spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 03-12-2011, 20.56.22
felis felis non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
felis E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao, oggi ho provato a comandare un motore con il circuito integrato L293NE, nella sua configurazione più semplice possibile, cioè solo avanti e indietro a seconda di come si imposta la direzione e devo dire che tutto ha funzionato.

Volevo solo chiedervi e il circuito lo devo modificare e devo mettere dei diodi di protezione, perché li ho ma non li ho messi e per il momento tutto funzione, ho anche collegato il controllo della direzione all'uscita di un timer fatto con il NE555 in modo da far cambiare stato la direzione al motore automaticamente. La frequenza del circuito è molto bassa, i tempi allo stato alto e basso sono di circa 1 secondo.

Ultima modifica di felis : 03-12-2011 alle ore 21.48.27
Vecchio 13-12-2011, 10.17.25
felis felis non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
felis E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao a tutti, da premettere che mi sto avvicinando alla robotica da poco tempo, ma prima della robotica sto iniziando a cimentarmi con qualche circuito fatto con la bread board e fin qui nessun problema, dato che i circuiti che sto facendo non sono complessi.

Dopo aver fatto qualche circuito, ho deciso di passare ad ARDUINO, magari perché se ne parla bene sia per la sua semplicità, sia per il tempo in cui si può realizzare qualche progetto più o meno complicato.

Ora la mia domanda è questa, mi scuso per il grado di semplicità, magari per alcuni di voi sono cose banali, vorrei comandare 2 motori con arduino ed un ponte ad H tipo L293.

In questi giorno ho fatto una prova su una bread board, cioè ho configurato un ponte ad H in configurazione LAP e il circuito ha funzionato, solo che a motori fermi si sentiva un rumore fastidioso, dato probabilmente dalla bassa frequenza dell'uscita di arduino.

Quindi se devo muovere 2 motori, posso farlo, ma dovrò solo controllare la direzione dei motori senza controllare la velocità.

L'integrato L293 supporta questa configurazione o ill ponte ne risentirebbe?

Successivamente ho anche collegato l'uscita di arduino con un regolatore (ESC) da modellismo ed ha funzionato, senza creare il rumore, magari sono costruiti in modo diverso.

Ultima modifica di felis : 13-12-2011 alle ore 10.21.47
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe