spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 29-06-2007, 11.53.17
L'avatar di saveriop
saveriop saveriop non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 82
saveriop E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Comunque a breve passerò a un pacco LiPo 3S2P con capacità totale di 4000 mAh, pesa decisamente di meno e occupa meno spazio delle 8 celle NiCd da 2500 mAh.
E costera' almeno quattro volte di piu'.
E' interessante questa cosa delle batterie. Le LiPo non hanno lo stesso problema delle NiMH per questa applicazione specifica?
Vecchio 29-06-2007, 14.12.26
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da saveriop Visualizza messaggio
E costera' almeno quattro volte di piu'.
Purtroppo le LiPo costicchiano ancora, comunque pure le NiCd non le regalano, per fare un pacco da 12 V 5 Ah ci vogliono 20 celle NiCd, sei fai i conti alla fine spendi circa un 30-35 % in più con le LiPo.

Citazione:
E' interessante questa cosa delle batterie. Le LiPo non hanno lo stesso problema delle NiMH per questa applicazione specifica?
Le LiPo moderne hanno bassa resistenza interna, ormai ci sono modelli da 20C continui e 40C di picco, una cella LiPo da 2000 mAh eroga senza fiatare 40A continui con picchi di 80A, hai voglia a mettere servi.
Altro grande vantaggio delle LiPo è che non devi scaricarle prima di ricaricarle e che non tocca fare gli indovini rilevando sbalzi di tensioni di pochi mV (Delata Peak) per sapere quando sono completamente cariche.
Per contro le LiPo se usate con forti correnti di scarica, ma sopratutto di ricarica, hanno una vita minore delle celle NiCd/NiMh, però nel nostro caso la corrente media è attorno ai 5A con picchi di 20A e la ricarica si fa tranquillamente semirapida a 2-3 ore, pertanto le LiPo garantiscono almeno 300-400 cicli di ricarica prima di dare segni di cedimento.
Vecchio 29-06-2007, 14.23.06
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

Citazione:
Altro grande vantaggio delle LiPo è che non devi scaricarle prima di ricaricarle e che non tocca fare gli indovini rilevando sbalzi di tensioni di pochi mV (Delata Peak) per sapere quando sono completamente cariche.
Per contro le LiPo se usate con forti correnti di scarica, ma sopratutto di ricarica, hanno una vita minore delle celle NiCd/NiMh, però nel nostro caso la corrente media è attorno ai 5A con picchi di 20A e la ricarica si fa tranquillamente semirapida a 2-3 ore, pertanto le LiPo garantiscono almeno 300-400 cicli di ricarica prima di dare segni di cedimento.
Devo dire che l'idea mi stuzzica. Le celle sono se non sbaglio da 3.7V, quindi dovrei andare sui 7.4V (2S) e in qualche modo devo limitare la tensione se non voglio bruciare i servi. Ovviamente un 78xx non puo' andare.... forse 1 o 2 diodi?

Per le lipo i prezzi sono variabilissimi anche per pari capacita' (dipendera' dalla qualita' ovviamente). Cmq un 40 -50 € per 4000mAh forse sono da considerare.......

Piu' il caricabatteria che e' piu' costoso della media....
Vecchio 29-06-2007, 15.31.26
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Devo dire che l'idea mi stuzzica. Le celle sono se non sbaglio da 3.7V, quindi dovrei andare sui 7.4V (2S) e in qualche modo devo limitare la tensione se non voglio bruciare i servi
3.7 è quella nominale, però la tensione di fine carica è 4.2 Volt, due celle fanno 8.4 Volt e i servi normali li friggi, dovresti abbattere almeno 1 V visto che la tensione di fine carica delle NiCd è circa 7 Volt e i servi fino a 7.5 Volt vanno bene, i 6 volt citati sono sempre riferiti al valore nominale di cinque celle al Nichel.

Citazione:
Per le lipo i prezzi sono variabilissimi anche per pari capacita' (dipendera' dalla qualita' ovviamente).
Vero, per un pacco 2S 2P 4000 mAh di buona qualità già assemblato completo di protezioni metti in conto una settantina di Euro.

Citazione:
Piu' il caricabatteria che e' piu' costoso della media....
Non più, ora ci sono degli ottimi caricatori controllati a microprocessore in grado di caricare da 2 a 4 celle che costano meno di 20 Euro.

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Lipo&allCat=1
Vecchio 29-06-2007, 17.10.31
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

Se hai un prodotto specifico da consigliare lo provo (un pacco gia' fatto intendo), ovviamente mi servirebbe anche un consiglio su come abbassare di 1V la tensione.

Oltre che sul sito proposto da te, ho trovato anche

http://lnx.lipotech.it/product_info....roducts_id=178
Vecchio 29-06-2007, 17.24.09
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Se hai un prodotto specifico da consigliare lo provo (un pacco gia' fatto intendo), ovviamente mi servirebbe anche un consiglio su come abbassare di 1V la tensione.
Io i pacchi LiPo me li faccio da solo usando celle Kocam, le migliori in assoluto, in passato ne ho comprato una discreta quantità direttamente da un broker perchè mi servivano per un lavoro, ora le compro sfuse dal solito negozio di modellismo pagandole un buon 25% in più.
Per la tensione l'ideale è un regolatore low dropout, però con le correnti in gioco sono dolori, alla fine il mezzo più pratico è due diodi fast (0.4 Volt) in serie, poco ingombranti e leggeri, il contro è che ti perdi un 12% della potenza in calore.
Vecchio 29-06-2007, 19.02.41
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

Citazione:
Io i pacchi LiPo me li faccio da solo usando celle Kocam,
Ci avrei scommesso!!!

Intanto ho fatto la schedina di alimentazione da mettere a panino l'ssc32.

Appena trovo la macchina, faccio un paio di foto cosi' mi tartassate per bene
Vecchio 29-06-2007, 19.19.07
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Intanto ho fatto la schedina di alimentazione da mettere a panino l'ssc32.
Tanto per metterti la voglia di lavorare beccati questo breve filmato del mio bioloid in versione esapodo 18 d.o.f.
Files allegati
Tipo file: zip Spider.zip (318.2 Kb, 30 visite)
Vecchio 29-06-2007, 19.28.50
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

Grandioso....

Hai applicato la IK?
Il ho gia' scritto tutto in C sul PC, comprese le routine cordic.
E ovviamente funziona bene (da quasi un anno purtroppo)

La mia IK implementa 4 gate. Ovviamente poi ci sara' il porting sul PIC, e li saranno dolori temo

Vabbeh, piano piano... un pezzo alla volta ritagliando il tempo...
Anche perche' ho gia' in mente la prossima sfida.
... sara' un bipede .... la figlia vuole un dinosauro dopo il ragno
Vecchio 02-07-2007, 10.57.31
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 128
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

veramente bello il tuo ragno complimenti.
se poi ci farai un dinosauro dovrai cambiare tutta l'intelaiaura ,al massimo potrai tenere qualche pezzo delle gambe dell'esapodo.
se fai un dinosauro avrai un leggero aumento dei consumi, io ti consiglierei di alimentarlo a lipo a questo punto che sono leggere e danno molta energia.
Non vorrei sbagliarmi ma i servi hitec hs 645mg sono analogici. io per i bipedi consiglierei i servi digitali che mantengono la posizione anche senza segnale , consumano meno e hanno il feedback.
vabbe auguri per il tuo esapodo e per il futuro bipede . ciao

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe