spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 18-01-2007, 14.15.23
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Tirando le somme... quasi alla fine

Avevate ragione voi.

Scrivo questo perché non sono di coccio, ed è giusto che abbiate la soddisfazione di sentirvelo dire.

L'unica cosa positiva, se così si può dire, è che l'impossibilità di migliorare i-droid mi ha indotto a farmi venire la voglia di costruirmi le cose da solo. Ad esempio ora mi sto studiando i pic.

Per favore evitate commenti del tipo "ti avevamo avvisato", perché suppongo che possiate capire come mi sento ora, dopo 1 anno e mezzo, e come si sente il mio portafoglio.
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 18-01-2007, 15.49.23
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow Visualizza messaggio
Per favore evitate commenti del tipo "ti avevamo avvisato", perché suppongo che possiate capire come mi sento ora, dopo 1 anno e mezzo, e come si sente il mio portafoglio.
Capisco perfettamente come ti senti, stai tranquillo nessuno si permetterà di infierire.
Vecchio 18-01-2007, 18.20.51
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Capisco perfettamente come ti senti, stai tranquillo nessuno si permetterà di infierire.
No.. no... voglio infierire io !!!!

Hehe.. scherzo, però la tentazione mi è venuta.

Quello che mi dispiace è che tu (e tanti altri) abbiate dovuto spendere tutti quei bei soldini per capirlo e che nessuno probabilmente ti ridarà indietro. Comunque adesso dai che quando ti esporranno cose mirabolanti non dovrai dargli retta. Pensa che prima di questo uscì un robot che in copertina diceva: "vede, sente e parla con la sua webcam": sappiamo tutti quello che fa una webcam.

Comunque, benvenuto tra noi "robottari" (roboticisti è troppo serio )
Vecchio 18-01-2007, 21.35.19
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
nonno_62 E' un faro della comunità
Predefinito

Visto che vuoi fare da te, dai uno sguardo al MODDY (progetto comune su queso forum), magari decidi di portarlo avanti con noi, al limite anche come progetto parallelo ad uno tuo, comunque da MODDY potrai sempre prendere alcuni spunti per i tuoi lavori. Inoltre stiamo sfornando diversi schemi tutti riciclabili anche per altri robot. Ovviamente non promettiamo nulla se non il nostro impegno.

Ciao Nonno

Stavolta sono arrivato prima di Fu Mauro .............
Vecchio 22-01-2007, 14.50.46
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow Visualizza messaggio
L'unica cosa positiva, se così si può dire, è che l'impossibilità di migliorare i-droid mi ha indotto a farmi venire la voglia di costruirmi le cose da solo. Ad esempio ora mi sto studiando i pic.
Mai dire mai, ho appena scoperto che abiti a Roma, non sai quanto sei fortunato
Il gruppo Romano Roboteck+RoboItalia oltre che ad essere noto per la sua voracità a tavola è anche quello che bene o male riesce a ritrovarsi abbastanza spesso per robofeste e magnate varie.
Se riesci a farti vedere al prossimo incontro, è facile che trovi qualche anima pia che ti sistema le magagne meccaniche del soladroid e magari ti ci mette pure il turbo.
Vecchio 22-01-2007, 14.55.12
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da nonno_62 Visualizza messaggio
Stavolta sono arrivato prima di Fu Mauro .............
Attento che potrebbe inviarti un migliaio di post pubblicitari per domotino direttamente in email
Vecchio 23-01-2007, 12.34.57
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

@nonno_62: tengo il moddy sott'occhio dall'inizio.

@astro: credi veramente che siano solo magagne meccaniche?
- le pile alcaline si consumano in 10 minuti (15-20 con le duracell)
- la webcam è come se non ci fosse
- la locomozione è un disastro: un qualunque boe-bot si muove meglio
- il colpo di grazia è dato dai problemi di comuncazione i2c tra le varie schede che rendono vano ogni sforzo di programmazione a bordo. Questo limite, credo insormontabile, è ciò che mi ha fatto più di tutti incavolare.

Tralascio i vari incidenti di percorso come schede bruciate al minimo attrito, (micro)saldature per rimetterne a posto altre, ecc...

A scanso di equivoci e contestazioni da parte dei progettisti/realizzatori, faccio presente che la mia analisi fa riferimento al modello da me assemblato.

Curioso il fatto che io non sia l'unico ad aver riscontrato questi problemi.

PS
Non sono di roma anche se l'hai letto da qualche parte.
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 23-01-2007, 16.12.46
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

[QUOTE=chiccow;25655@astro: credi veramente che siano solo magagne meccaniche?
[/quote]

Assolutamente no, solo che quelle meccaniche sono più semplici da sistemare se si possiedono i giusti strumenti e il "tocco magico".

Citazione:
- le pile alcaline si consumano in 10 minuti (15-20 con le duracell)
Questo è un bel mistero, come ben sai io non ho Idroid però seguo personalmente tre persone che lo fanno, quindi ho visto con i miei occhi tutti i vari problemi.
Per quanto riguarda gli assorbimenti esagerati dell'elettronica non so darti una spiegazione sicura perchè tutti e tre i droidi che ho assemblato, o riassemblato, io l'elettronica, al livello attuale, assorbe solo 250 mA a pieno regime (cmos attiva) pertanto tre batterie alcaline nuove devono durare almeno 5 ore.
Posso ipotizzare che molti hanno in mano delle schede difettose che presentano assorbimenti anomali, in effetti la qualità delle schede è penosa, su tutte mi è toccato rifare diverse saldature.

Citazione:
- la webcam è come se non ci fosse
Vero, ha una qualità orrenda e stendiamo un velo pietoso sulle funzionalità di riconoscimento visivo, la CMUCAM funziona molto meglio.

Citazione:
- la locomozione è un disastro: un qualunque boe-bot si muove meglio
Questo è un problema prettamente meccanico, non appena ho visto i pernetti di plastica che dovevano reggere le ruote li ho buttati via e fatti rifare subito in metallo e con cuscinetti, tutti e tre i droidi così modificati si muovono bene.

Citazione:
- il colpo di grazia è dato dai problemi di comuncazione i2c tra le varie schede che rendono vano ogni sforzo di programmazione a bordo. Questo limite, credo insormontabile, è ciò che mi ha fatto più di tutti incavolare.
Questo è un problema nuovo, tieni presente che le persone che seguo non credo programerrano mai Idroid, si limiteranno ad usarlo col cellulare, e io non mi ci metto certo a perdere tempo con l'insulso C-like fornito col quale ci fai poco o niente.

Citazione:
A scanso di equivoci e contestazioni da parte dei progettisti/realizzatori, faccio presente che la mia analisi fa riferimento al modello da me assemblato.
Curioso il fatto che io non sia l'unico ad aver riscontrato questi problemi.
Quei problemi li hanno la stragrande maggioranza delle persone che ha fatto Idroid, diciamo che non credo sia colpa di chi lo ha progettato ma di chi ha voluto risparmiare troppo sulla realizzazione pratica.
Se Idroid fosse stato realizzato con la stessa qualità usata sui kit Lynxmotion, con maggiore cura nei dimensionamenti dei componenti di potenza, è inamissibile che un transistor finale fuma perchè il motore sforza, e maggiore potenza di calcolo sulla B&V, magari dotandola di un secondo processore, come robot non sarebbe stato male e il costo finale sarebbe levitato solo di 100-150 Euro, bastava diluire l'opera in 100 uscite per mantenere il prezzo di copertina sotto i classici 9.99.
Vecchio 13-06-2007, 16.58.14
Fu Mauro Fu Mauro non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 186
Fu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

...in questo tread mi avete fatto fare la parte del cattivo che spedisce spam!

In ogni modo sto studiando molto in questo periodo...tra le mie priorita' oltre che procedere con un nuovo progetto (un robot di seconda generazione) c'e' quella di avvitare il tedesco nella mia mente e sostituirlo con l'angloromano...

dal 27 giugno al 3 luglio si ritorna a Roma a vedere gli esami della sorellina...

Ciao ciao

...dimenticavo...sono vivo!

Artorius Humanoid Robot, Robot Domotino, C18, USB, PIC, Elettrocardiografo...e molto altro
Vecchio 13-06-2007, 20.12.54
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
nonno_62 E' un faro della comunità
Predefinito

Mi sento chiamato in causa in prima persona

Giuro dico giuro che non era quello l'intento, volevo fare solo un pò di spirito .....

Ben vengano utenti (come del resto spero di esserlo anche io) che danno consigli e aiutano chi comincia o chi pur esperto è in difficoltà, anche rinviando a qualche spiegazione presente altrove nel web.

Ciao nonno
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe