spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 19-09-2005, 11.13.09
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Etŗ†: 54
Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito Accoppiamento sull'asse...

Ecco il mio problemino...

Ho degli ingranaggi con foro interno molto piu' grande dell'asse del motore.
Inoltre l'asse ha la classica forma a D per permettere una brugola di fissaggio.

Cosa mi consigliate di fare per ottenere un buon fissaggio?
Per ora ho colato della colla a caldo.
Funziona ma:
1) e' difficile ottenere un buon centraggio su i due assi.
2) non sono sicuro che duri nel tempo.

ciao
S

P.S. non venite a dirmi di tornirmi una boccola... avessi il tornio...
P.P.S. e per la forma a D come fareste? dato che con un trapano si possono fare solo fori tondi?

riciao
S
Vecchio 20-09-2005, 09.04.57
ivotek ivotek non è collegato
Robottaro sostenitore

Etŗ†: 43
Potenza reputazione: 82
ivotek E' sulla buona strada
Invia un messaggio via MSN a ivotek Invia un messaggio via Yahoo a ivotek
Predefinito

Io ho avvolto intorno all'asse del motore del nastro isolante, ma non aveva la forma a D.

Potresti usare quelle colle liquide ferrose per ricreare ,'asse rotonda.
Mi spiego meglio, esistono delle colle con base metallica che possono essere
modellate prima e dopo che si sono asciugate, in questo modo trasformi
l'asse da D a O .
Per modellarla, fai girare il motore e poi consumi l'eccesso con un po di carta vetrata
o cose del genere.

Ciao
Vecchio 20-09-2005, 20.04.03
lcatini lcatini non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 59
lcatini E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Se lo sapevo prima non facevo fare tutto quel lavoro al mio amico per adattare un perno all'asse a D!!!
Cmq meglio dopo che mai!!!
Sergio oltre a quello che ti ha detto ivotek io proverei ad andare in una piccola fabbrica che √® nelle tue vicinanze(se ce ne sono, da me non dico che √® pieno per√≤ ci sono) e a chiedere se possono farti un perno con l'incavo a D e poi l'altra estremit√* a tuo piacere!!!
Se non gli fai fretta di solito accettano!!!

Vecchio 20-09-2005, 20.52.34
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Etŗ†: 57
Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

I mammuth, se sei fortunato trovi un diametro piuttosto simile, stringendo con una delle viti non dovresti disassare.
Sempre se sei fortunato lo spessore del connettore fa scopa con il foro dell'ingranaggio a quel punto con una lima larga quanto il lato piatto del connettore crei un'asola nel foro dell'ingranaggio.
Se non basta lo spessore devi incastrare dei pezzi di tubo tagliati a C dentro il foro dell'ingranaggio.
.... senza una boccola la vedo dura fare un bel lavoro
Vecchio 20-09-2005, 21.38.21
fiser fiser non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 72
fiser E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a fiser Invia un messaggio via MSN a fiser
Predefinito

infatto una boccola √® la cosa pi√Ļ sensata.
io ho preso un tubetto di ottone che aveva il diametro interno come l'asse del motore e il diametro esterno come il foro della ruota.
Serrando la brucola della ruota in corrispondenza dell'incavo della D è venuto un bel coso ce non si è mai staccato.
Ovviamente si trattava di 2 mm di differenza tra perno e foro e il tondino da 1 mm di spessore ha fatto una buona presa
Vecchio 20-09-2005, 21.48.43
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Etŗ†: 54
Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Ma che bravi... una boccola, se avevo il tornio me la facevo...
Comunque l'asse del motore ha diametro 3mm (lung 4mm) mentre il foro dell'ingranaggio e' 6mm (prof 8mm)

Provero' con la resina...

ciao
S
Vecchio 20-09-2005, 21.56.13
fiser fiser non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 72
fiser E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a fiser Invia un messaggio via MSN a fiser
Predefinito

guarda che io all'epoca nn avevo il tornio e la boccola l'ho fatta tagliando un tondino cavo di ottone di quelli che vendono al ferramenta.
A te basterebbe un pezzetto, anche di all'uminio con diametro esterno 6 e interno dovresti avvicinarti a 3 o 4 a seconda dello spessore che trovi.
Vecchio 17-03-2006, 16.28.56
tekman
Guest

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici
Ecco il mio problemino...

Ho degli ingranaggi con foro interno molto piu' grande dell'asse del motore.
Inoltre l'asse ha la classica forma a D per permettere una brugola di fissaggio.
Ciao,

non ti dico di tornire la bussola, ma di acquistare da qualsiasi ferramenta una fresa a tazza,puoi montarla su qualsiasi trapano e serve per fare dei fori di grandi (>10mm) dimensioni su materie plastiche.
L'utensile consiste un una banale punta da trapano per metalli con una filettatura posta alla base della punta dove viene avvitata la fresa a
tazza che realizza il foro vero e proprio.La punta serve solo da quida per la tazza.

Lo scarto di tale lavorazione è un cilindo con altezza data dal materiale che hai forato(fino a 40mm circa),un foro interno dato dalla punta di centraggio che solitamente ha un diametro 6(ma può essere anche minore),un foro esterno dato dal diametro interno della tazza.

Solitamente si fresa con una mola a tazza di diametro maggiore rispetto al richiesto,poi si monta lo "scarto" di fresatura sul mandrino di un trapano.Mettendo in rotazione il trapano ed agendo con una leggera pressione sul cilindro con una lima o carta abrasiva si può "rosicchiare" un qualche millimetro sul diametro ottenendo qualcosa di abbastanza centrato.

Per lo scarico a D,l'unica cosa che puoi fare è comperare un pezzo di tondino in ottone dello stesso diametro dell'albero e smezzarlo con uno seghetto a mano fino a che non hai il il pezzetto mancante per formare il cilindro dell'albero.

Ciao

Nevio
Vecchio 17-03-2006, 17.18.11
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Etŗ†: 69
Potenza reputazione: 81
nonno_62 E' un faro della comunitŗ
Predefinito

Soluzione 1
Su robot italy ci sono dei mozzi che si usano per le ruote, il fissaggio all'asse è garantito dal foro del mozzo (3 mm) mentre alla ruota il mozzo si blocca con tre viti parallele all'asse. Gli ingranaggi quanto sono grandi di diametro esterno?

Soluzione 2
Hai un trapano a colonna con il blocco del pezzo? Si trovano delle barre di alluminio di vari diametri, anche da sei millimetri, nei vari brico, ne tagli un cilindretto da 1cm e con il trapano fori il centro con una punta da tre millimetri. Poi fai il foro sul lato e con una vite autofilettante utilizzi la parte spaccata dell'asse del motore per bloccarla, l'ingranaggio deve andare a forza sulla boccola così costruita.

Soluzione 3
Fabbro ci vai e gli chiedi se ti fanno il pezzo ... (a me una volta avevano chiesto un frego di soldi ed avevo rinunciato) magari tu sei pi√Ļ fortunato e ti fanno un prezzo congruo ....

ciao Nonno
Vecchio 17-03-2006, 17.29.27
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 82
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Se hai un trapano a colonna con morsa , prendi un blocco di metallo di dimensione maggiore della boccola che vuoi costruire. Foralo in centro del diametro esterno della boccola, pratica due fori su un lato in corrispondenze del primo foro e filetta i due fori( quindi avremo 1 foro passante e 2 no )taglia un pezzo di tondino del diametro esterno della boccola.riposiziona il blocco forato e con la punta(quella del foro passante!!!) centralo rispetto al mandrino, blocca tutto e togli la punta , nel foro passante inserisci il tondino e bloccalo con le 2 viti sul lato (i 2 fori che hai filettato!!!) monta la punta del diametro interno della boccola e fora , se hai lavorato bene hai una boccola centrata.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe