spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 05-12-2005, 18.08.46
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Etŗ†: 61
Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Talking

finalmente un "vecchio" saggio...
(merito del nettare degli Dei)
Vecchio 07-12-2005, 11.08.51
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Etŗ†: 61
Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Ecco qui quello che si cercava...

http://www.i-droid01.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=416
Vecchio 26-09-2006, 16.52.27
ken999 ken999 non è collegato
Nuovo robottaro

Etŗ†: 45
Potenza reputazione: 0
ken999 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Salve. Mi presento: sono un neoingegnere elettronico appassionato di elettronica ma non solo... Mi sto interessando alla robotica, ma per ora non ho ancora costruito nessun robot. Ho quasi terminato la costruzione di una cnc fatta partendo da una fresatrice Proxxon MF70 e costruendo l'elettronica di Fiser (che reputo ottima). La mia idea è di costruirmi i pezzi (in alluminio ma anche in altri materiali lavorabili con la cnc) per assemblare robot progettati da me... ( ecco perchè ci ho messo 10 anni a laurearmi!!!! disegnavo i robot mentre ero a lezioni di elettronica quantistica ). Ed ecco il motivo del mio post: uno come me, ovvero che qualcosina di elettronica la sa, e anche qualcosina di meccanica, sconsigliereste di acquistare I-Droid01 ?
Sono arrivato al terzo numero, sono ancora in tempo per finirla qui. Mi son fatto conquistare dalla bella publicit√*, per√≤ quando sento che un tecnico, che viene definito anche uno dei migliori qui, ne parla cos√¨ male.... non posso che diventare dubbioso Quindi datemi un consiglilo per favore.
Vecchio 26-09-2006, 17.45.46
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Etŗ†: 60
Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Sono arrivato al terzo numero, sono ancora in tempo per finirla qui. Mi son fatto conquistare dalla bella publicit√*, per√≤ quando sento che un tecnico, che viene definito anche uno dei migliori qui, ne parla cos√¨ male.... non posso che diventare dubbioso Quindi datemi un consiglilo per favore.
Un consiglio ? Fermati finchè sei in tempo, cosa penso del pezzo di plastica lo trovi qualche pagina indietro, poi se vuoi farti male da solo allora continua a regalare i soldi alla DeA che ne hanno tanto bisogno
Da quanto scrivi non mi pare che hai problemi per farti le necessarie parti meccaniche e tantomeno per l'elettronica, quindi non vedo motivi per cui non puoi costruirti da solo un robot che sicuramente alla fine sar√* meglio di quello che alla fine risulter√* essere solo un sopramobile molto costoso.
Vecchio 26-09-2006, 18.48.44
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Un consiglio ? Fermati finchè sei in tempo, cosa penso del pezzo di plastica lo trovi qualche pagina indietro, poi se vuoi farti male da solo allora continua a regalare i soldi alla DeA che ne hanno tanto bisogno
Da quanto scrivi non mi pare che hai problemi per farti le necessarie parti meccaniche e tantomeno per l'elettronica, quindi non vedo motivi per cui non puoi costruirti da solo un robot che sicuramente alla fine sar√* meglio di quello che alla fine risulter√* essere solo un sopramobile molto costoso.
Ok, ero gia li li per fermarmi autonomamente.... bastava una piccola goccia per far traboccare il vaso! Vabbè smetto, esco dal tunnel della DeA In fondo con 700 euri (meno i circa 20 gia spesi) potrei comprarmi parti sfuse per assemblare mazinga! Grazie del consiglio
Vecchio 26-09-2006, 23.30.12
L'avatar di AleTeck
AleTeck AleTeck non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 67
AleTeck E' per ora ancora un mistero
Send a message via Skype™ to AleTeck
Predefinito

esatto, con 700 euro non dico che realizzi un robot con complessit√* tipo "NASA" ma ci sei quasi
Vecchio 27-09-2006, 08.00.55
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da AleTeck Visualizza messaggio
esatto, con 700 euro non dico che realizzi un robot con complessit√* tipo "NASA" ma ci sei quasi
Esatto, con quella cifra, se spesa in modo intelligente, ci realizzi un robot veramente complesso.
Comunque se vuoi subito un robot superiore a Idroid, ma che rientra sempre nella categoria super gadget, nei grandi magazzini di giocattoli trovi il Robosapien V2 a circa 240 Euro.
Ne ho visto uno in dimostrazione la scorsa settimana e devo dire che mi è piaciuto, stavo quasi per comprarmelo, se non altro perchè è bello grosso (65 cm) ed esteticamente accattivante.
Rispetto alla prima versione √® molto pi√Ļ sofisticato, le braccia sono maggioramente articolate e pi√Ļ veloci, risponde ai comandi vocali, anche in italiano, riconosce sul serio le persone, e non solo forme simili ad un viso, riesce a prendere una palla colorata dovunque la poni e con questa abbatte un gruppo di birilli indipendentemete da dove √® posto, questo significa che il sistema di visione artificiale √® fatto bene.
Grossa pecca è che cammina come il predessore, cioè fa oscillare il busto sui lati spostando leggermente la gamba sollevata, buffo a vedersi e decisamente poco efficace.
Le sequenze di movimento possono essere programmate muovendo a mano gli arti come si fa con il robonova, non so quale sia la reale programmabilit√* a livello di comportamento o IA perch√® anche sul sito ufficiale non dice molto in merito.
Vecchio 27-09-2006, 11.17.26
Nuovo robottaro

Predefinito

Si avevo notato questo robottino..... però ha troppo le sembianze di un giocattolo... non che non sia un buon robottino però essendo pensato piu come giocattolo che come stumento di apprendimento della robotica ho paura che non ci si possa sbizzarrire troppo. Vedi a me interessa molto poter controllare tutto, poichè il mio intento è di utilizzare reti neurali addestrate con un mio software. Che ne pensate del ROBONOVA ? certo costicchia, pero sembra un robot 'PRO' e non un giocattolo.
Vecchio 27-09-2006, 12.02.07
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ken999 Visualizza messaggio
Si avevo notato questo robottino..... però ha troppo le sembianze di un giocattolo... non che non sia un buon robottino però essendo pensato piu come giocattolo che come stumento di apprendimento della robotica ho paura che non ci si possa sbizzarrire troppo.
Infatti, è sicuramente simpatico e ben fatto però rimane un giocattolo.

Citazione:
Vedi a me interessa molto poter controllare tutto, poichè il mio intento è di utilizzare reti neurali addestrate con un mio software. Che ne pensate del ROBONOVA ? certo costicchia, pero sembra un robot 'PRO' e non un giocattolo.
Robonova è molto bello, l'ho visto dal vero e confermo che fa tutto quello che si vede nei vari filmati, costa caro perchè ci sono 16 servi digitali ad alte prestazioni.
Per√≤ anche il robonova, sebbene non sia un giocattolo, alla fine √® molto limitato come potenzialit√* ed espandibilit√*.
Se vuoi esplorare la robotica con particolare riguardo alla IA ti consiglio di realizzare una base mobile di alto livello dotata di un braccio, ben fornita di sensori, sulla quale metti un'epia come cpu principale.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe