spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Batterie e alimentazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 07-08-2014, 15.43.09
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 82
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito Informazioni su batterie LiFePo4 per ebike

Ciao a tutti,
sto cercando un pacco batteria al litio (genericamente litio) da 36V da almeno 4Ah possibilmente con un proprio caricabatteria.
Con un rapida ricerca di ebay http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=...efLoc=2&_sop=3 ho dato un'occhiata ai prodotti elencati e mi sono sorti dei dubbi che vorrei condividere con voi.

Poichè il connettore di ricarica sulla batteria è bipolare, il caricabatteria carica direttamente tutto il pacco senza dedicare "attenzioni particolari" a ciascuna cella - ossia non vi è il classico MCP73831/2 per ogni cella - oppure la batteria include già l'elettronica per bilanciare correttamente la carica e soprattutto la scarica. Voi che ne pensate?

Molto curioso il fatto che sui datasheet sia indicata una capacità massima di scarica di 2C, mi sembra un tantino bassino per delle litio o sbaglio?

In pratica sto cercando di vedere se c'è qualcosa di già pronto sul mercato nonostante abbia già pronta una validissima e collaudata alternativa http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=10576 ma che dovrei rifinere parecchio in termini di prototipazione

grazie mille e ciao
Vecchio 07-08-2014, 15.48.07
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Probabilmente hanno una loro elettronica, in pratica è un bilanciatore passivo con funzione di scollegare le batterie per undervoltage, overvoltage, e sovraccarico. Per quest'ultima funzione sono usati dei mosfet ed ecco la limitazione della corrente a 2C, non tanto per la batteria ma per non fumare il mosfet
Vecchio 07-08-2014, 16.57.00
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Probabilmente hanno una loro elettronica, in pratica è un bilanciatore passivo con funzione di scollegare le batterie per undervoltage, overvoltage, e sovraccarico. Per quest'ultima funzione sono usati dei mosfet ed ecco la limitazione della corrente a 2C, non tanto per la batteria ma per non fumare il mosfet
Il ragionamento fila. Grazie
Vecchio 07-08-2014, 18.07.43
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Molto curioso il fatto che sui datasheet sia indicata una capacità massima di scarica di 2C, mi sembra un tantino bassino per delle litio o sbaglio?
E' una 40 Ah, 2C vuol dire una corrente di 80A, maggiore è la capacità e minore diventa il C.
Sicuramente hanno l'apposito bilanciatore integrato, p.e. le batterie del mio trapano avvitatore, un umilissimo cinese (di quelli decenti) pagato meno di 60 Euro, usa celle LiIon e dentro il pacco c'è tutta la circuiteria di ricarica e bilanciamento.
Vecchio 08-08-2014, 00.09.25
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
...di ricarica e bilanciamento.
Grazie per aver già eviscerato la batteria del trapano, lo stavo mettendo in programma proprio per verificare la circuiteria (di bilanciamento soprattutto).

ps:
negli ultimi tempi mi sono accorto con stupore che l'utilizzo delle batterie per trapani, grazie alla leggerezza, ha preso piede per utilizzi decisamente bizzarri rispetto all'impiego originale, notizia da ferramenta. Tra l'altro e' diventato un "must", tra i soccorritori alpini autorizzati, avere una batteria di un trapano nello zaino nel caso serva aprire varchi nelle grotte per raggiungere feriti (soprattutto con al seguito 100m di cavo bipolare e "altra roba"). Un esempio di come la leggerezza del litio abbia ancora molto mercato da conquistare. Se consideriamo poi le notizie di questi giorni secondo le quali, a seguito di una joint venture tra due grandi produttori, che prevede la costruzione di un grande impianto da 4 milardi di $ di batterie al litio, il prezzo degli accumulatori al litio si abbasserà del 30%, le opportunità saranno ancora maggiori

Ultima modifica di aldofad : 08-08-2014 alle ore 00.12.19
Vecchio 08-08-2014, 06.00.37
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Grazie per aver già eviscerato la batteria del trapano, lo stavo mettendo in programma proprio per verificare la circuiteria (di bilanciamento soprattutto).
Ho aperto il pacco batteria due secondi dopo averlo ricevuto
Dato che il caricatore in dotazione è un normale switching con uscita fissa a 18V (batteria da 14.4V nominali, celle LiIon da 3.6V) mi sono subito chiesto come faceva a caricare le batterie senza danneggiarle, aperto il pacco ho scoperto il "trucco" sotto le celle c'è un pcb con un paio di IC, sigle cancellate, una manciata di passivi e qualche mos.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe