spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 23-10-2009, 17.26.05
DjAlaska DjAlaska non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
DjAlaska E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a DjAlaska
Predefinito

Salve a tutti.
A seguito di questa discussione ho deciso di comprare pure io questo oscilloscopio.

Una domanda astrobeed, tu consiglieresti di sostituire il firmware e apportare modifiche allo strumento per la parte di precondizionamento del segnale (il difetto da te segnalato nel tuo primo post)?
O più semplicemente: tu hai fatto qualche modifica a questo strumento? E se si quale?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Marco Minacapelli
Vecchio 24-10-2009, 10.55.40
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 345
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da DjAlaska Visualizza messaggio
Una domanda astrobeed, tu consiglieresti di sostituire il firmware e apportare modifiche allo strumento per la parte di precondizionamento del segnale
Sostituire il firmware sicuramente si, anche se la versione 1.4 con cui arriva non è male, sono stati corretti molti problemi presente nella versione 1.2 e 1.3, in particolare sono state riattivate le utilissime misure automatiche, mancherebbe solo la FFT.
La versione attuale, stabile, realizzata dal gruppo di lavoro tedesco è la 1.2.96HE, ci sarebbe pure la 1.2.97 in beta, è decisamente migliore del software di serie, a parte la FFT offre un migliore supporto per l'autocalibrazione del DSO.
Però la sostituzione del firmware comporta la perdita della garanzia, rammento che il DSO viene venduto direttamente dal produttore, ed è un'operazione delicata che richiede un minimo di esperienza con le FPGA e con le eventuali procedure di ripristino in caso di problemi.
Modificare l'hardware non lo consiglio, non è una cosa che si può fare in casa, sono tutti componenti in case QFP che richiedono attrezzature ed esperienza, il rischio di fare danni è altissimo.
In tutti i casi il "difetto" della rumorosità su alcune portate è trascurabile come entità e non crea nessun problema durante le misure sui segnali digitali, può crearli con i segnali analogici di basso livello, ma per questo tipo di misure è meglio usare un oscilloscopio analogico.
Vecchio 24-10-2009, 12.15.38
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie astrobeed per le informazioni. Data la durata della garanzia e comunque del tipo di misure che devo fare, per il momento l'oscilloscopio resterà così come mi arriva.
La domanda che ti ho rivolto era proprio per capire se era effettivamente necessariamente un aggiornamento firmware o meno.

Ancora grazie, Marco
Vecchio 04-11-2009, 14.57.14
filippoxy filippoxy non è collegato
BANNATO

filippoxy E' per ora ancora un mistero
Predefinito astrobeed HELP!!!

Finalmente è arrivato! Proviamo a fare il punto, il DSO in questione è il "Welec 2012A" .
Anche da post privati mi sono reso conto dell'utilità di questo thread, in molti avevamo le stesse perplessità. Rimane solo da chiarire come effettuare l'aggiornamento del firmware. In particolare visto che ormai saremo una decina o più ad averlo preso riporto di seguito i link e i problemi riscontrati ecc

Punto zero: Sul sito www.welec.de precisamente: http://www.welec.de/english/06_suppo..._downloads.htm
troviamo la versione 1,2 e la 1.3 quindi la prima cosa da fare come suggerito da astrobeed è farsi il backup del firmware originale (1.4)

volendo ho trovato in backup pronto della 1.4 (ma c'è da fidersi???)
link al dump della 1.4 (http://www.mikrocontroller.net/attac...2_Vers_1.4.rar)

il link di base è il seguente http://sourceforge.net/apps/trac/welecw2000a/

per eseguire il dump ci sono 2 vie come indicato qui: http://sourceforge.net/apps/trac/wel...iki/FWdownload

la prima usa un software welec ormai altrimenti introvabile sul sito welec "WelecUpdater" (http://groups.google.com/group/welec-dso/files)
ci sono anche files di open source releases.
Tentativo fallito va in timeout.
La seconda usa uno script perl solito discorso va in timeout e quindi niente .flash
Da precisare che usano la RS232.
Quindi se qualcuno é riuscito ad usarli chiedo aiuto.....

In secondo luogo si è parlato di una versione open precisamente la 1.2.96HE
effettivamente ne parlano anche qui http://sourceforge.net/apps/phpbb/welecw2000a/
più precisamente qui http://sourceforge.net/apps/phpbb/we....php?f=16&t=36
ma non sono riuscito a trovarla e non ho capito la diferenza tra "1.2-FW-0.XX" resp. "1.2-OS-0.XX"
il meglio che ho trovato è la 1.2.OS-0.92 disponibile qui http://fr.sourceforge.jp/projects/sf...es/?fulllist=1
non ho minimamente provato l'aggiornamento dato che prima vorrei riuscire nel dump corretto della mia.

Aspetto suggerimenti da chi è riuscito nelle varie operazioni.

astrobeed HELP!!!
Vecchio 04-11-2009, 15.34.07
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da filippoxy Visualizza messaggio
quindi la prima cosa da fare come suggerito da astrobeed è farsi il backup del firmware originale (1.4)
Si conviene farlo, si può fare anche tramite lo script perl, molto più veloce, ma non è affidabile al 100%, meglio usare l'utility originale di Welec, ci mette circa 40 minuti ma è sicura al 100%.

Citazione:
volendo ho trovato in backup pronto della 1.4 (ma c'è da fidersi???)
link al dump della 1.4 ([url]
Si è quello giusto.

Citazione:
La seconda usa uno script perl solito discorso va in timeout e quindi niente .flash
Da precisare che usano la RS232.
Quindi se qualcuno é riuscito ad usarli chiedo aiuto.....
Se ti va in timeout è perchè sbagli i tempi per l'attivazione, da fare a mano, del germ loader della FPGA, in tutti i casi anche se l'operazione non va a buon fine, o ti si pianta a metà, nessun paura, anche se il DSO non si riavvia basta spegnere e accendere tenendo premuti i due tasti per l'attivazione del germ loader e rifare il boot.
Vecchio 04-11-2009, 18.56.35
BANNATO

Predefinito germ loader

Perdona la mia ignoranza ma quali sono i due tasti per l'attivazione del germ loader? (germ loader?) Sono alle primissime armi in elettronica ed è la prima volta che ho un DSO tra le mani.
Potresti anche dirmi dove hai trovato la 1.2.96HE (suppongo FW1.2.BF.0.96HE) e se lo sai cosa differisce dai firmware "1.2-OS-0.XX" di cui io ho trovato la 1.2.OS-0.92?
Grazie per il supporto, se alla fine ci riesco io ci riusciranno tutti.
Vecchio 04-11-2009, 20.59.43
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da filippoxy Visualizza messaggio
Perdona la mia ignoranza ma quali sono i due tasti per l'attivazione del germ loader? (germ loader?) Sono alle primissime armi in elettronica ed è la prima volta che ho un DSO tra le mani.
Per scaricare/caricare il software devi attivare il bootloder integrato, questo si fa premendo assieme i due tasti a sinistra del menù, cioè i due subito dopo il tasto di accensione.
Non appena lo fai lo scherma diventa grigio e si attiva il germ loader, sull'lcd non vedi più nulla fino alla fine dell'operazione.
L'operazione deve essere fatta qualche attimo prima di attivare lo script perl che ti aggiorna il software, alla fine può essere necessario spegnere il DSO per farlo ripartire.

Citazione:
Potresti anche dirmi dove hai trovato la 1.2.96HE (suppongo FW1.2.BF.0.96HE) e se lo sai cosa differisce dai firmware "1.2-OS-0.XX" di cui io ho trovato la 1.2.OS-0.92?
Per il momento la versione sicura, e stabile, è la 1.2.96HE, la .97 l'ho provata, ma ha dei problemi e mi è toccato tirarla via.
Il link per scaricarla la trovi sul forum di mikrocontroller.net.
Vecchio 04-11-2009, 21.47.13
Nuovo robottaro

Predefinito

in teoria il link dovrebbe essere questo http://www.mikrocontroller.net/attac....BF.0.96HE.zip

Astrobeed, potresti cortesemente confermare il link.

Approfitto per chiedere una cosa: ho notato che quando inserisco la presa del 220V nell'oscilloscopio, la connessione è un po lasca, è un difetto che avete riscontrato anche voi?

Marco

Ultima modifica di DjAlaska : 04-11-2009 alle ore 22.11.01
Vecchio 06-11-2009, 06.58.08
Nuovo robottaro

Predefinito

Buongiorno a tutti.

Per integrare ciò che ha scrittoFilippoxy, ieri ho eseguito l'upload del firmware originale e il download di quello nuovo.
Ho utilizzato lo script perl sia per l'upload che per il downlod perchè con il programma welecupdater non sono riuscito a fargli vedere l'oscilloscopio (probabilmente per qualche mio errore).

Installati i programmi consigliati nella documentazione allegata (Doku/How to upload via shell script.txt) basta lanciare "backup flash.bat" per avviare il programma per l'upload.
A questo punto bisogna premere contemporaneamente i due tasti dopo l'interruttore di accensione: se l'operazione è corretta si illuminano di rosso i pulsanti run e sigle e vedrete partire l'upload del software.
L'operazione dura circa 40 minuti come detto da astrobeed.
Al termine dell'operazione avrete un nuovo file che si chiama "flash_dump.flash" che pesa circa 3Mb. Questo file va conservato in modo da poter ripristinare l'oscilloscopio in caso di problemi.

Per chi vuole effettuare l'aggiornamento alla versione 1.2.0.96he a questo punto deve lanciare il programma "flash loader.bat" e attendere il completamento dell'operazione di download (circa 5 minuti).
A questo punto l'operazione è completata e basta spegnere e riaccendere l'oscilloscopio e verificare la versione del firmware nella pagina di avvio.

Diciamo che l'operazione non è troppo difficile, sicuramente l'upload del vecchio firmware vale la pena di farlo appena arriva. Tenete presente, come già Astrobeed a scritto in un post precedente, il download di un firmware diverso da quello del produttore invalida la garanzia: ognuno lo fa a suo rischio e pericolo.

Marco
Vecchio 09-11-2009, 15.05.02
BANNATO

Predefinito

Un saluto a tutti ed un ringraziamento per la loro collaborazione e disponibilità a astrobeed e DjAlaska. Scusate la mia scarsa reattività ma
sono nel pieno di un "periodo Giobbe".

Per DjAlaska che non riesci a vedere il DSO dal prog welec probabilmente
dipende dal fatto che per attivare l'icona che consente di scaricare il firmware devi prima aprire un'immagine .flash (tipo tomcat.flash) poi chiudere il prog e poi riaprirlo e l'icona diventa verde e disponibile.

Citazione:
A questo punto bisogna premere contemporaneamente i due tasti dopo l'interruttore di accensione: se l'operazione è corretta si illuminano di rosso i pulsanti run e sigle
a me questo non succede diventa solo grigio lo schermo parte il dump del firmware e poi dopo tempi variabili si interrompe NON sono ancora riuscito a fare il dump ne con welecupdater.exe ne con lo sript per sotto windows xp ne sotto linux arrivano a scaricare 1/3 o 1/2 e poi si pianta welecupdater mentre lo script esce dicendo che non riesce più a comunicare.
Ho cambiato computer stessa storia.
A questo punto rimangono solo 2 possibilità o sono sbagliati i settaggi della seriale ( velocità parita controllo flusso ecc.) mi piacerebbe conoscere le vostre impostazioni o sbaglio io nel fare il germ loader, io li tengo premuti e accendo, lo schermo diventa grio (run verde single spento) il dump parte ma dopo una 20 di min si ferma. Oppure Da DSO acceso avvio il welecupdater premo il dump e subito dopo premo contemporaneamente la coppia di pulsanti e il dump parte ma al solito poi si ferma dopo 20/30 min. Sono molto molto perplesso!!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe