spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Batterie e alimentazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 31-03-2015, 08.06.35
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito Digikey battery life calculator

Ciao a tutti,
tra i simpatici calcolatori online di Digikey ve ne è uno, questo http://www.digikey.com/en/resources/...r-battery-life, che si propone di stimare la durata di una batteria.
Vi chiedo cortesemente di dare un'occhiata alla formula adottata, che viene ben spiegata nella pagina, dopodichè vi sarei grato se spiegaste a me da dove salta fuori quella costante di valore 0.7.

Si dice:
Battery Life = Battery Capacity in Milli amps per hour / Load Current in Mill amps * 0.70
"The factor of 0.7 makes allowances for external factors which can affect battery life"

Immagino che quello 0.7 sia un valore del tutto empirico per abbassare un pò la stima teorica della durata della batteria. Voi avete qualche idea più precisa su quello 0.7?
Essendo un calcolatore di Digikey, tendo a dargli molta considerazione.

Ciao
Vecchio 31-03-2015, 08.25.19
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Immagino che quello 0.7 sia un valore del tutto empirico per abbassare un pò la stima teorica della durata della batteria. Voi avete qualche idea più precisa su quello 0.7?
Essendo un calcolatore di Digikey, tendo a dargli molta considerazione.
Non ho la più pallida idea da dove viene fuori quel 0.7, forse vogliono tenere conto del possibile invecchiamento della batteria con la conseguente perdita di capacità.
Mi è capitato spesso di far ciclare (scarica a corrente fissa 0.5C e ricarica) i miei pacchi batterie sia con chimica al Nichel (NiCd/NiMh) che al litio (LiPo/LiIon) proprio per determinare la reale capacità.
Su pacchi relativamente nuovi, poche decine di ricariche e meno di un anno di vita, non ho mai riscontrato una capacità complessiva minore di 9/10 di quella nominale.
Però ho riscontrato capacità reali inferiori a 4/10 di quella nominale su pacchi LiPo di vecchi notebook, in questo caso pesa sensibilmente il naturale invecchiamento delle celle LiPo indipendentemente dal numero di ricariche.
Vecchio 01-04-2015, 08.42.32
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 417
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Per Herby ci ha contattato tempo fa un fornitore di batterie.
Nonostante tutte le mie conoscenze, i miei preconcetti, le mie credenze e quant'altro mi sono dovuto ricredere molto.
Ci ha chiesto qualche dato e cosa desideravamo come caratteristiche, tra le altre cose, visto che un concorrente di Herby dichiara 4000 cicli di ricarica, 5000 cicli di ricarica.
Stiamo testando un campione da 18V 5Ah con chimica al litio, siamo a oltre 4000 cicli con 5A di scarica e 5A di ricarica

Quando ho chiesto informazioni semplicemente mi ha risposto che facendole "bene"...

Quindi personalmente sulle batterie non do più nulla per certo
Vecchio 01-04-2015, 11.35.55
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Stiamo testando un campione da 18V 5Ah con chimica al litio, siamo a oltre 4000 cicli con 5A di scarica e 5A di ricarica
Automatizzato tutto, spero...
Vecchio 01-04-2015, 12.37.00
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

si ed è quasi un anno che cicla
Vecchio 02-04-2015, 07.10.44
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
si ed è quasi un anno che cicla
In pratica gli fai fare oltre 10 cicli al giorno, ti sarà costato un capitale di energia elettrica questo test
Che marca sono queste LiPo ?
Quanto è calata la reale capacità in funzione dei cicli di ricarica ?
Vecchio 02-04-2015, 07.30.43
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Automatizzato tutto, spero...
Certo. Marco ha messo un Arduino collegato con il carica batterie che gli manda un twitt sullo smartphone quando ha raggiunto lo stato di carica o scarica completa e lui, a qualsiasi ora e dovunque si trovi, corre in laboratorio ad avviare un nuovo ciclo.
Vecchio 02-04-2015, 08.57.24
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

In realtà è tutto umanamente automatizzato
C'è una persona in un negozio che avvia i vari cicli e prende nota dei tempi, non si chiama Arduino ma Nicola ed è programmabile a voce, gli ho programmato la procedura a voce e lui esegue, la domenica non lavora però.
Non ho ancora messo in un grafico il tutto ma da cicli di circa 1h+1h siamo a 50'+50' circa dopo qualcosa come 4200 cicli, per la necessità che abbiamo la prova è superata ma poi se ho tempo e voglia vedrò di fare la curva di decadimento.
Non so quale sia il costruttore della "chimica" però posso darti il nome del fornitore e del rappresentante italiano che ci segue
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe