spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Competizioni robotiche > Minisumo

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 04-10-2005, 11.24.28
funebre funebre non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 65
funebre E' circondato da una spettacolare aurea
Predefinito regolamento minisumo

non so se questo è il forum giusto.
comunque:
ho letto il regolamento del minisumo e mi chiedevo cosa succede se uno dei due si ribalta e non è più in grado di competere...
Vecchio 04-10-2005, 12.00.20
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 54
Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito Re: regolamento minisumo

Citazione:
Orginalmente inviato da funebre
non so se questo è il forum giusto.
comunque:
ho letto il regolamento del minisumo e mi chiedevo cosa succede se uno dei due si ribalta e non è più in grado di competere...
Direi che perde...

Mi spiego meglio:
Tu ipotizzi che un robot si ribalti e non sia piu' in grado di muoversi.
A questo punto i casi sono due :
O l'avversario lo spinge fuori e quindi vince
O l'avversario e' mezzo cieco e non lo vede, vince comunque ai punti.

ciao
S
Vecchio 05-10-2005, 19.44.57
Robottaro senior

Predefinito

fare un robot che ribalti l'avversario parrebbe legale, a meno che non consideriamo l'atto del ribaltare come potenzialmente dannoso...
Vecchio 05-10-2005, 20.52.31
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 54
Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da funebre
fare un robot che ribalti l'avversario parrebbe legale, a meno che non consideriamo l'atto del ribaltare come potenzialmente dannoso...
Hai involontariamente toccato una delle domande piu' insidiose.

Personalmente ritengo che l'atto di ribaltare sia ammesso, poi se nel farlo si rovina il robot ribaltato, sono cavoli perche' l'ho danneggiato.

Altri reputano l'atto non ammesso, dato che potenzialmente potrebbe rovinare l'altro robot.
In effetti se il tuo robot subisse un ribaltamento ed si rovinasse, e' vero che vinceresti l'incontro per squalifica dell'avversario, ma per contro saresti impossibilitato a disputare altri match...

ciao
S
Vecchio 05-10-2005, 23.24.56
L'avatar di R2D2
R2D2 R2D2 non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 84
R2D2 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

A mio avviso è perfettamente lecito.

Il capottamento è una conseguenza dell'atto di opporsi alla spinta dell'avversario.

Sapendo di potermi ribaltare tocca a me correre ai ripari progettando il robot in modo opportuno.

Caso diverso è quando il robot avversario mi urta violentemente (come fosse una spallata) oppure mi schiaccia cadendo dall'alto. Queste azioni, che non sono proprie dello spirito del sumo, possono arrecare seri danni e quindi non essere lecite.

In generale le azioni che portano a danni da taglio, botta o schiacciamento non dovrebbero essere permessi (sembra di leggere un regolamento di un gioco di ruolo ).

bye
Vecchio 05-10-2005, 23.40.42
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

per ravvivare un po' la cosa....
Un ribaltatore è un'arma (come si vede in robotwars) e le armi sono vietate.
La "spallata" è invece a mio avviso regolare, si tratta di una spinta con rincorsa utilizzata anche dai lottatori quelli veri, inoltre a che velocit* viene considerata spinta e a quale spallata?
Vecchio 06-10-2005, 13.45.56
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Un ribaltatore è un'arma (come si vede in robotwars) e le armi sono vietate.
questo e' vero, ma se fosse la mia forma a favorire il ribaltamento dell'avversario? si torna al sottile discernimento tra la mia intenzione ribaltatrice e l'instabilita' propria del bot avversario...
Vecchio 06-10-2005, 20.18.10
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Et: 61
Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

La benna che sta davanti alla maggior parte dei robot da minisumo serve proprio a questo. E' ovvio che se il robot avversario si ribalta e si rompe, la colpa non è tua, altrimenti la prossima volta porto un minisumo di Murano
Altra cosa è se io cerco applico dispositivi atti al danneggiamento o di forma tale che palesemente possono danneggiare l'avversario o costruisco con poca perizia un robot che può danneggiare l'avversario (ad esempio mi prende fuoco e dò fuoco anche all'avversario).

Comunque è in rete il regolamento giapponese del Sumo che a grandi linee viene applicato in tutto il mondo, adeguando le misure. In alcuni paesi ne modificano anche alcune regole, ma io personalmente preferisco l'originale in quanto lascia molto spazio alla fantasia dei costruttori.
Vecchio 09-10-2005, 17.28.50
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Et: 61
Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

http://www.fsi.co.jp/sumo-e/out/outa0000.html
Vecchio 11-10-2005, 14.14.58
Robottaro senior

Predefinito

ok, domanda ancora piu' spinosa (credo). un bot sale sull'altro (e non scende)... che si fa?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe