACIA!)

Il post che ti ho scritto è più che altro legato alla modellistica dell'hovercraft. Ed immaginavo potessero tornarti utili nel tuo robot!

Citazione:
Sai cosa? Ho dei dubbi sull'elica. Così larga e a tre pale ha bisogno di molta aria...... Comunque se butta male per questo motivo ho già (che ho tenuto) un'altra carcassa di un asciugacapelli....

Ciao

Antò
Guarda mi sono visto parecchi video su youtube dove l'elica è simile a quella che usi tu, unica grande differnza che ho notato è che molti usano come materiale per il telaio il polistirolo. (ad esempio questo video http://www.youtube.com/watch?v=ZHQF05T84y0)

Secondo me l'elica non è sbagliata, però lo dico senza aver fatto alcuna prova
Vecchio 04-09-2013, 13.23.45
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
Siiii!

Figurati! Hai fatto benissimo!
E' da tanto tempo che non scrivo sui forum (onestamente ho perso la voglia di un tempo a scriverci), infine su roboitalia le ultime volte che ho scritto risalgono a 7-8 anni fà.

Il post l'ho fatto quasi più per me per ricordarmi tutti i link che mi sono visto tra ieri ed oggi.
Per mia fortuna ti conosco prima di persona che sul forum e sò come la pensi! Ed ho una grande stima di come lavori! (TANTA TANTA TENACIA!)

Il post che ti ho scritto è più che altro legato alla modellistica dell'hovercraft. Ed immaginavo potessero tornarti utili nel tuo robot!

Guarda mi sono visto parecchi video su youtube dove l'elica è simile a quella che usi tu, unica grande differnza che ho notato è che molti usano come materiale per il telaio il polistirolo. (ad esempio questo video http://www.youtube.com/watch?v=ZHQF05T84y0)

Secondo me l'elica non è sbagliata, però lo dico senza aver fatto alcuna prova
mmmm.... Sai che c'è....... a proposito dell'elica..... CHE A SON N'IMBEZIL!!!! L'ho montata al contrario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' un'elica da aereo!!!!!!!! Facendola lavorare al contrario perdo il 40/45% di efficienza!!!!! Chissà i vari modellisti aerei che leggono quante ghignate si sono fatti! Poco male: stasera risolvo il problema in pochi minuti! Anzi. Mi viene in mente che devo avere in un cassetto dei brushless da battaglia che fanno al caso e se è come penso mi permetterebbero di fare la modifica in poco tempo senza sconvolgere il progetto.....

Per quanto riguarda i link (vedi lo sapevo che mi avrebbero fatto male ) son qui in uff e ci stavo guardando: l'ultimo pdf è veramente c.... dico fatto bene! Hai ragione. L'ho salvato. E infatti ecco come VA MESSA l'elica! Mannaggia a far le cose in fretta! Negli altri hai visto che ci sono gli stencil per tagliare le losanghe dello skirt? Fico!

Tutto sommato realizzarla fatta bene non è così proibitivo.... vediamo stasera che quoziente di stanchezza ho addosso! Ma comunque ci lavoro su!

Ora scappo che ho un appuntamento, a più tardi!

Ciaoo!

Antò
Vecchio 05-09-2013, 20.12.24
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

"Oui...oui....oui..... il vecchio trucco del polistirolo....!" Direbbe il mio avatar!

Ok Raffa. Come dice l'ammiraglio Greer a Jack Ryan "....siamo dove ci hai portato tu..." (Giochi di Potere - 1992)..... Quindi sono dove mi hai portato tu! Con i tuoi link!!! Vedi. Lo sapevo. Non ci avevo guardato apposta!

Comunque..... grazie!!! Il polistirolo! Anche per quello vecchio l'avevo usato e infatti andava, piano, ma andava (domani ti posto qualche foto....)!

Ecco l'evoluzione di Hrundi V 0.2 ma facciamo un patto: fino a quando non finisco il rov non mi dare più un link! **

Ammetto di aver 'barato' per fare un po' più in fretta e ho sostituito cutter, lime e carta vetrata con utensili elettrici. Ma ora che mi sono arrivati i pezzi del nuovo rov ho in testa solo lui, quindi sono andato di fretta.

e non sono stato il massimo della precisione.... ma credo di averla rispettata nei punti fondamentali:

->

Mangio na cosa e vado di la e proseguo.

A domani!

Ciaoooo!

Antò

** Scherzoooooo sempre lo sai! Manda tutti i link che vuoi che sono una manna!
Vecchio 05-09-2013, 22.50.21
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:

Mangio na cosa e vado di la e proseguo.

.........
Ecco. Ristrutturato il 'motorino nel cassettino', cambiato albero(l'avevo imbarlato cadendo con Avio il multirotore), fatto prolunghe cavi ed ovviamente provato: va alla grande! E guarda caso, ora l'elica nel verso giusto* pompa come una dannata a regimi bassissimi! Ma va?!?

* Domanda plausibile: "Perchè quella di propulsione che è la stessa va come un caccia?" Perchè ha aria! E la propulsione che si manifesta in maggior parte all'esterno è libera. In più, cosa non secondaria, il motore che l'aziona ha esattamente il 65% in più della potenza.

Poi ho fatto il castelletto con il perno per il rotore (fidatevi, tiene, tiene: ho usato della bi-componente da 20 minuti!). Poi il porta ESC del rotore. Domani faccio la gonna poi si prova. Ora vado a letto che domani ci si alza prestino.

Ciao!

Antò

Vecchio 06-09-2013, 00.42.31
L'avatar di Vegekou
Administrator

Predefinito

Citazione:
"Oui...oui....oui..... il vecchio trucco del polistirolo....!" Direbbe il mio avatar!

Ok Raffa. Come dice l'ammiraglio Greer a Jack Ryan "....siamo dove ci hai portato tu..." (Giochi di Potere - 1992)..... Quindi sono dove mi hai portato tu! Con i tuoi link!!! Vedi. Lo sapevo. Non ci avevo guardato apposta!

Comunque..... grazie!!! Il polistirolo! Anche per quello vecchio l'avevo usato e infatti andava, piano, ma andava (domani ti posto qualche foto....)!
Figurati, ho solo visto quello che fanno gli altri, io ancora non ho fatto nulla, anche se preparati che quando ho le idee chiare lo inizierò a fare pure io :P

Citazione:
Ecco l'evoluzione di Hrundi V 0.2 ma facciamo un patto: fino a quando non finisco il rov non mi dare più un link! **
Come se dice a Roma "Magna tranquillo"!
Finche non mi dimostro il mio sistema di controllo ho altro a cui pensare! Vado a risme di carta a settimana a furia di fare conti.

Citazione:
Ammetto di aver 'barato' per fare un po' più in fretta e ho sostituito cutter, lime e carta vetrata con utensili elettrici. Ma ora che mi sono arrivati i pezzi del nuovo rov ho in testa solo lui, quindi sono andato di fretta.
Quando bari avvisami che faccio un salto da te :P

Daje co sto ROV! Mi sto leggendo piano piano la discussione relativa al tuo robot, non sò quando finirò
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe