spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 09-08-2013, 15.55.57
cybermaster cybermaster non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
cybermaster E' per ora ancora un mistero
Predefinito new Rover

Ciao a tutti,
dopo anni alla ricerca del tempo per provare a costruire un robot, finalmente sembro esserci davvero vicino .
Premetto che è un mese che leggo di tutto e ci tengo a ringraziare quei personaggi che rendono questo forum veramente un'aiuto indispensabile a gente come me che ha poco tempo e affronta questi argomenti per la prima volta.

Non vorrei annoiarvi con le solite montagne di discorsi che fanno tutti quelli che come me sono alle prime armi, quindi sinteticamente:

sto cercando di realizzare una cosa tipo questa:
http://www.cheap-hack.com/home/image...magine_007.jpg
Sullo scopo del robot rimando ad altra discussione, diciamo che per adesso mi concentro sulla realizzazione di una base mobile per outdoor e capace di reggere da 10 a 20kg circa di carico.

Ho in ballo Arduino UNO collegato a due ponti H:
http://www.sunsky-online.com/product...g.do?id=273703

e quattro motori (arrivati da qualche ora):
http://www.pololu.com/catalog/product/1105

Ho già collegato Arduino ad un ponte e sperimentato via software l'utilizzo della PWM con un vecchio motorino per la circolazione dell'aria in auto e per adesso sembra tutto ok.

Ho idea di utilizzare quattro ruote con diametro 26cm:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/r...-mm-30819670-p

L'albero del motore è 6mm e la ruota è una banale ruota da carrelli.

Mi date un'idea efficace di come bloccare la ruota ad un mozzo che comunque dovrò inventarmi ?? Non credo che "strizzare" la ruota in una specie di bullone sia sufficiente. Forse usare un perno passante ?????