spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Analogica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 12-03-2011, 22.16.37
L'avatar di dreamtronic
dreamtronic dreamtronic non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 112
dreamtronic La sua reputazione è oltre la sua famadreamtronic La sua reputazione è oltre la sua famadreamtronic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Aiuto Tektronix 7633 non regola luminosità

Ho un grosso problema e chiedo aiuto ai più esperti ( è la sezione giusta ??)
A metà febbraio 2011 , il mio glorioso oscilloscopio tektronix 7633 da 100 Mhz 4 tracce ( classe 1977) , all' accensione disegnava una inquietante S verde al centro dello schermo di circa 3 x 3 Cm e non rispondeva più a nessun comando. Ho altri 2 oscilloscopi e quindi l' ho lasciato stare rimandando la riparazione . Questo strumento è un bel po' datato , e quando viene aperto bisogna fare molta attenzione ad ogni vite e ad ogni connettore , quindi ci vuole molta calma e molto tempo per arrivare ai componenti che pensavo fossero i colpevoli del guasto.
La scorsa settimana , mi sono deciso ad aprirlo , armato di schemi trovati in rete e di un po' tempo a disposizione.
Ho trovato che il condensatore elettrolitico da 18000 63V uF della linea a +15V era secco (scheda trasformatore), 1 condensatore da 1000 uF 25V sulla +5V era andato in corto (scheda master) e che erano saltati un 2N5859 e un BC549 della +15V sulla scheda alimentatore.
Dopo un due ore rimonto le schede , ricollego il tutto e prima di chiudere accendo e controllo tutte le tensioni . Pare tutto ok.
Le tracce ci sono , risponde ai comandi del pannello , il readout è visibile ed risponde correttamente , ma ....non ci posso credere , non funzionano più le regolazioni dell'intensità della traccia e la luminosità del readout , la luminosità rimane quasi fissa , facendo ruotare il potenziometro da una estremità all' altra cambia pochissimo la messa a fuoco , come se sdoppiasse leggermente , ma la luminosità non varia più.
Ho provato a testare tutti i transistors della scheda Z-Axis Board , ma nessuno anomalo, al suo ingresso l'arrivo dei segnali dei 2 potenziometri sembrano corretti.

C'è una parte della scheda z-axis riguardante l'ingresso Z che misurando in alcuni punti non corrisponde ai valori riportati sullo schema . Però non so quando questo lato della scheda possa influire sul funzionamento del ramo inerente alla luminosità delle tracce , vi allego link del manuale completo di schemi.

http://bama.edebris.com/download/tek/7633/tek-7633.pdf

e quì ci sono le corrispondenze tra i codici Tektronix ed alcuni componenti compatibili , quì è ancora possibile ordinarli.

http://www.sphere.bc.ca/test/tek-parts/tekparts2.html

Le schede che ho controllato le trovate a pagina 296 ed il valore anomalo l'ho riscontrato trà i 2 trasistor Q1122 Q1113 R1118 R1116 C1115 misurato in +103,5V anzichè +11,5 come riportato in schema , quindi in uscita scheda , sul punto B non ho valori dichiarati , ma non riesco a risalire al componente e non so neppure se questa anomalia sia legata con la regolazione della luminosità

Ho già perso un giorno intero e non sono riuscito a venirne a capo .

Qualcuno ha avuto problemi simili o può aiutarmi a risalire alla causa ??

Grazie. (scusate se mi sono dilungato un po')

Ultima modifica di dreamtronic : 13-03-2011 alle ore 07.46.58
Vecchio 13-03-2011, 17.05.41
jump65 jump65 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
jump65 La sua reputazione è oltre la sua famajump65 La sua reputazione è oltre la sua famajump65 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao, visto dove è collegata quella tensione (prima griglia del TRC) direi che il problema è quasi sicuramente lì.

La causa potrebe essere:
- Q1122 in corto
- Q1111 o Q1113 interrotto
C'è anche l'eventualità che ci sia qualche anomalia sulla retroazione portata alla base di Q1111 tramite R1116 e VR1109 per rottura di uno di questi componenti o di Q1105, ma penso sia meno probabile; in ogni caso puoi tranquillamente escludere questa possibilità se hai circa 12 V sulla base di Q1127.

Verifica le altre tensioni intorno a quei componenti, poi magari facci sapere.

L'unica cosa che mi lascia un po' in dubbio è che il componente Q1111 è specificato come 'selezionato da' (un certo numero di MPS6521, in questo caso), ma non è chiaro su che base.
Vecchio 14-03-2011, 20.40.37
L'avatar di dreamtronic
Robottaro gold

dreamtronic La sua reputazione è oltre la sua famadreamtronic La sua reputazione è oltre la sua famadreamtronic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ti ringrazio per l'aiuto , intanto ho ordinato del Q1122 ( 2n5401 che però ho trovato solo nel formato plastico) e stasera provo a eseguite nuovamente il test su tutti i transistors che mi hai indicato ( sono sicuro di averli già controllati con un provatransistors rapido senza controllare hfe , ma mi risultavano funzionanti )
Li proverò controllando il guadagno
Ma quello che chiedo e questo :
Ruotando il potenziometro della luminosità , mi varia la tensione sul terminale A dopo la resistenza R1166 (da 103V circa lato buio a 74V circa lato illuminazione massima); questo non è sufficente a far variare l' intensità del fascio ??
Oppure il fatto che la tensione sul terminale B , dopo la R1118 , sia così alta rispetto a quella prevista , provoca sa sola questa mancata regolazione ??
Stampo squarcio dello schema e riporto nei vari punti le tensioni che leggo.
Per ora GRAZIE.
Vecchio 15-03-2011, 10.06.10
L'avatar di dreamtronic
Robottaro gold

Predefinito

Verificando nei vari punti le tensioni riportate nello schema , partendo dal Q1105 , ho notato che sia in base , in collettore ed in emettitore avevo 0 volt.
Ho controllato i puntali che fossero correttamente inseriti nel multimetro e che fosse impostata la giusta scala di misura , tutto OK . ho tolto il transistor e ricontrollato le tensioni sullo zoccolo in corrispondenza dei piedini di base e collettore , è i valori letti risultavano giusti .
Probabilmente è il transistor. Ho provato il guadagno , ma tutto ok , transistor perfetto.
Lo riposiziono al suo posto e di nuovo tutto muore.
a questo punto ho spostato lo sguardo sul connettore P1101 e mi sono accorto che era orientato in maniera giusta , indicata da una freccia che segnala il piedino n.1 , ma che la calza del cavetto coassiale collegato a questo connettore non era rivolta verso la pista di massa vicino a J1103 , ma era invertito.
Ho sbucciato il connettore ed invertito i piedini ,rimontato , e come per magia qualcosa funziona , praticamente il connettore era stato cablato al contrario e originariamente inserito al contrario , quando l'ho sganciato dalla scheda ho solo segnato il colore del connettore e no il suo orientamento , dato che questo presupponevo che fosse quello giusto riportato sul CS. La regolazione del readout è regolare , dalla illuminazione massima fino a sparire ,mentre per la traccia la regolazione è minore ( la luminosità della traccia non si abbassa tanto ) quindi sui tempi lunghi mi sfonda lo schermo .
Controllo ancora.
Vecchio 15-03-2011, 15.34.34
L'avatar di dreamtronic
Robottaro gold

Predefinito

Continua ad esserci qualche problemino, la tensione tra Q1122 R1118 R1116 Q1113 risulta ancora troppo alta (60,5V circa) mentre sullo schema viene riportata +11,5V o +20Vpp sull' oscilloscopio. Ho notato che Q1122 scalda molto . Provando i transistor non noto anomalie
Ai capi della resistenza R1116 mi ritrovo da un lato 11,95 V e dall'altro i 60,5V.
In che misura interviene Q1122 , è possibile che a 102,3V mostri difetti che non riscontro con il provatransistors a bassa tensione ??
Sul corpo c'è scritto 151406 7831A , dichiarato come S37880 ma in quel sito e nominato 2N5401 , già ordinato , arriverà fra qualche giorno , però non sono ancora convinto. controllo C1124 da 20 nF a disco e la R1124 , sono convinto che l'inghippo sia proprio quì.
Vecchio 16-03-2011, 00.33.14
jump65 jump65 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
jump65 La sua reputazione è oltre la sua famajump65 La sua reputazione è oltre la sua famajump65 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao e scusa se non sono riuscito a intervenire prima; mi ero loggato stamattina ma poi ho dovuto chiudere...

Io continuo a pensare che il problema dipenda proprio da quella tensione troppo alta...

Quel circuito si comporta come un amplificatore operazionale dove l'unico ingresso è invertente e R1116 è la resistenza di feedback.
In continua Q1122 fa da generatore di corrente, 7.2mA in questo caso; questo nell'ipotesi che Q1122 non sia in 'perdita', cosa di cui ti accerti verificando che effettivamente ci siano 102V sul suo emettitore. Se invece misuri una tensione più bassa (<100V) la corrente che passa è maggiore e il transistor è da cambiare.
Piccolo inciso su Q1122: in quel circuito questo componente si trova a dissipare circa 0,8W, ed è quindi normale che scaldi un po'; col provadiodi di un tester le giunzioni PN potrebbero risultare entrambe integre ed il componente essere comunque in perdita (resistenza non infinita fra C ed E), mentre il problema dovrebbe essere visibile con un provacomponenti di quelli di cui dotavano alcuni oscilloscopi trent'anni fa. Tu che provatransistor hai usato?

Perché sui collettori di Q1122 e Q1113 ci sia la stessa tensione che c'è sul collettore di Q1105 (12V) non deve passare corrente su R1116, quindi anche su Q1111 e Q1113 dovrebbero passare gli stessi 7.2mA di Q1122. Tu invece misuri circa 50V ai capi di R1116, il che vuol dire che è attraversata da circa 2.8mA.

Questa corrente potrebbe passare attraverso Q1105 o la base di Q1111 (attraverso lo zener VR1109); in questo secondo caso questo transistor avrebbe una hfe praticamente nulla e sarebbe da cambiare.
Puoi verificarlo scollegando alternativamente J1103 e P1101: se la tensione resta dov'è il problema è il guadagno in corrente della cascata Q1113/Q1111 troppo basso; se invece staccando un connettore la tensione va a posto, devi rincorrere il problema nelle altre tavole del service manual, anche se, idovesse trattarsi di j1103, ho il timore che quando l'hai collegato 'dritto' si sia rotta l'uscita relativa al pin 12 di U2126 (tavola 9, pag 303).
Vecchio 16-03-2011, 06.13.14
L'avatar di dreamtronic
Robottaro gold

Predefinito

Ti ringrazio per l'aiuto
I transistors li ho testati con un provatransistors costruito in kit , anni '90 di nuova elettronica ed il guadagno misurato con multimetro LG Goldstar DM-441B . eseguo altri controlli su quelli che mi hai suggerito e poi aspetterò che mi arrivino quelli che ho ordinato
Ti faccio sapere.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe