spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 22-05-2013, 13.27.34
allspark allspark non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
allspark E' per ora ancora un mistero
Predefinito ARDUINO UNO + GSM Shield v2.0 - problemini...

Salve a tutti.
Per un progetto con Arduino stò utilizzando questo shield: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoGSMShield
si tratta dello shield gsm v2.0
Ho Arduino v1.0.5 con tanto di libreria gsm, ho seguito le indicazioni e letto tutto quello che c'era da leggere a riguardo dell'uso di questo shield.
Ho caricato dalla libreria l'esempio ReceiveSMS e l'ho scaricato in Arduino UNO opportunamente accoppiato con questo shield.
Avvio il monitor seriale e... ottengo questo...

Sembra come se il metodo .begin della classe GSM subisse un freeze...
Di fatto ho provato con e senza pin della sim (ovviamente usando il paramentro pinnumber opportunamente settato).
Ho anche chiamato da un cellulare il numero della sim che era inserita nel modulo gsm e squillava (ergo la rete gsm e la sim erano in corretto funzionamento)...

Ho provato anche con altri esempi della libreria SendSMS, ReceiveVoiceCall, MakeVoiceCall, ma tutti si "bloccano" al momento dell'init al metodo .begin...

chi mi aiuta?
Vecchio 22-05-2013, 16.24.00
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 332
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Stai usando l'Ide 1.0.x o precedente?

Ti scrive qualcosa nell'area messaggi oltre a dirti che lo sketch è stato caricato?

Ciao

Antonio
Vecchio 22-05-2013, 16.30.58
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non vedo nel codice che hai postato se non c'è o non l'hai incollato:

non c'è una libreria apposita per il gsm?

Arduino ha delle librerie anche per fare il marzapane!

Io non ce l'ho quello shield ma dovrebbe esserci una libreria e darei un'occhiata a quest'ultima. Non devi dirgli che arduino usi?

Tipo:

Codice:
#define UNO
Nel codice che hai postato invochi un metodo ma se non gli includi la sua libreria per forza non va avanti, infatti ti si blocca proprio dopo aver trovato disponibile la seriale.

Ora ho visto il link che hai postato e dice che la libreria gsm c'è ed è inclusa dalla versione 1.0.4 dell'Ide! Se non usi quella devi andartela a cercare ed inserirla nella cartella dell'ide arduino che usi.

Direi che in caso (poi concludo......tranquillo) fai prima a scaricarti la versione 1.0.4 e vai con un filo di gas

Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte : 22-05-2013 alle ore 16.44.36
Vecchio 22-05-2013, 16.36.53
Nuovo robottaro

Predefinito

come già scritto ho arduino 1.0.5 ed ho usato la sua libreria gsm inclusa... ho usato i suoi esempi inclusi nella libreria stessa...
Vecchio 22-05-2013, 16.47.47
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

chiedo venia sono sul cell e non leggo bene e tutto

Però non vedo nel codice ne include'libreria' ne (se previsto) un richiamo altipo di arduino che usi.

Ciao

Antonio
Vecchio 23-05-2013, 11.12.02
Nuovo robottaro

Predefinito

ciao,
certo che la libreria è istanziata e, come scritto nel primo post:
Citazione:
Ho Arduino v1.0.5 con tanto di libreria gsm, ho seguito le indicazioni e letto tutto quello che c'era da leggere a riguardo dell'uso di questo shield.
Ho caricato dalla libreria l'esempio ReceiveSMS e l'ho scaricato in Arduino UNO opportunamente accoppiato con questo shield.
Se non avessi istanziato la libreria non avrebbe neppure terminato la compilazione e quindi non avrebbe caricato il programma nell'arduino.

Grazie del supporto. Stò ancora impazzendo per capire cosa c'è che non va...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe