spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 24-03-2014, 15.45.34
el berto el berto non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
el berto E' per ora ancora un mistero
Predefinito [dsPIC] ADC: filtrare il rumore Vdd, AVdd, Vref

Sto cercando di usare il convertitore ADC di un dsPIC.
Solitamente mi bastava fare un acosa che giusto funzionava, ma adesso sto cercando di realizzare una cosa abbastanza precisa (per quanto possibile).

Ci sono i pin Vdd (alimentazione) e AVdd (alimentazione ADC), e fin qui ci siamo.
Poi, per filtrare il rumore sull'ADC utilizzo un filtro come questo (che ho trovato in diverse application note, quindi suppongo vada bene):

1) Questo lo utilizzo sicuramente per i terminali AVDD, ma mi conviene usarne uno anche per alimentare il trasduttore e l'operazionale per il condizionamento del segnale, o posso fare tutti e 3 con un filtro solo?

2) Con la ferrite da 2,2uH dai calcoli mi ritrovo una frequenza di taglio pari a 34KHz, ma visto che lavoro a basse frequenze (max 50Hz), non sarebbe il caso di lavorare con frequenze di taglio molto minori, quindi con induttanze di valore molto maggiore?

3) Per i terminali Vref+ e Vref-, non so se sia opportuno utilizzare anche in questo caso dei filtri specifici......

Grazie.
Vecchio 25-03-2014, 07.59.28
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 415
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Credo che il filtro serva solo per gli spike o il rumore generato magari dal regolatore switching.
Ai livelli che pensi di lavorare mi preoccuperei del layout del pcb, ho avuto brutte sorprese anche con un banale bus I2C, sorprese sparite quando rifacendo il pcb ho seguito le indicazioni delle AN....
Vecchio 25-03-2014, 08.43.19
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Credo che il filtro serva solo per gli spike o il rumore generato magari dal regolatore switching.
Ai livelli che pensi di lavorare mi preoccuperei del layout del pcb, ho avuto brutte sorprese anche con un banale bus I2C, sorprese sparite quando rifacendo il pcb ho seguito le indicazioni delle AN....
Eh, ma per adesso il PCB lo devo fare a singola faccia con i ponticelli......
Vecchio 25-03-2014, 10.37.03
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 344
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da el berto Visualizza messaggio
Eh, ma per adesso il PCB lo devo fare a singola faccia con i ponticelli......
In questo caso il filtro per AVDD è l'ultimo dei tuoi problemi
Metti una r da 10 ohm in serie al pin AVDD e su questo metti un condensatore da 220 nf verso GND, è un filtro mimale che funziona abbastanza bene se l'alimentazione proviene da un LDO.
Vecchio 25-03-2014, 10.46.14
Nuovo robottaro

Predefinito

No, l'alimentazione arriva da un DC/DC.
Io volevo fare qualcosa più preciso possibile per poi passare a un PCB fatto come si deve, ma visto che alla fine cambia solo il PCB volevo già adesso partire con tutti i filtri come Dio comanda.
Mettere adesso una resistenza sapendo che poi passo a filtri più "seri" col nuovo PCB non mi pare il massimo.....
Vecchio 25-03-2014, 11.35.22
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 344
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
No, l'alimentazione arriva da un DC/DC.
Non va bene come è fatta l'alimentazione, il micro non deve mai essere alimentato direttamente da uno switching, tra questo e il micro ci devi mettere in mezzo un stadio di alimentazione lineare, tipicamente un LDO con tutti i vari filtri accessori per ridurre il più possibile il rumore.
Se ti vai a vedere alcuni nostri progetti di robot, p.e. quelli che trovi elencati qui, quasi tutti usano si degli switching, anche più di uno, per ridurre la tensione delle batterie in modo efficiente, però poi ci sono sempre degli LDO da cui ricaviamo la tensione per alimentare le schede.
Esempio pratico su questo robot l'alimentazione è una batteria LiPo 3S da3300 mAh, ci sono due switching che riducono la tensione a 6.5V per le schede che vanno alimentate a 5V, tutte dotate di LDO con relativi filtri, e 5V per alimentare la board Linux embedded che a sua volta è dotata di vari LDO per ricavarsi le sue alimentazioni a 3.3V e 1.8V.
Vecchio 25-03-2014, 18.31.13
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 79
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Poi, per filtrare il rumore sull'ADC
Ma l'hai misurato/visto questo rumore con un oscilloscopio?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe