spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > I link che hai sempre cercato > Segnalazioni Link e Risorse

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 27-08-2013, 22.10.51
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 426
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

non questo we, quello dopo e sento l'amazzone
Vecchio 28-08-2013, 11.39.48
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 340
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
Qui rimetto in ballo Guido anche se ancora ufficialmente non ha scritto, ma visto il sito è meglio in formato blog o portale?
E te pareva che nun me metteva in mezzo!

Ne abbiamo parlato in PVT giusto nei giorni scorsi. Anche io uso (nel vero senso della parola: lo consulto molto spesso) il mio sito come repository dei miei appunti.
Quando scrivo cerco però anche di mettermi nei panni di chi legge (non sempre ci riesco) e cerco di dare un filo logico ai singoli argomenti. Le singole pagine che parlano in dettaglio di un particolare argomento sono quasi sempre linkate da una pagina che descrive a livello sistemistico il concetto generale. Il discorso era partito da questa pagina che ho aggiunto recentemente perché mi ero reso conto che non si capiva come erano legati i vari processori tra loro, a cosa servissero.

Da qui abbiamo cominciato a discutere quale delle due tipologie era più utile per chi legge (ovviamente la mia ). A voi le votazioni.

P.S.
Io non faccio più i complimenti a Raffa perché poi qualcuno potrebbe pensare che ci prendo la mazzetta

P.P.S.
Marnic, ottima biografia ma... a chi ti riferivi?
Citazione:
In un recente incontro due robottari che lo hanno mazziato a dovere,
Vecchio 29-08-2013, 10.34.34
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 202
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

La pagina sul regolatore cartesiano eccola:
http://www.officinerobotiche.it/il-c...re-cartesiano/

Per i video datemi un po' di tempo che sto impazzendo a progettare un controllore in questi giorni
Vecchio 29-08-2013, 11.56.39
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
....una traiettoria che tenda asintoticamente a raggiungerla.
E' qui!!!!
Gli asintoti necessitano di arcotangenti ed il perchè recondito in pochi lo conoscono
Vecchio 29-08-2013, 13.06.01
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 355
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
E' qui!!!!
Gli asintoti
Ordine religioso zenonita convinto che la tartaruga può battere la lepre se parte per prima.

Citazione:
arcotangenti
La nuova tassa sugli archi che entrerà in vigore nel 2014

Citazione:
ed il perchè recondito in pochi lo conoscono
Io zompo
Tu zompi
Egli zompa
Raffaello zompa l'arcotangente.

Vecchio 29-08-2013, 14.32.32
ciuchino ciuchino non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 99
ciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
La pagina sul regolatore cartesiano eccola:
http://www.officinerobotiche.it/il-c...re-cartesiano/

Per i video datemi un po' di tempo che sto impazzendo a progettare un controllore in questi giorni
Me lo sono copiato in PDF; spero di non aver violato i diritti d'autore. Comunque anche se fosse mi interessa e me lo tengo comunque.

Grazie e alla prossima,
ciuchino
Vecchio 29-08-2013, 16.08.06
Ziko Ziko non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 93
Ziko E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Io i complimenti non te li ho ancora fatti ;D te li faccio ora. Hai realizzato veramente un bel portale che ho deciso di seguire visto il mio interesse per gli argomenti (anche universitari). E sono anche felice che si comincia a parlare di ROS, è un sistema che ha delle potenzialità veramente enormi.

Ancora i miei complimenti.
Vecchio 30-08-2013, 13.59.49
L'avatar di Extar
Extar Extar non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 40
Extar E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Complimenti per i robot, complimenti per il sito... complimenti per tutto.

Attendo con ansia le informazioni promesse su ROS, ci sto armeggiando da un po sul pc in attesa di comprare una scheda per il robot... attendo nella speranza che il prossimo Hydro Medusa sia più ottimizzato per gli ARM.

Saluti, Simone

Store Tindie
Vecchio 30-08-2013, 14.09.39
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 202
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ziko Visualizza messaggio
Io i complimenti non te li ho ancora fatti ;D te li faccio ora. Hai realizzato veramente un bel portale che ho deciso di seguire visto il mio interesse per gli argomenti (anche universitari). E sono anche felice che si comincia a parlare di ROS, è un sistema che ha delle potenzialità veramente enormi.

Ancora i miei complimenti.
Per il materiale non ci sono problemi, ho messo i vari documenti presenti sotto Creative Commons http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/. Le regole sono più che altro basate sul buon senso.

Citazione:
Orginalmente inviato da Extar Visualizza messaggio
Complimenti per i robot, complimenti per il sito... complimenti per tutto.

Attendo con ansia le informazioni promesse su ROS, ci sto armeggiando da un po sul pc in attesa di comprare una scheda per il robot... attendo nella speranza che il prossimo Hydro Medusa sia più ottimizzato per gli ARM.

Saluti, Simone
Premetto che ROS è al momento implementato su http://www.officinerobotiche.it/i-robot/explorer/.

Per quanto riguarda ROS al momento mi sono scritto un nodo "driver" che mi interfaccia completamente la scheda motion control e quindi tutto il sistema di guida del robot attraverso pubblisher e subscriber ROS.

Sto lavorando con la BBB (Beaglebone Black) e devo dire che tutto il sistema si comporta egregiamente (mi risulta pesante solo l'avvio di ROS e le singole chiamate passando per phyton, ma nulla di problematico).

Il video che posso fare è come mi è possibile muovere il robot e visualizzarlo su rviz in 3D, sulla falsa riga dell'esempio di turtlebot (del tutorial)

La legge di controllo la sto progettando e non sto usando altri nodi già esistenti, ma ho fatto in modo tale che i pubblisher ed i subscriber di guida del robot pubblichino in tf e similari, in modo tale da poter avere accessibilità ai vari nodi già esistenti.
Vecchio 30-08-2013, 14.35.33
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Da qui abbiamo cominciato a discutere quale delle due tipologie era più utile per chi legge (ovviamente la mia ). A voi le votazioni.
Se mi concedete la dovuta banalità direi che sia il blog che la pagina classica hanno caratteristiche interessanti. ok chiudo la fase lapalissiana
[premessa sono giudizi personali]
Se guardiamo le HP è chiaro che quella di Raffa è più esplicita, il menu offre una navigazione per argomenti prima che per "lavori", la HP di Guido, oltre alla grafica "indimenticabile", è più orientata per lavori, se sai cosa volevi cercare (es. pid o altro) devi sapere se guido lo ha usato su rino o su pino o su lino...
Per il momento i robot non sono tantissimi per cui trovi ciò che cerchi, d'altro lato se vuoi seguire un lavoro la cosa è immediata.
Hai fini pratici credo che la differenza la faccia il menu o l'indice, poi per leggibilità e chiarezza espositiva (nello stile, concetto scritto+immagini) direi che poco cambia, per gli over.... lo stile blocco note a quadretti mi fa sentire a casa

Comunque è una disquisizione da poco per i vostri due siti, nulla di pacchiano che prende a pugni il bulbo oculare e quello che conta, i contenuti, beh non saprei cosa aggiungere

Ultima modifica di marnic : 30-08-2013 alle ore 15.58.02
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe