spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Batterie e alimentazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 25-09-2015, 12.03.17
Satiro Satiro non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Satiro E' per ora ancora un mistero
Predefinito Alimentazione di 2 DC motors

Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo sul forum anche se è un pò che sono iscritto, ciò è spiegato dal fatto che sono imbranatissimo,ma ora ho deciso di lanciarmi in un progettino molto ino,un robottino 2 ruote motrici controllato da arduino uno assieme ad un sensore ad ultrasuoni.

Il mio problema è capire quanto richieda in termini di alimentazione.

Ho due motori DC che,normalmente, lavorano a 3 volt,come stall current è riportato 2,1A ciascuno mentre,sempre normalmente, 0,15A.

Leggendo le vostre discussioni ho compreso di dover utilizzare un ponte-h per controllare i due motori,cosa che ho intenzione di realizzare attraverso dei mosfet irf520. Questi saranno controllati da arduino e a quanto ne so sono richiesti 5 volt per avere un ingresso ALTO sul mosfet.

Alla luce di tutto ciò vorrei ora capire quanto in termini di batteria....
Ignorantemente direi "beh 3+3=6v per i motoretti e",leggendo in internet,"9v per arduino uno" . Però leggendo a caso di un progetto simile e scontato come il mio vedevo consigliato un battery pack da 6 celle AA per un totale di 9 volt....

Per quanto riguarda la corrente suppongo di dover fornire almeno 2.1A e mi pare che una singola AA fornisca 2500mA/h e suppongo che i rischi di fornire troppa corrente siano gli stessi che comporta fornire tensioni superiori alle richieste. Come potete notare ci sono molti dubbi e molta confusione temo.

Ancora non ho affrontato la "parte sensoriale" ma se già riuscissi a capire questa prima parte ovvero capire quanto e perchè, sarebbe proprio una bella giornata,sperando di non influire negativamente sulla vostra.

Grazie mille ciao!!

p.s. le batterie a cui mi riferisco sono batterie alcaline
Vecchio 26-09-2015, 18.30.49
Satiro Satiro non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Satiro E' per ora ancora un mistero
Predefinito

che figura mi sono sbagliato completamente! ahah non so perchè ma mi ero autoconvinto del fatto che gli irf520 fossero dei c-mos invece sono n-mos..ci sono gli estremi per un ban
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe