spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 09-01-2013, 19.51.56
tronicman tronicman non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
tronicman E' per ora ancora un mistero
Predefinito Arduino e MUX Shield

Salve gente,

innanzitutto mi presento, come nuovo arrivato sul forum; sono un appassionato di informatica ed elettronica, con poche basi teoriche e tanta voglia di trovare sempre sfide nuove soprattutto in elettronica che è l'argomento che mi rimane un po piu indigesto.
Ho unito le due passioni con arduino e da quando ce l'ho è diventata una droga.

Non so da dove iniziare con questa cavolo di shield, l'ho comprata per sbaglio (causa ignoranza) ma prima di rivenderla ho capito che avrei potuto usarla per alcuni sensori 2xtemp+hum, 2xtemp, 4xSR04 ultrsonic, ecc.....

Il problema sorge quando provo a fargli leggere tutti gli ingressi, ho provato a caricare lo sketch che è sul sito, ma sulla seriale ricevo un flusso continua di caratteri ascii.

Avete un esempio stupido per farmi capire come funziona, anche solo per leggereil primo ingresso 0 del il primo MUX.

Grazieeeeeee
Vecchio 09-01-2013, 20.00.23
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 328
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Avete un esempio stupido per farmi capire come funziona, anche solo per leggereil primo ingresso 0 del il primo MUX.
Tratto da QUI

La scheda Mux (Multiplexer) incrementa le porte di Arduino con 48 porte di input o output utilizzabili sia in analogico sia in digitali, per estendere il numero di porte utilizza tre multiplexer analogici. Anche di questa scheda approfondirò la conoscenza in ciascun articolo/tutorial che scriverò.

Ci sono esempi di codici QUI in basso.

Trovati su Google ora al volo.

Ciao

Antonio
Vecchio 09-01-2013, 20.03.53
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie Caronte !!!!

ho già provato con quelli che sono sul sito, anche perche io ho proprio quella shield

Citazione:
Orginalmente inviato da tronicman Visualizza messaggio
....... ho provato a caricare lo sketch che è sul sito, ma sulla seriale ricevo un flusso continua di caratteri ascii.

Non ci stavo credendo, che tu li avesse trovati trovati cosi in due secondi, perche io sono giorni che li sto cercando su tutti i siti del globo e non trovo niente di comprensibile.
Vecchio 09-01-2013, 20.41.58
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ok. Però non ho capito: quelli del sito non funzionano o ora sei riuscito?

Ciao

Antonio
Vecchio 09-01-2013, 22.28.33
Nuovo robottaro

Predefinito

no ho caricato i *.pde cosi come sono e credevo di aspettarmi sulla seriale una sequenza di letture pari a 0 perche non c'era nessun sensore attaccato.......ma ricevo solo un flusso di caratteri ascii........ho attaccato un sensore di livello (galleggiante) sul pin 0 del mux0 ma ricevo lo stesso risultato non cabia niente.

Non vorrei o che la shield non funga oppure secondo me non fa bene contatto contatto con l'arduino, perche quando gliela metto sopra gli ultimi pin vicino alla porta usb non arrivano bene fino in fondo.......ho dovuto anche mettere un filo di nastro isolante perche i contatti del mux toccavano proprio sopra la porta usb.

MANNAGGIA
Vecchio 10-01-2013, 20.03.59
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
no ho caricato i *.pde cosi come sono e credevo di aspettarmi sulla seriale una sequenza di letture pari a 0 perche non c'era nessun sensore attaccato.......ma ricevo solo un flusso di caratteri ascii........ho attaccato un sensore di livello (galleggiante) sul pin 0 del mux0 ma ricevo lo stesso risultato non cabia niente.

Non vorrei o che la shield non funga oppure secondo me non fa bene contatto contatto con l'arduino, perche quando gliela metto sopra gli ultimi pin vicino alla porta usb non arrivano bene fino in fondo.......ho dovuto anche mettere un filo di nastro isolante perche i contatti del mux toccavano proprio sopra la porta usb.

MANNAGGIA
Mah! Non è che il sensore di livello (galleggiante... diciamo come quello dello sciacquone immagino) funzioni con un potenziometro e che quindi accetti un segnale analogico. In questo caso la prova devi farla con questo codice. Oh! Azzardo magari hai fatto le prove giuste. Poi, a scanso di dubbi, per vedere se lo shield ed il resto funziona non ti conviene far accendere/spegnere un 'semplicissimo' led? Almeno ti togli la curiosità.

Ciao

Antonio
Vecchio 10-01-2013, 20.16.13
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie Caronte per l interesse a questa discussione.....ho provato a caricare tutti gli esempi ma ricevo sempre lo stesso flusso di caratteri ascii.
La prova con il led non riesco a farla perché non riesco a capire come usare sto cavolo di Mux.

Il galleggiante sulle porte analogiche di Arduino riesco a farlo funzionare ma non con il Mux. ........maledizione

Non c e proprio una cippa lippa sul web.....o almeno da me comprensibile
Vecchio 10-01-2013, 20.32.19
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Grazie Caronte per l interesse a questa discussione.....ho provato a caricare tutti gli esempi ma ricevo sempre lo stesso flusso di caratteri ascii.
La prova con il led non riesco a farla perché non riesco a capire come usare sto cavolo di Mux.

Il galleggiante sulle porte analogiche di Arduino riesco a farlo funzionare ma non con il Mux. ........maledizione

Non c e proprio una cippa lippa sul web.....o almeno da me comprensibile
L'errore che fai è proprio quello di cercare sul web quando magari la soluzione ce l'hai li davanti. Il copia incolla codice secondo me è una s: o c'è un tutorial o è molto spesso fuorviante, stancante e fa incacchiare alla grande. Legato al codice c'è sempre un hardware. Basta un pin collegato male e puf! Devi partire proprio da qui:

Citazione:
come usare sto cavolo di Mux
DS ed in particolare da tabella/diagramma.

Mentre continuo a scrivere questo post se sei ancora li, controlla che il tuo monitor seriale sia a 28800 bps..... perchè dici

Citazione:
ma ricevo sempre lo stesso flusso di caratteri ascii.
Vecchio 10-01-2013, 21.00.42
Nuovo robottaro

Predefinito

Si la seriale è a 28800.....

Cmq mi stai sopravvalutando, la cosa mi fa solo piacere..... ho provato pure a modificare il codice degli esempi limitando i cicli delle letture al solo Mux0 ma non cambia niente....

Ancora grazie
Vecchio 10-01-2013, 21.24.12
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Si la seriale è a 28800.....

Cmq mi stai sopravvalutando, la cosa mi fa solo piacere..... ho provato pure a modificare il codice degli esempi limitando i cicli delle letture al solo Mux0 ma non cambia niente....

Ancora grazie
O insomma, non ci prendo mai! Uno lo faccio arrabbiare, l'altro lo sopravvaluto.... e andiamo!

Ora ti do un link controvoglia (l'avevo trovato subito l'altro giorno ma volutamente non te l'ho dato perchè hai detto nel tuo post di esordio:

Citazione:
Salve gente,

innanzitutto mi presento, come nuovo arrivato sul forum; sono un appassionato di informatica ed elettronica, con poche basi teoriche e tanta voglia di trovare sempre sfide nuove soprattutto in elettronica che è l'argomento che mi rimane un po piu indigesto.
Ho unito le due passioni con arduino e da quando ce l'ho è diventata una droga.
Ti garantisco che la vera libidine è partire da un datasheet e dopo mille imprechi, sbagli, incacchiature (pesantissime!) alla 998°a volta funziona! e alla 999°a sei padrone del mezzo! Li si che è soddisfazione!

Non c'entra il forum, gli amici, ecc. ma il risultato che hai ottenuto con le sole tue forze! Quando accade devi essere molto fiero di te.

La filosofia fa parte della nuova scienza, la carontica!

Ma a te della filosofia in questo momento non ti interessa niente, tu vuoi il link e..... te lo do. Ma aspetta ancora un momento.

Il link che ti do è per un SOLO Mux e tu ne hai TRE a bordo della schedina (ecco perchè i codici di esempio fanno un array.... vai a vedere sulle reference di arduino cos'è un array).

La condizione alla quale ora ti sottopongo dopo il link è una sola:

voglio un tuo prossimo post con solo scritto:

" Funziona grazie a tutti!"

Come dice il grande Guido.... "ora non hai più scuse!"

In bocca al lupo

Antonio

P.s. Spero di non aver urtato involontariamente i tuoi nervi, nel caso ti chiedo già scusa.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe