spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 10-01-2009, 02.11.28
agofi agofi non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
agofi E' per ora ancora un mistero
Cool Comandare idroid a distanza.. + di 10 metri!

Salve a tutti,
ho intenzione di trasformare il mio id01 in qualcosa di p
iù "cattivo"..

Qualcuno sà dirmi se è possibile ottenere un controllo completo di id01 utilizzando la porta seriale? per controllo completo intendo la ricezione delle immagini della videocamera (anche con un framerate basso), controllo di tutti i motori e dei vari sensori, insomma, quello che si può già fare tramite bluetooth..

Parlo proprio della seriale perchè ho trovato dei moduli Zigbee che comunicano tramite seriale e vorrei rimpiazzare il bluetooth con qualcosa di molto più potente.. per chi non lo sapesse il protocollo Zigbee consente una trasmissione dati fino a 1,2 km, i moduli consumano pochissima corrente e son facili da installare..

Se però non fosse possibile tramite seriale qualcuno può indicarmi qualsiasi altro modo per potermi interfacciare direttamente all'hardware del robot?

Fatemi sapere, vi aspetto numerosi!!!

Ago
Vecchio 10-01-2009, 11.43.39
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da agofi Visualizza messaggio
ho trovato dei moduli Zigbee che comunicano tramite seriale e vorrei rimpiazzare il bluetooth con qualcosa di molto più potente.. per chi non lo sapesse il protocollo Zigbee consente una trasmissione dati fino a 1,2 km, i moduli consumano pochissima corrente e son facili da installare..
più che la distanza, conta la banda di trasmissione; i moduli Zigbee hanno una banda troppo piccola che non permette la trasmissione di flussi video.
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 10-01-2009, 14.31.03
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
i moduli Zigbee hanno una banda troppo piccola che non permette la trasmissione di flussi video.
Ma non è un vero e proprio flusso video, è un'immagine 640x480 aggiornata ogni 1-2 secondi.. Il modulo bluetooth ce la fà senza problemi, e comunica via seriale con la motherboard.. Quindi se è trasmettibile tramite un cavo seriale, lo dovrebbe essere anche tramite un modulo zigbee.. correggimi se sbaglio..

ciao, Ago
Vecchio 10-01-2009, 14.36.22
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da agofi Visualizza messaggio
Ma non è un vero e proprio flusso video, è un'immagine 640x480 aggiornata ogni 1-2 secondi.. Il modulo bluetooth ce la fà senza problemi, e comunica via seriale con la motherboard..
Si ma il bluetooth ha una banda minima di 750 kbps, gli Xbee al massimo arrivano a 115 kbps, cioè il bluetooth è almeno 5 volte più veloce degli Xbee.
Esistono moduli Bluetooth che fanno senza problemi più di 100 metri.
Vecchio 10-01-2009, 14.50.41
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Si ma il bluetooth ha una banda minima di 750 kbps, gli Xbee al massimo arrivano a 115 kbps, cioè il bluetooth è almeno 5 volte più veloce degli Xbee.
Ho cercato su google:
Bluetooth transfers data at a rate of 721 Kbps, which is from three to eight times the average speed of parallel and serial ports, respectively.

Quindi il bluetooth è dalle 3 alle 8 volte più veloce di una porta parallela o seriale.. il che mi porta a dire che il modulo zigbee è di velocità pressochè uguale ad una seriale.. (1/8 di 721 = 90 kbps circa)..

Ultima modifica di agofi : 10-01-2009 alle ore 15.03.39
Vecchio 10-01-2009, 15.59.41
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Guarda che il modulino bluetooth di I-D01 non è male; la banda dichiarata è di 921,6Kbs, e per 22 euro è già tanto.

Se il tuo problema è la distanza, c'era qualcuno nel forum spagnolo di I-D01 che aveva trovato il modo di aumentarla, aggiungendo un'antennina sul modulo, e una sulla chiavetta BT.
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 10-01-2009, 19.08.30
Nuovo robottaro

Predefinito

Ho capito.. ma siamo andati oltre il problema principale.. Lasciamo perdere i vari moduli zigbee, bluetooth e qualsiasi altra cosa wifi..

Ritorno alla mia domanda principale:
Qualcuno sà dirmi se è possibile ottenere un controllo completo di id01 utilizzando la porta seriale? per controllo completo intendo la ricezione delle immagini della videocamera (anche con un framerate bassissimo), controllo di tutti i motori e dei vari sensori, insomma, quello che si può già fare tramite bluetooth.

Mi basta questo, quello che c'è oltre lasciamolo perdere per ora..
Vecchio 12-01-2009, 09.05.12
Nuovo robottaro

Predefinito

non c'è nessuno che mi aiuta a comandare tramite seriale il tanto amato idroid?

dai, su!!!!
Vecchio 12-01-2009, 17.11.16
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 128
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

si tramite la seriale puoi avere il pieno controllo del robot fatta eccezione per la camera. lo sto sperimentando da un mese, siccome i droid nn è molto autonomo ho deciso di comandarlo e gestirlo io in remoto tramite xbee. molto utile per farlo sembrare vivo agli amici e quindi per fargli scherzi
la camera purtroppo è l'unica cosa non gestibile; per il resto invece basta che tu apri il brain debug sulla seriale o sulla seriale remota. lasci che si avvi linux digiti root e sei dentro.

il brain debug in questo caso è il terminale remoto di i droid e una volta entrato come root hai la completa amministrazione dell'O.s e quindi del robot.

digitando help ti verrà fuori una lista di comandi con le relative info per gestire i vari moduli. puoi pilotare la base di idroid, accendere i led di occhi orecchie e base, fargli pronunciare le frasi preregistrate che vuoi immettendone il relativo numero, puoi scrivere quel che vuoi sul display.

un piccolo esempio:
se io voglio scrivere sul display di i droid ciao ho fame basterà digitare

lcdwrt ciao ho-fame

e sul display vedrai comparire la beneamata scritta.

quindi sbizzarrisciti ciao
Vecchio 12-01-2009, 17.15.27
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 128
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

piccola precisazione. il modulo bluetooth tiralo pure via. se vuoi sperimentare e provare a interfacciare un xbee tramite l'uart su cui comunicava il bluetooth sei benvenuto; magari ottieni anche qualcosaa piu di me ma non potrai fare alcune cose che fai con il metodo da me usato. per esempio scrivere sul display le parole che vuoi.

io l'xbee l'ho attaccato sull'interfaccia seriale della brain e vision.

P.s se lo interfacci sulla seriale del brain non preoccuparti di mettere il resistore sulla linea in entrata dell'xbee. i segnali in uscita dal brain sono già a 3,3 volt

riciao

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe