spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 25-04-2011, 20.11.50
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 331
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Controllare Il Proprio Robot da Internet...

Ecco la nuova C.N.S. (Caronte Network Station! ) e vi beccate pure tutti cavi!

Nella prossima puntata parlerò di Winsock(e come non usarlo!), di Visual Studio e di come uscire dalla Lan ed approdare nel World Wide Web!!!

Ciao!

Antonio
Vecchio 25-04-2011, 20.15.10
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Controllare Il Proprio Robot da Internet

segue:

e diamo l'Ok. Nella schermata che vi appare ora, premete il tasto 1:

e..... Barbatrucco vi appare la risposta: GAST!!!

Eh si... nel codice che abbiamo installato su Arduino gli abbiamo detto di rispondere GAst se ricevo un 1. Ora proviamo a premere 4 e, altro Barbatrucco si accende il Led arancione dell'Arduino Mega e se premiamo 6 il led si spegne: glielo abbiamo detto nel codice!

Bene. Ora dobbiamo far si che gli ordini che gli impartiamo via Lan siano 'distribuiti' in casa al nostro robot. per far questo ho usato per l'appunto un XBee Pro Serie 2:

Usate sempre il seguente schema per il ripartitore di tensione,

N.B. Non vorrei che qualcuno fraintenda: il filo blu che si vede va su un qualsiasi binario 'morto' dell'adattatore dove trova un pinhead che a sua volta va ad Arduino. Se volete farla più semplice, collegate un semplice filo che va dal Tx dell'XBee al Rx dell'Arduino.

poi montateci su l'XBee, collegatelo facendo attenzione ed assicuratevi che il TX e l'RX dell'XBee siano inseriti in maniera contraria questa volta nella porta Serial2 dell'Arduino Mega:

Ora, sempre con lo stesso codice implementato su Arduino Mega (vi ricordate che avevo detto che c'era anche la Serial2....) attaccate l'XBee Serie 2 del vostro Robot e quando scriverete 1 su Hyper Terminal vedrete 'magicamente' accendersi il Led verde del modulo XBee del vostro Robot: significa che ha ricevuto un dato!

Nel codice implementato su Arduino Mega infatti abbiamo scritto che, quando ricevo 1, oltre a scrivere sulla Serial1 Gast lo scriviamo anche sulla Serial2.
Vecchio 25-04-2011, 20.17.07
L'avatar di Caronte
Administrator

Orbene, per la riuscita dell'impresa, è meglio connettere la RJ45 dell'XPort ad uno switch (lo trovate ovunque a pochi euro):

Chiedo scusa per la parte superiore della foto ma ho dovuto censurare causa grandissimo c....o di cavi! Mi vergogno.

Comunque ora siamo pronti per far 'parlare i ragazzi'..... Dopo aver controllato e ricontrollato le connessioni, diamo fuoco alle polveri, cioè alimentiamo tutto e connettiamo tutti i nostri cavi.

Bene, andiamo a recuperare Hyper Terminal. Per chi ha XP lo trova in Start/Accessori/Comunicazione. Per chi ha W7 Home e Vista forse se lo deve cercare su Google (come ho fatto io): uno vale l'altro, sono gratis!

Lanciamo Hyper Terminal. Appena aperto dobbiamo definire la nostra connessione. Diamole un titolo e diamo l'Ok:

Quindi selezioniamo TCP/IP (Winsock) e diamo l'Ok:

poi dobbiamo riempire i campi così:

Host Address: lì ne ho messo uno di fantasia, voi metteteci il vostro (sono sicuro che se siete arrivati fin qui lo sapete già a memoria...ehh...ehh....);

Port Number: è la 10001 nel caso dell'XPort

Vecchio 25-04-2011, 20.18.22
L'avatar di Caronte
Administrator

ed infine così:

una volta costruito però, ho dato un'occhiata all'adattatore 990.102 e tutti i forellini in esso contenuti mi hanno insospettito... e tac... la folgorazione! Ma se ste due resitenze le mettessi lì? Trattenendo un urletto così ho fatto di cui, il semplice circuito di assemblaggio:

XBee:

XPort:

INUTILE DIRLO! Chi ripete questo esperimento usi i 'forellini' degli adattatori che si fa prima

Comunque, fatto in un modo o fatto nell'altro, si procede testando la comunicazione via Ethernet -> XPort -> Arduino Mega. A tal proposito implementiamo questo semplicissimo codice:

Codice:
const int ledPin =  13;

void setup() {

pinMode(ledPin,OUTPUT);

digitalWrite(ledPin,LOW);

Serial1.begin(115200);
  Serial2.begin(115200);
}

void loop() {

{
  if ( Serial1.available()>0) 
       {

int lettura = Serial1.read();  

if(lettura =='4'){       
         digitalWrite(ledPin,HIGH);
}

if(lettura =='6'){       
         digitalWrite(ledPin,LOW);
}

if(lettura =='1'){       
         Serial1.print("GAST");
         Serial2.print("4");
}

Serial1.flush();  

delay(35);
}

}
}

Nel codice qui sopra si parla di due seriali. Ora ci serve solo la Serial1. Pertanto andremo a connettere in base allo schema precedente l'Xport con Arduino dove inseriremo l'RX dell'XPort nel TX della seriale 1 di Arduino Mega ed il Tx dell'XPort nel Rx della seriale 1 di Arduino Mega, così:

Vecchio 25-04-2011, 20.19.10
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Ora se qualcuno che legge vuole fare pari pari come ho fatto io, deve fare la stessa procedura portando la velocità da 9600 a 115200 Baud, entrando nel menù a sinistra Serial Settings:

e quindi cambiare la velocità a 115200, premere Ok, aspettare Done !, quindi premere su Apply Settings..... e qui siamo a posto.

Ora torniamo all' Hardware.

Eravamo rimasti con una XPort montata sull'apposito adattatore. Bene. Ho costruito un'obsoleta (dopo vi spiego il perché) adattatore dell'adattatore per l'adattatore il tutto per inserirvi il necessario partitore di tensione per adeguare la tensione dell'XPort (ma anche dell'XBee, vediamo in seguito) perchè.... perchè.... erano già le due del mattino e non connettevo già più!

Questa è l'opera, visto da sopra:

e visto da sotto:

poi così:

Vecchio 25-04-2011, 20.20.09
L'avatar di Caronte
Administrator

Qui ho inserito negli appositi spazi la mia pw che non deve essere maggiore di 4 caratteri.
Quindi ho premuto in basso su ok:

E di fianco ad OK mi è apparsa la scritta DONE !

Ora andiamo ad applicare le modifiche salvandole premendo a sinistra su Apply Settings, ed apparirà una barra di progresso: aspettiamo.

Completata l'installazione apparirà un request per User e password: non tocchiamo l'user e andiamo a mettere la nostra pw:

Fatto? Ok ! E come per incanto saremo ancora nella nostra pagina di gestione della XPort!

Vecchio 25-04-2011, 20.21.08
L'avatar di Caronte
Administrator

Quando clicchiamo sul nostro ip, sulla vs. destra nel form vi appare il menù di gestione della XPort.

Cliccate ora in alto a sinistra su questa icona:

Dov'è!?! In alto a sinistra tra queste si trova!:

A questo punto meraviglia delle meraviglie, si accede al menù web di settaggio della porta (vedere il manuale per il settaggio via Telnet).

Ripeto: la striscie blu le ho fatto per coprire il mio MAC address e/o il mio IP.

Procediamo. A questo punto possiamo intervenire sui vari parametri e definirli installandoli definitavamente nella porta. Per il mio esperimento mi sono limitato a cambiare la velocità della seriale a 115200 Baud (di default è a 9600 baud) e ho inserito una password. Vediamo la procedura per quest'ultima in quanto la definizione di nuovi parametri avviene nello stesso identico modo.

Ho cliccato sulla destra accedendo al menù Server:

Vecchio 25-04-2011, 20.22.06
L'avatar di Caronte
Administrator

X-Port: driver ed installazione

Per prima cosa è necessario rendere disponibile l'utilizzo e la corretta installazione della XPORT.

Nella modalità in cui viene usata in questo esperimento viene collegata via Lan tramite una connessione RJ45. Dico questo perchè non ci dobbiamo aspettare una modalità di riconoscimento come avviene quando colleghiamo una porta Usb al pc e lui ci rimanda il classico messaggio: "E' stato inserito un nuovo dispositivo....."
NO, nel nostro caso ciò non avviene (avverrebbe se l' XPort venissa connessa via seriale al pc ma questo sarà un altra discussione....).

Nel nostro caso ci dobbiamo preoccupare di farle arrivare la giusta tensione, sugli appositi pin ed assicurarci che funzioni!

I pin di connessione li potete trovare QUI nel datasheet della porta. Io ho preferito usare un apposito adattatore che a sua volta ho installato su un adattatore XBee in quanto compatibile 100% e dotato di regolatore di tensione.

Importante: L' XPort e gli XBee funzionano ad una tensione di 3,3 Volt!

Dopo aver saldato l'XPort all'adattatore e dopo aver fatto un piccolo (ma a par mio essenziale) test di corrispondenza con i pin e verificata la giusta tensione erogata, l'ho inserito sull'adattatore Xbee.

Ecco il risultato:

Non a caso ho scattato questa foto lasciando sullo sfondo l'user manual dell'XPort. Quando è giustamente alimentata e il segnale è presente sulla RJ45 abbiamo due led frontali che ci indicano la sua modalità di funzionamento.

Il primo led in alto ed a sinistra se è VERDE, segnala che la 'quantità' di dati che passa sulla porta è pari o superore a 100 Mbps, se è ARANCIONE la quantità è pari o superiore a 10 Mbps; se non si accende " Ahi ahi Ahi Signora Longari!" ... c'è qualcosa che non va.

Il led in alto a destra invece segnala che tipo di connessione è individuata:

ARANCIONE Half Duplex

VERDE Full Duplex.

Bien! Fatto questo bisogna vedere se il nostro pc vede l'Xport o non la vede.... Vediamo.... Ci Guardiamo!

Ok. Finito l'intervallo! Per prima cosa dobbiamo scaricare il Device Installer della Lantronix. Si trova in QUESTA pagina in basso a destra, nella sezione Utilities ed è il secondo a partire dall'alto.

Lo scarichiamo e ne estraiamo il contenuto quindi lo installiamo sul nostro PC.

Colleghiamo la XPort sia elettricamente sia al connettore RJ45.

Poi andiamo su Start/Programmi/Lantronix e lo attiviamo:

Ci appare questa schermata:

Bene, clicchiamo su Assingn Ip e seguiamo la procedura pari pari come viene richiesto. E' molto semplice. Il MAC adress è stampato sull'XPort stessa. In questo post, per ovvi morìtivi, è stato censurato, come pure l'IP.... sapete com'è.... Non tutti quelli che circolano su Internet sono ben intenzionati!

Una volta effettuata questa procedura, riavviando il Device Installer, avremo questa schermata:

O meglio: Vi apparirà così se farete doppio click sul vostro ip che vedete segnalato da una 'fantastica' freccia blu......
Vecchio 25-04-2011, 20.22.36
L'avatar di Caronte
Administrator

Antonio Mattioli - 2011

Mannaggia alla volta che ho deciso di rifare la faccia di Gast! Dico così perchè la faccenda mi sta portando via molto tempo e molto impegno. Considerato che lo scrivente dispone in tutto di un neurone, la faccenda si fa molto pesante. Comunque, per distrarmi dal completamento di Gast, questa notte ho costruito un'altra parte inerente il futuro controllo di Gast (e non solo, anche di Roboh e di qualche elettrodomestico in casa), ovvero:

INTERFACCIA TCP/IP / SERIALE CON COMUNICAZIONE DOMESTICA VIA XBEE

Come è facile intuire questa definizione me la sono inventata di sana pianta. Ma nel titolo, spero di chiarire l'obiettivo di questa realizzazione.

Vorrei un domani controllare via web Gast e ricevere immagini da esso da qualsiasi computer connesso alla rete.

Il primo passo è quindi realizzare un'interfaccia che possa soddisfare questa necessità, almeno per il controllo. Per quanto riguarda le immagini ancora non ci sono arrivato.
Nella prossima figura ecco l' idea:

In sintesi. Tramite un apposito dispositivo denominato X Port della Lantronix comunicare dati via internet via protocollo TCP/IP e trasformarli in dati con protocollo seriale. Questi dati vengono inviati/ricevuti da una seriale del microcontrollore che a sua volta li invia/trasmette su un'altra seriale al robot (o all'utilizzatore interessato) via XBee.

Elenco Hardware per questa realizzazione:

1 XPort Lantronix

1 Adattatore per XPort

2 Adattatori 990.020 Droids

1 Arduino Mega 2560

1 Modulo XBee Pro Serie 2

1 Cavo Ethernet UTP CAT-5E

2 Resistenze da 1K8

2 Resistenze da 3K3

qualche filo elettrico colorato.

Software richiesto:

Device Installer Lantronix

Hyper Terminal
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe