spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 22-03-2010, 20.36.09
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Però ti giuro, faccio il tifo per te, se un giorno vedrò una gallina cibernetica di 4 metri zompettare per le strade, beh ti assicuro con orgoglio stapperò una bottiglia in tuo onore.
Secondo me l'hai già stappata
Vecchio 22-03-2010, 20.36.21
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 97
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Eh si marnic è davvero saggio Siamo sempre troppo cattivi forse, e il bello è che siamo tutti gran sognatori quindi forse dovremmo essere più buoni.

Però come già detto parti come si deve, non fare come un conoscente che sognava di fare un esoscheletro dopo aver visto ironman... Io gli ho anche dato corda infondo se ci si impegna perchè no? Male che vada strada facendo impari parecchio. Però lui senza neanche sapere come funziona un pistone idraulico, il giorno dopo è andato in ferramenta e ha comprato dello scatolato e ho montato due gambe così ad occhio.....
Ovvio che quel coso non funzionerà mai dai, a questo punto tanto vale giocare con i lego, è molto meno campato in aria
Vecchio 22-03-2010, 21.43.03
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Allora, visto che ci abbiamo messo 4 pagine per cominciare a realizzare che piu' o meno siamo stati un po' tutti pazzoidi in principio, e la passione robotica, per molti di noi, e' iniziata proprio con un'idea che non sapevamo se mai potesse realizzarsi in pratica, io inizio innanzi tutto mostrando un classico dei robot dell'immaginario umano.
Il soggetto e' il mitico ED-209:

Esso risponde perlomeno alle caratteristiche iniziali del sogno di Peterobot.
Immaginalo in mezzo ad un campo di grano dove, al posto dei due mitragliatori andiamo ad inserire un trinciapaglia tipo questa:

Ovviamente il tool deve essere intercambiabile con altri attrezzi agricoli come presse mietitrebbie e via dicendo.
Da come ho capito, non deve avere una sua intelligenza, ma avra' un pilota, il che rende la cosa piu' semplice.

Le dimensioni dovranno al massimo essere di circa 2-2,5m per fare in modo di dargli una manovrabilita' migliore, soprattutto in fase di curvatura.

Adesso faccio una domanda ai bravi e spero mi rispondano.
Nella realta' un robot tipo Ed-209, cosi' come e' progettato, ha una reale possibilita' di camminare senza cadere?????

Nel film, se non sbaglio, hanno utilizzato un modellino molto piccolo nelle fasi di cammino, ma concettualmente puo' essere un sistema valido anche in proporzioni maggiori?

Saluti in fase REM
landyandy
Vecchio 22-03-2010, 21.49.48
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Scusate se faccio un post doppio ma altrimenti sopra non si capisce.
Ti linko una interessante discussione presa dal forum della Lynxmotion dove c'e' un progetto basato pero' sull'uso di comunissimo servo motori.
Non si sa mai, puo' essere un'altro spunto.
http://www.lynxmotion.net/viewtopic.php?t=1602

Saluti
landyandy
Vecchio 22-03-2010, 23.32.04
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 84
calo E' un faro della comunità
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Ti linko una interessante discussione presa dal forum della Lynxmotion dove c'e' un progetto basato pero' sull'uso di comunissimo servo motori.
No scusa, che piacere c'è, un progetto o del genere viene catalogato come

Citazione:
Orginalmente inviato da peterobot Visualizza messaggio
...Poi quel video l'avevo gia' visto, ma e' una cosa al quanto deludente, potremmo dire che non e' un bipede.
e poi costerebbe solamente 400-500 euro invece qui si parla di milioni di euro....

Citazione:
Orginalmente inviato da peterobot Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i finanziamenti, tranquilli! Se siamo uniti, determinati e riusciamo a realizzare un progetto decente, non ci sono problemi a ottenere appoggi e finanziamenti.
Peterbot, ma siamo sicuri che hai 25 anni come scritto sul tuo profilo???

Critiche a parte....io un piccolo sogno lo avevo, ed era quello di far diventare una passione il mio mestiere. Ci sono riuscito e certamente lo devo tantissimo anche alle persone che stanno su questo forum. Fossi in te gli darei grande ascolto!!
Vecchio 23-03-2010, 08.43.46
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:

petebot e landyandy....
ma avete mai camminato sui campi coltivati o arati in un fresco giorno di pioggia invernale??
Provate...
Vecchio 23-03-2010, 09.03.41
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da greybear Visualizza messaggio
ma avete mai camminato sui campi coltivati o arati in un fresco giorno di pioggia invernale??
La logica beam non tradisce mai
Vecchio 23-03-2010, 09.11.39
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Nella realta' un robot tipo Ed-209, cosi' come e' progettato, ha una reale possibilita' di camminare senza cadere?????
Direi proprio di no.
C'è una scena in Robocop dove l'ED209 cade rovinosamente dalle scale, anche se introdotta per fare "spettacolo" non è tanto lontana dalla realtà.
Per come è fatto l'ED209 riesce a camminare solo in piano, avrebbe grossi problemi per superare gradini o anche solo per muoversi su un piano inclinato.
Ovviamente questo mech ha il suo fascino particolare perchè nel film sono riusciti a renderlo abbastanza credibile, ci sono diversi appassionati che l'hanno riprodotto abbastanza fedelmente partendo da kit di bipedi/umanoidi commerciali oppure costruendolo da zero.
Lynxmotion mette a disposizione un telaio di base per costruire l'ED209 usando il loro sistema stile meccano.
Vecchio 23-03-2010, 11.51.53
peterobot peterobot non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
peterobot E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Veramante un ottimo spunto, grazie landyandy.
Pero' considerando i motori elettrici, per avere un'autonomia decente, in un robot di grandi dimensioni(con pilota a bordo), ci vorrebbe un fantomatico generatore elettrico tipo ironman. Ok realizziamo un modellino, di 1 - 1.5 m, ma considerando l'uso dell'oliodinamica abbinata a un motore a scoppio. Se qualcuno a dei dubbi di velocita' e potenza, andate da un concessionario di escavatori e dite che volete provarne uno x un ipotetico acquisto. Vi stupira'! (Io ho provato un 5t)
Citazione:
Orginalmente inviato da calo Visualizza messaggio
Peterbot, ma siamo sicuri che hai 25 anni come scritto sul tuo profilo???
Si! Pero' non sottovalutatemi!
Citazione:
Orginalmente inviato da calo Visualizza messaggio
Critiche a parte....io un piccolo sogno lo avevo, ed era quello di far diventare una passione il mio mestiere. Ci sono riuscito e certamente lo devo tantissimo anche alle persone che stanno su questo forum. Fossi in te gli darei grande ascolto!!
Infatti gli do veramente ascolto, e' anche vero, pero', che non voglio rinunciare al progetto.
Mi hai incuriosito! Che lavoro fai?
Citazione:
Orginalmente inviato da greybear Visualizza messaggio
petebot e landyandy....
ma avete mai camminato sui campi coltivati o arati in un fresco giorno di pioggia invernale?
Lo so' infatti non sarebbe ne per attaccarci una mietitrebbia ne per andare in un campo arato in un giorno di pioggia, dai! Per ora lasciamo stare l'utilita', guardiamo alla forma meccanica abbinata al'equilibrio.
Ciao
Vecchio 23-03-2010, 13.38.11
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Il link che ti ho citato sopra, non deve concentrarsi sull'uso dei servomotori, quanto piu' sulla concezione meccanica che deve avere il robot.
L'ossatura per cosi' dire.
Mi sono ispirato al disegno che hai tu stesso postato al tempo.
....Poi, al posto dei servo, ci metti quello che vuoi.

Fino ad adesso Peterobot, non hai ancora buttato giu nulla che possa aiutarci ad aiutarti.
Io ovviamente sto cavalcando l'onda del sogno ma anche tu dovresti essere un po' piu' "razionale" nel tuo progetto.