spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 18-01-2010, 11.17.09
milejo milejo non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
milejo E' per ora ancora un mistero
Predefinito problemi vari con I-DROID 01

buongiorno a tutti, recentemente un signore mi ha chiesto di aggiustargli il suo droid, il problema è che io sono informatico e ci capisco ben poco di elettronica e robotica. da quel che ho capito una volta il robot funzionava ora ha diversi problemi...
innanzitutto all'accensione il so a volte si impalla a volte no, quanto il so parte compare la scritta "can't start BT". infatti il modulo bluetooth non funziona secondo me, in quanto il mio portatile con bluettoth attivato non riceve nulla, sulla scheda bluetooth non si accende il led, cosa che ho visto che dovrebbe funzionare. inoltre ho misurato la tensione sul modulo che arriva correttamente sui 3 V. Con l'ausilio di mio zio ho provato con un'oscilloscopio a vedere sui contatti di trasmissione e ricezione del BT se succedeva qualcosa, ma sembra che nn riceva nulla dalla scheda madre, non ci sono impulsi di bit visibili...Inoltre ho provato a fare alcuni test con i comandi presenti sul davanti e molti non funzionano, le braccia e le gambe non si muovono, si accendono solo alcuni led. Inoltre all'accensione il robot non gira completamente la testa ma si blocca prima e volte fa neanche mezzo giro. In ogni caso se parte il so si presenta sempre dicendo "ciao sono i droid".
Potete darmi un aiutino sono disperato, per questo pensionato il robot che ha costruito è la cosa più importante che ci sia....
ps. se qualcuno conoscesse un riparatore in grado di aggiustarlo in torino e provincia mi contatti in pvt.
Vecchio 20-01-2010, 20.52.52
Seven Seven non è collegato
Nuovo robottaro

Seven E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao Milejo, sembra proprio che il robot che ti hanno affidato abbia problemi sia alla meccanica che alla elettronica. E' difficile anche darti consigli, per cominciare potresti provare le tensioni in uscita dal marsupio e in arrivo alle varie schede (3.6 - 4.5 v per la logica; 6 - 7.5 v per i motori ) attento alle spinette di collegamento bianche sono molto delicate !
Per la meccanica ci sono due strade, secondo me:
1 alimentare ad uno ad uno le scatole motori con una fonte esterna per farle "sgranchire" un po' ( se sono state montate bene potrebbe bastare)
2 smontare e revisionare le scatole motori (un lavoraccio !)

Purtroppo per fare tutto questo bisogna smontare mezzo robot e non è facilissimo da rimontare.

Non mi risulta che esistano riparatori per i-droid, al massimo puoi contare in qualche appassionato/a di Torino ( io abito lontano ).
Vecchio 21-01-2010, 16.26.33
Nuovo robottaro

Predefinito

le tensioni in uscita dal marsupio le ho testate sia con il tester che con l'interfaccia a video del droid.... le tensioni stanno in mezzo a quei valori..... a volte comunque il "portapile" se non incastrato bene fa male contatto e spesso mi compare low logic all'avvio del droid.
prima di fare funzionare le parti meccaniche volevo almeno mettere a posto il software...
inoltre mi sono dimenticato di dire che se connetto il droid al computer con l'usb, mi compare il problema che mi dice usb non riconosciuta. ho già letto di questi problemi sul sito di chiccow, ma sta di fatto che una volta funzionava perchè c'è gia stato caricato sopra il SO e alcuni programmini.... la cosa ideale sarebbe trovare un appassionato in zona torino.... se c'è qualcuno si faccia avanti.. il signore è disposto a pagare purchè il tutto poi funzioni
Vecchio 28-01-2010, 13.02.37
tonymon tonymon non è collegato
Nuovo robottaro

tonymon E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da milejo Visualizza messaggio
le tensioni in uscita dal marsupio le ho testate sia con il tester che con l'interfaccia a video del droid.... le tensioni stanno in mezzo a quei valori..... a volte comunque il "portapile" se non incastrato bene fa male contatto e spesso mi compare low logic all'avvio del droid.
prima di fare funzionare le parti meccaniche volevo almeno mettere a posto il software...
inoltre mi sono dimenticato di dire che se connetto il droid al computer con l'usb, mi compare il problema che mi dice usb non riconosciuta. ho già letto di questi problemi sul sito di chiccow, ma sta di fatto che una volta funzionava perchè c'è gia stato caricato sopra il SO e alcuni programmini.... la cosa ideale sarebbe trovare un appassionato in zona torino.... se c'è qualcuno si faccia avanti.. il signore è disposto a pagare purchè il tutto poi funzioni
Bel Problema. non riesci a reperire una nuova scheda madre? secondo me il problema potrebbe essere quella.....
Altrimenti trovare qualcuno che sia disposto a smontare il suo i-droid per fare delle prove cambiando i pezzi.

Io sono di Orbassano ma sono praticamente sempre via per lavoro...(purtroppo)...
Vecchio 28-01-2010, 20.35.13
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da tonymon Visualizza messaggio
Bel Problema. non riesci a reperire una nuova scheda madre? secondo me il problema potrebbe essere quella.....
Altrimenti trovare qualcuno che sia disposto a smontare il suo i-droid per fare delle prove cambiando i pezzi.

Io sono di Orbassano ma sono praticamente sempre via per lavoro...(purtroppo)...
ora provo a fare un pò di prove.... magari inizio a sostituire proprio la scheda bluetooth... il problema è che non trovo nessuno disposto a farlo, e capisco benissimo che non è una cosa facile. La robotech era disposta a farlo ma hanno chiesto una cifra pari al prezzo del robot e non penso che il mio "committente" sia disposto a pagare tanto
Vecchio 28-01-2010, 21.05.27
tonymon tonymon non è collegato
Nuovo robottaro

tonymon E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da milejo Visualizza messaggio
ora provo a fare un pò di prove.... magari inizio a sostituire proprio la scheda bluetooth... il problema è che non trovo nessuno disposto a farlo, e capisco benissimo che non è una cosa facile. La robotech era disposta a farlo ma hanno chiesto una cifra pari al prezzo del robot e non penso che il mio "committente" sia disposto a pagare tanto
Scusa...ma a questo punto al tuo committente non gli conviene comprarne uno usato e utilizzare il suo come eventuali pezzi di ricambio o rivenderlo come non funzionante?
Come ti dicevo io sono di Orbassano. Tu sei di Torino, giusto? Se sei disposto a venire una mattina si Sabato a casa mia e SE riesco a trovare un pò di tempo possiamo provare a sostituire alcuni pezzi. Non posso dedicare altro tempo perchè oltre a essere spesso via per lavoro o anche molte faccende private da sbrigare.....
Vecchio 30-01-2010, 17.24.21
Nuovo robottaro

Predefinito

Anche secondo me ti conviene cercare nell'usato se vuoi sostituire la scheda BT (che comunque è in vendita sul sito Tigal, tanto per non far nomi, marcata Robotech, a 29 €)

Vecchio 08-02-2010, 17.41.22
Nuovo robottaro

Predefinito

ho news al riguardo del robot. ho provato a caricare il sistema operativo del 4 cd sull'idroid e miracolo l'usb ha iniziato a funzionare dopo vari tentaivi. il nuovo SO mi rileva inoltre appena avviato, oltre ai soliti messaggi di bt non funzionante e batterie scariche, anche un anomalia al braccio sinistro. Inoltre ho provato a mettere 4 pile alkaline e leggendo sull'interfaccia del robot mi dice che la tensione del sw è di soli 3,5 volt, invece dovrebbe di almeno 4,5 volt essendo le batterie nuove. secondo voi è possibile che lo scatolotto delle batterie sia danneggiato?
Inoltre ho provato a comunicare con il robot con il cavo seriale in dotazione interfaccianomi con pc control. Penso sia uguale se mi collego in seriale o con bluetooth! il problema è che il robot si connette ma poi l'interfaccia si blocca...vengono caricate parzialmente alcune icone ma di fatto sono inutilizzabili.... a voi è mai capitato

Ultima modifica di milejo : 08-02-2010 alle ore 17.43.30
Vecchio 08-02-2010, 22.55.49
Nuovo robottaro

Predefinito

"ho provato a mettere 4 pile alkaline e leggendo sull'interfaccia del robot mi dice che la tensione del sw è di soli 3,5 volt, invece dovrebbe di almeno 4,5 volt essendo le batterie nuove. secondo voi è possibile che lo scatolotto delle batterie sia danneggiato?"

Ciao Milejo, come e a cosa le hai collegate le 4 pile ?
Comunque è possibile che sia danneggiato il portabatterie o non facciano bene contatto le alette del marsupio (basta "aprirle" leggermente).

"Penso sia uguale se mi collego in seriale o con bluetooth!"

Non è la stessa cosa il robot lo controlli, da pc o cellulare, solo via BT, la usb e la seriale servono solo per il SO, monitorare la Brain & Vision o trasferire foto.
Vecchio 10-02-2010, 13.24.21
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Seven Visualizza messaggio
"ho provato a mettere 4 pile alkaline e leggendo sull'interfaccia del robot mi dice che la tensione del sw è di soli 3,5 volt, invece dovrebbe di almeno 4,5 volt essendo le batterie nuove. secondo voi è possibile che lo scatolotto delle batterie sia danneggiato?"

Ciao Milejo, come e a cosa le hai collegate le 4 pile ?
Comunque è possibile che sia danneggiato il portabatterie o non facciano bene contatto le alette del marsupio (basta "aprirle" leggermente).

"Penso sia uguale se mi collego in seriale o con bluetooth!"

Non è la stessa cosa il robot lo controlli, da pc o cellulare, solo via BT, la usb e la seriale servono solo per il SO, monitorare la Brain & Vision o trasferire foto.
scusa non so perchè ho scritto 4, intendevo 8 pile! ma allora se funziona solo via bt come è possibile che il pc-control mi ha detto che era collegato al robot? si vede che il modulo bt funziona a scatti, ma io con il mio palamre non ricevo alcun segnale bt..... sono deciso ora provo a cambiare il modulo bt
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe