spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > I link che hai sempre cercato > Segnalazioni Link e Risorse

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 02-05-2012, 08.05.12
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 336
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Aggiornamento del 02/05/2012

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
eccoloooo fresco fresco di scoperte. un aiutino...
Aggiunti i link nelle rispettive sezioni di appartenenza.

Microprocessori, Programmazione e Comunicazione

(Tutorial Mouse) Strumenti Elettronici & Tutorial Tecnici

Grazie Alessandro

Antonio
Vecchio 02-05-2012, 12.58.35
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Volevo segnalare un link interessante anche se non saprei in che sezione inserirlo.

Antonio, prova a vedere se puo' essere di interesse comune.
E' in pratica una pagina web con una miriade di conversioni, dai sistemi piu' disparati e facilmente usabile.

http://www.unitconversion.org/

Citazione:
l'iniziativa di aggiungere una sezione diciamo... PRO.
mmm secondo me si incasinerebbe soltanto la questione.
è difficile valutare l'argomento come avanzato o di base quando non si sa chi è che sta leggendo.

Secondo me va inserito come un normale link nella sezione corretta e alla meglio si potrebbe aggiungere tra parentesi vicino al link, la dicitura "advanced" o qualcosa del genere.

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 02-05-2012, 13.51.04
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Secondo Aggiornamento del 02/05/2012

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Volevo segnalare un link interessante anche se non saprei in che sezione inserirlo.

Antonio, prova a vedere se puo' essere di interesse comune.
E' in pratica una pagina web con una miriade di conversioni, dai sistemi piu' disparati e facilmente usabile.

http://www.unitconversion.org/
Eccome se è interessante!!! Io l'ho già messo sulla parte superiore dei Link. Quello che uso (usavo...) fino ad ora non ci si avvicina neanche lontanamente. Ho ritenuta più idonea la sezione:

Strumenti Elettronici & Tutorial Tecnici

Grazie!!!

Comunicazione:

Citazione:
l'iniziativa di aggiungere una sezione diciamo... PRO.
Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
mmm secondo me si incasinerebbe soltanto la questione.
è difficile valutare l'argomento come avanzato o di base quando non si sa chi è che sta leggendo.

Secondo me va inserito come un normale link nella sezione corretta e alla meglio si potrebbe aggiungere tra parentesi vicino al link, la dicitura "advanced" o qualcosa del genere.
Premessa delle premesse: il forum non è mio è nostro! Ripeto: io faccio solo il 'traghettatore!'

L'idea è partita da Ziko e, se non ho male interpretato l'intenzione, con questa nuova sezione si andrebbero a mettere dispense diciamo... D.O.C. in quanto dedotte da tesi e corsi universitari e che se messe in mezzo a tutorial diciamo più semplici, sarebbero meno visibili.

Ora c'è anche il tuo punto di vista che effettivamente non è sbagliato.

Non è che non voglia decidere io, ma non è il mio compito, è il forum che decide. Quindi aspetterei qualche opinione in più ed in particolare quella di Ziko al quale chiedo: trovi efficace il compromesso di inserire il suffisso 'advanced' in questo tipo di documenti.

P.s. Come potete vedere nei documenti ho aggiunto e aggiungerò sempre un breve commento e la provenienza. Prof.... dell'Università.... ecc. ecc.

Grazie per la collaborazione

Antonio
Vecchio 03-05-2012, 12.27.44
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Aggiornamento del 03/05/2012

Ne i Il link che hai sempre cercato.... sezione:

Sensori

ho aggiunto un tutorial sull'utilizzo e la comprensione per l'utilizzo degli ACCELEROMETRI:

STARLINO ACCELEROMETER

per le IMU

STARLINO IMU

Nella sezione

Robot (Volume 2)

ho inserito (indicato da Sergio Camici) un Tutorial completo per la costruzione di un Balancing Robot che sfrutta due coppie infrarossi (receiver/emitter) pilotati da Arduino. L'autore di questo (e molti altri...) documento è GIOBLU ROBOTICS ed è realizzato in lingua italiana:

BALANCING ROBOT CON ARDUINO
Vecchio 03-05-2012, 18.29.57
Ziko Ziko non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 93
Ziko E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Secondo Aggiornamento del 02/05/2012
L'idea è partita da Ziko e, se non ho male interpretato l'intenzione, con questa nuova sezione si andrebbero a mettere dispense diciamo... D.O.C. in quanto dedotte da tesi e corsi universitari e che se messe in mezzo a tutorial diciamo più semplici, sarebbero meno visibili.
Dal mio punto di vista una sezione separata sarebbe meglio perché quello che intendevo era di inserire appunto materiale tecnico universitario o pubblicazioni (laddove fosse possibile). Metterle affianco ai tutorial con la definizione "advanced" li rende tuorial avanzati... cosa che in realtà non sono.
Questo è il mio punto di vista... attendo il vostro nel frattempo vi segnalo un link di un libro intero scritto da alcuni miei amici all'uni. Raccoglie al suo interno praticamente moltissimi appunti di ingegneria dell'automazione di firenze, il tutto gratuitamente e, se ve la sentite con la possibilità di suggerire migliorie ed approfondimenti (tra qualche mese).

Manuale

P.s. Apprezzo molto la volontà di citare sempre la fonte... è una cosa tanto importante quanto trascurata a mio parere!

P.s.s. Lo so che io in genere sono il guastafeste o quello che tratta male i niubbi ma il mio desiderio è che questo forum (che ormai bazzico da anni) diventi anche un punto di riferimento per universitari e professionisti... insomma ben venga quelli che sono alle prime armi, se però ogni tanto qualcuno va più avanti io lo leggo con più piacere del solito "scusate sono un super niubbo ma voglio fare il cannone sparafleshante rotante supermagnetico gravitazionale"... quando la maggior parte non sa neanche che cosa sia un piano inclinato.

Scusate lo sfogo a presto!
Vecchio 03-05-2012, 22.12.41
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Secondo Aggiornamento e Comunicazione del 03/05/2012

Ciao Ziko e grazie per avere risposto.

Quelle che seguono sono mie opinioni personali (per tanto eventualmente e sicuramente da discutere, sempre però con l'intelligenza che ha da sempre contraddistinto questo forum). Che piaccia o no sono il moderatore di questa sezione e questo comporta comunque e anche se piccola, la responsabilità di agire non perpetrando il proprio pensiero ma, in questo caso, trovare la soluzione migliore per il forum. Un'altra cosa (e non ultima) che devo fare è tenere ordinata questa sezione e quella dei link. Come già detto e sottolineato più volte non è una mia iniziativa ma di Ribellion. Quello che a me rimane da fare è tenerla il più possibile ordinata e che non vada dispersa.

C'è di più! Questa guida ai link è proprio ed espressamente nata con l'intento di introdurre il profano, tramite documenti in grado di facilitare la comprensione e l'apprendimento di questa affascinante disciplina!

Ho riflettuto prima di prendere una decisione. Ecco le considerazioni che ho fatto:

- questo sito si chiama:

Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale

La storia è semplice: nato quasi per scherzo e senza scopo alcuno di lucro (anzi!!!) dai suoi fondatori/amministratori con l'intento di creare un vero sito di confronto nell'ambito robotico. In questi anni (più di 10) da qui ci sono passate persone di ogni tipo, preparate, non preparate, professionisti non professionisti, semplici curiosi, niubbi di ogni livello, ecc. Unica lamentela che faccio da sempre è la mancanza di donne.....
Comunque qui è passata tanta gente e tante cose sono state discusse, alcune interessanti, altre dozzinali e altre ancora interessantissime.
Nati robot, applicazioni, robot che sono addirittura commercializzati (Herby). Robot che hanno avuto migliaia di interessati (Discus, Poor, ecc.). Ciò è stato possibile solo ed esclusivamente grazie alla collaborazione di tutti, sia attiva che passiva.

Torniamo a noi: il titolo.....

Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale

Qui c'è il 'succo' di tutta la faccenda, la parola: amatoriale!!!

Citazione:
Lo so che io in genere sono il guastafeste o quello che tratta male i niubbi ma il mio desiderio è che questo forum (che ormai bazzico da anni) diventi anche un punto di riferimento per universitari e professionisti... insomma ben venga quelli che sono alle prime armi, se però ogni tanto qualcuno va più avanti io lo leggo con più piacere del solito "scusate sono un super niubbo ma voglio fare il cannone sparafleshante rotante supermagnetico gravitazionale"... quando la maggior parte non sa neanche che cosa sia un piano inclinato.
Primo non sei un guastafeste ma solo una persona che senza ipocrisia esprime il suo parere (razza in estinzione) anche se può risultare scomodo e impopolare. ....trattare male i niubbi...... Non mi ricordo che tu mi abbia mai trattato male....

Citazione:
"scusate sono un super niubbo ma voglio fare il cannone sparafleshante rotante supermagnetico gravitazionale"
Figurati allora se ti dico cosa ho in mente, come minimo mi dai una decina di frustate!

Citazione:
quando la maggior parte non sa neanche che cosa sia un piano inclinato.
E questo secondo me non è un male, anzi. Forse si rivolge qui perchè magari qualcuno glielo spiega e a sua volta lui un domani lo spiegherà a un altro.... Questo credo sia lo spirito vero di questo forum. Persone capaci che fortunatamente spiegano a gente come me che non so nulla come si fa.

Perchè insisto tanto su di me? Perchè mi piacerebbe tu leggessi le mie prime domande di anni fa.... Beh ti dico io la prima che ho fatto (non qui ma in un sito simile) con nick name Merlino69:

" Ciao... mi chiamo Antonio e faccio l'agente immobiliare. Sono affascinato dalla robotica ma fino ad ora ho solo costruito modellini. Ho costruito il mio primo robot cioè ho messo due motori (in realtà erano due motoriduttori...) e ho comprato questa scheda (una md22). Ecco, behh.... volevo chiedere a voi che ne sapete come si fa a radiocomandare il robot con questa scheda....."

Non ci crederai ma subito mi risposero e mi spiegarono (o cercarono di farlo) come e cosa dovevo STUDIARE per farlo. Che linguaggi erano più o meno opportuni (Guido mi disse il C! .... Guarda caso....). Beh, come vedi di robot ne ho fatti, qualcuno va meglio di un altro, qualcuno è semplicissimo, altri un po meno, ma non sta qui il ragionamento: mi hanno REGALATO l'entusiasmo per andare avanti e proseguire! Ora come ho detto spesso ho bisogno di almeno un'ora di 'robot' giornaliera per rilassarmi dalla realtà quotidiana. Tutt'ora e come vedi non ne faccio mistero, ho delle grandissime lacune che però tento di colmare. Al 90% ci riesco da solo ma questo sempre e grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a capire come fare. Leggere i datasheet e sforzarmi di leggere quelli in inglese (tanto che ora le ricerche su google le lancio proprio in lingua anglofona). Mi hanno fatto capire che comprare una scheda o un circuito è semplice, sapere e capire come funziona è un'altra cosa. Ora ti dico sinceramente che mi scoccia parecchio chiedere perchè la prendo come una sorta di arresa personale. Quando lo faccio non voglio più la soluzione ma voglio solo un'indicazione (anzi, se uno mi dice la soluzione mi incacchio come a uno che gli viene detto chi è l'assassino in un thriller). Grazie a questo e ad un altro forum e a chi generosamente si è degnato di darmi alcune risposte iniziali.

Ecco cos'è il bello di questo forum: la possibilità e la libertà di chiunque di capire se è un mondo che fa per lui o meno.

Citazione:
diventi anche un punto di riferimento per universitari e professionisti..
Ben vengano sperando che aggiungano sapere ulteriore. E' anche vero che spesso ho letto cose del genere.... sono al secondo anno di ingegneria, me la cavo bene in programmazione ma volevo chiedere: cos'è un diodo? Dai passamela però sai anche tu che ci sono 'boutade' anche di questo genere.

Dopo questa lunga chiaccherata (che nessuno è obbligato a leggere) mi è piaciuto anche quello che hai scritto:

Citazione:
se però ogni tanto qualcuno va più avanti io lo leggo con più piacere del solito "scusate sono un super niubbo
ed è anche giusto, visto che si può, accontentare anche un palato....diciamo di step successivo (questo per non offendere nessuno).

Quindi ho deciso di fare così se siete d'accordo. Ho aperto una nuova sezione che si chiama:

Dispense Universitarie

e che ho inaugurato con il link da te segnalato:

Segnalato da: Ziko

Università di Firenze Facoltà di Automazione

Autori: Cosimo Bettini, Alberto Guiggiani e Timoti Lorenzetti

Manuale di Ingegneria dell'Automazione

Come dicevo ho deciso si di aprire questa nuova sezione e, nel contempo, quando lo riterrò opportuno o lo stesso segnalatore me ne darà consiglio, pubblicherò nel caso la Dispensa sia in questo ambito sia magari in uno di quelli già presenti, in maniera tale di favorire la lettura anche a chi inizia o chi non è pro ma è a mezza strada. Nel contempo altre persone potranno accedere direttamente a questi trattati. Insomma... una botta al cerchio e una alla ruota....

Con la speranza di essere stato chiaro nel mio intento, ti e vi saluto. Chiunque voglia esprimere la sua opinione è sempre ben accetto!

Chiedo scusa come al solito di tutte queste parole ma è ciò che veramente penso.

Ciao

Antonio
Vecchio 07-05-2012, 10.30.26
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Aggiornamento del 07/05/2012

Ne Il link che hai sempre cercato.... aggiungo in Sensori anche questo ottimo tutorial sugli accelerometri scritto da

Giovanni Bernardo -> SettoreZero interamente in ITALIANO!

Cosa sono, come funzionano e a cosa servono gli Accelerometri

Vecchio 07-05-2012, 14.34.39
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Secondo Aggiornamento del 07/05/2012

Sempre in

Sensori

ho aggiunto questo interessante link al sito di Angelo Mottolese (Nick Roboitalia prugno) dove ha sviluppato interessanti studi sull'uso della CMU cam, della Kinect ed in particolare uno Scanner 3d con un sensore IR.
Qui di seguito il link al menù delle sue esperienze:

SCANNER 3D
Vecchio 07-05-2012, 16.26.30
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 133
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

sito dove acquistare piccole telecamere analogiche

http://www.microtelecamere.it/microtelecamere.htm
Vecchio 07-05-2012, 19.55.58
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Terzo Aggiornamento del 07/05/2012

Segnalato da Ribellion:

Acquistare piccole (ed economiche) Telecamere Analogiche

Inserito in:

Acquisto Componenti Elettronici
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe